REGOLAMENTO DEL MERCATINO

« Older   Newer »
  Share  
Margalus
view post Posted on 22/10/2009, 22:45     +1   -1




PREMESSA: si prega di leggere CON ATTENZIONE il contenuto di questo Thread PRIMA di postare in questa sezione.

Ecco una lista di semplici norme da seguire per una buona fluidità negli scambi e nelle vendite.

1- Quando aprite un thread, usate la TAG appropriata.

2- Il testo del Thread deve essere ordinato e comprensibile.
- Cominciate descrivendo il contenuto del Topic.
- Scrivete le condizioni generali (spedizioni, richieste particolari).
- Mettete la lista delle carte, possibilmente con questo formato: numero copie richieste/offerte, numero della carta, nome della carta.

3- Evitate di postare dati relativi a carte di credito o conti correnti "in pubblico". Risolvete le transazioni "in privato".
Questo è per il bene di tutti. I dati relativi all'indirizzo della spedizione, qualunque dato sensibile e dati riguardanti il pagamento, dovrebbero essere forniti "in privato".
NONOSTANTE CIO', invito, per una questione di trasparenza, di effettuare le trattative preliminari in pubblico (ES: se c'è un annuncio di VENDITA e voi siete interessati, postate "Mi interessano [lista di carte]. Preferisco pagare con le poste.")
Una volta risolte le trattative "pubbliche", se la transazione va a buon fine, potete concludere privatamente, segnalando che avete lasciato un MP (come detto sopra, per l'indirizzo e dati simili).

4- Fornite descrizioni esatte dei prodotti e di eventuali difetti.
E' totale responsabilità di chi mette un annuncio, occuparsi della veridicità delle descrizioni.
Se una carta è rovinata sul bordo, occorre segnalarlo, così come se ci sono segni evidenti, davanti e dietro.

5- Le transazioni, di qualunque genere, rientrano nella totale responsabilità di chi ne prende parte.
La ragione per cui vi dico di concludere le transazioni in "privato" è anche questa. Gli admin e i mod del forum, non avendo accesso ai msg privati degli utenti, non possono essere ritenuti responsabili di qualunque inadempienza, sia essa relativa alla spedizione, al pagamento o alla mancata corrispondenza tra oggetti e descrizione.
Si presume che tutti i membri del forum adoperino buon senso, ma nessun responsabile del forum può garantire la buona fede di ogni singolo utente.
Noi forniamo ogni mezzo, attraverso questo regolamento, per far sì che tutto si svolga nel miglior modo possibile.
E' naturale che, come vedremo, ogni inadempienza verrà punita, se correttamente dimostrata.

6- Sebbene i responsabili del forum non entrino nel merito delle singole transazioni, si riservano il diritto di prendere provvedimenti.
Sono previste sanzioni dirette (ban) per coloro che non si adatteranno al presente regolamento in sede di scambio/vendita/acquisto.
Essendo coinvolti scambi e pagamenti, è giusto adottare misure piuttosto rigide, in quanto, in questo campo, prevenire è meglio che curare, perchè una volta che un danno è fatto (es: una somma è stata corrisposta in cambio di niente) non è affatto piacevole.
Quando una transazione è completata o un thread non è più valido (sono finite le carte a disposizione, viene meno la volontà dell'utente di portarlo avanti, etc.) si prega di modificare il titolo in questo modo: prima della TAG, inserire la tag aggiuntiva [CHIUDERE]. In sede di chiusura, lasciare un breve commento (tipo "Tutto OK", "Transazione perfetta", etc.).
NOTA BENE: effettuare la chiusura soltanto dopo che l'acquirente/ricevente ha ricevuto le carte.

PER SAPERE COME FUNZIONANO I FEEDBACK UTENTE E PER OTTENERE I VOSTRI LEGETE QUI

Buone Trattative.

Edited by Margalus - 23/10/2009, 19:17
 
Top
Margalus
view post Posted on 16/5/2010, 13:59     +1   -1




Vedendo un Thread dove la cosa non era molto chiara ricordo UNA COSA MOLTO IMPORTANTE.

Quando vedete un oggetto che vi interessa, visto che siamo su un Forum, dovete "fermarlo" . Basta scrivere "Fermo OGGETTO x" di modo che se dopo arriva qualcuno interessatto all'oggetto può fermarlo a sua volta sapendo che la precedenza ce l'avete voi.

Nel caso la trattativa con il primo utente non dovesse concludersi il secondo utente ad aver fermato l'oggetto avrà il diritto a prenderselo.

È una regola tanto semplice quanto efficace per evitare i soliti problemi del tipo "c'ero prima io", "si ma non l'hai preso", "sei sparito ecc." .

Ancora, buone trattative : :ok:
 
Top
1 replies since 22/10/2009, 22:45   146 views
  Share