ciao a tutti, :v

« Older   Newer »
  Share  
maxxrush
view post Posted on 2/3/2013, 16:46     +1   -1




wensdell: Giovanni, oramai la tua sta diventando un ossessione.
Se una carta nel gioco ti fa molto male, vedi di trovare le contromisure, non continuare a piangere con la FFG di metterla in restricted list.
Due anni fa , con l'avvento dello "Stregone di Tzentech", tutti i mazzi orchi furono ampiamente ridimensionati, abbiamo tentato di trovare contromisure adatte (difatti al nazionale io e il buon Leo avevamo cambiato mazzo),
ma nessuno ha iniziato a lamentarsi con la FFG, vedi di smetterla.
 
Top
wensdeil
view post Posted on 3/3/2013, 03:49     +1   -1




Hai centrato il problema, le contromisure...
Lo stregone di t. è un unità e in quanto tale ha un infinità di carte che possono eliminarlo...
Gli alti elfi possono annullargli l'azione o renderlo uno sviluppo...
I nani con le resistenza per diversi turni possono ignorare i danni...
Il caos con tutte le carte che fanno danno lo uccide senza troppi problemi...
Gli orchi hanno il vomito o il loober
Gli elfi oscuri possono ridurre i punti ferita o costringere al sacrificio...
Nessun unità nel gioco per quanto forte è sgrava perchè per la sua stessa natura di unità è facilmente eliminabile...

Già i supporti hanno una resistenza maggiore visto che è minore il numero di carte che possono eliminarli... ma anche qui ce ne sono (saccheggio, demolizione, datelo alle fiamme, 2 quest nere ecc)

Anche le leggende col fatto che possono essere attaccate direttamente non sono un problema...

Le tattiche hanno bisogno di un attenzione particolare, infatti sono pochissime le carte che possono bloccarle e quasi tutte degli alti elfi.

Le cerche ancor di più sono delle carte quasi invulnerabili... gli unici antidoti sono:
1 carta degli alti elfi che è necessario avere in mano quando viene giocata la cerca e cmq non elimina un cerca ma la fa mettere sotto il mazzo, quindi con antica mappa questa non vale.
o il maiale da guerra degli orchi che è un unita (quindi vulnerabile) che ha un certo costo e necessita poi di uno spacca supporti...

Quindi le cerche sono carte estremamente resistenti... quasi invulnerabili...

Parlando di invasione degli sgorbi in particolare è una carta che se pescata nei primi turni in triplice o anche in duplice copia fa giocare l'avversario gratuitamente con un area in meno...
Una carta con un effetto simile è urlo cacofonico del caos, che fa 8 danni a un area, è una carta a costo 10 ed è necessario accumulare le risorse il turno prima e non giocarle... Questo ci da l'idea di quanto debba essere alto il costo di una carta che può bruciare un area da sola...
Se anche dividessimo questo costo per 3 avremmo comunque un valore di 3,3
Quindi invasione sarebbe una carta che per essere bilanciata dovrebbe avere un costo fra 3 e 4 risorse...

Detto questo la carta non mi fa male, semplicemente mi disturba la sua gratuità, infatti è una carta che qualunque mazzo della distruzione dovrebbe includere senza nessun bisogno di pensarci, come era prima per miniera di warpietra, la sua incredibile forza faceva si che tutti la usassero senza alcun bisogno di pensarci, infatti tutte le altre carte nella restricted non erano al suo livello...
Così è ora per invasione e per questo sostengo che debba essere in restricted insieme ad altre carte appetibili degli orchi in modo tale da non essere più una scelta scontata...

Dico questo non per ottenere un vantaggio, infatti possiedo anche io tre copie di invasione e probabilmente in ottica competitiva le userò, sostengo questa tesi per migliorare gli equilibri del gioco e rimuovere le scelte scontate.

Alla ffg non sono andato a piangere bensì a fare i complimenti per i miglioramenti apportati con le ultime faq e a segnalare che non sono completi ma necessitano di ulteriori aggiustamenti per quello che ho potuto vedere.

Un saluto.
 
Top
Legion Is Here
view post Posted on 3/3/2013, 09:22     +1   -1




Con tutte le modifiche in corso, non ho fatto tuttora in tempo ad acclimatarmi col gioco (e ancora non l'ho fatto a livello competitivo...) e sono rimasto perplesso.

Mi è venuto un mal di testa...

Tra Warhammer:Invasion LCG e Lord of the Rings:LCG, ce ne fosse uno ke non abbia una FAQ e un insieme di rettifiche tale da confondersi col Codice di Procedura Civile, tante sono le cose che hanno infilato...

La FFG cmq si merita un biasimo plateale: a questo punto sarebbe più giusto fare uscire un pack con le carte ristampate. Ma si decidessero, una volta tanto, a elaborare seriamente un design coerente. Non hanno una seria sezione di playtesting... Se devono farsi dire le tarature e i bilanciamenti del gioco dagli stessi giocatori paganti...

Non è polemica, ma una amara constatazione dei fatti.
 
Top
maxxrush
view post Posted on 3/3/2013, 10:20     +1   -1




@Wensdell.
O Giovanni queste che tu hai desritto sono le tue idee,ma logicamente non è detto che siano giuste, la FFG e molti altri giocatori probabilmente la pensano in modo diverso. Per farti un esempio io avevo detto (e sicuramente l'avrei fatto) e tutti l'han sentito, che se entrava in gioco "Muster for war" in triplice copia non mi piaceva più il gioco ed avrei smesso di giocare e facevo solo l'arbitro dei tornei, ma accettavo le regole della FFG finchè non le cambiavamo (senza mettermi a piangere con loro), tu invece continui a lamentarti, e non mi sembra di aver visto la suddetta carta nel tuo mazzo,comunque la mia risposta è anche ironica visto che siamo amici, ciao e al prox torneo così ti lamenterai un altro po. :wub:
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 3/3/2013, 21:15     +1   -1




@ Legion: Guarda, ho già visto numerosi Topic di giocatori che chiedevano di ristampare il Ciclo della Corruzione o fare Battle Pack "tematici" (1 per Razza) o con mazzi precostruiti (tipo Lizard, Skaven ecc...); l'ho avevano proposto i Polacchi.

Questione Playtesting: non è che non lo fanno, lo fanno poco poco... :lol: Comunque in tutti i LCG è così; in Magic il Dragonstorm vince il Mondiale POI mettono il Rite of Flame tra le bannate. Quando ai Pro Tour vinceva nessuno se ne accorgeva? No, perché nessuno dei giocatori si lamentava di questo.

Vamos!
 
Top
Legion Is Here
view post Posted on 3/3/2013, 22:18     +1   -1




Beh il mio discorso non si riferisce al ban/restriction delle carte, ma proprio agli errata corrige e alle definizioni "Limited" (sia su WH:I che su LotR sono capitati questi inghippi, e posso pure preannunciarvi che non è finita), senza menzionare eventuali minime correzioni testuali.

Uno vorrebbe impararsi le regole, poi stare sereno di pescarsi delle carte e potersi fidare di quanto sia stampato... Nel caso di WH:I forse la cosa non è tanto scocciante (in fondo, uno si costruisce il mazzo, quindi almeno le proprie carte le conoscerà a memoria), xò x una questione di cortesia generale io vedrei come un bel gesto l'uscita di un pack a un prezzo accettabile contenente magari le carte "corrette" e xkè no, eventuali copie mancanti dai set fissati con 1X o 2X. Certo, è una di quelle idee x le quali uno potrebbe rispondermi "TE PIACEREBBE, EH?" ma non vanno scordate due cose: pagherei x un pack del genere (e tecnicamente/moralmente, almeno x le errata, la cosa non sarebbe dovuta - pensateci, i soldi già spesi non hanno subito errata corrige, no???) e sopratutto penso di avere ragione nel supporre che vi siano diversi giocatori interessati a questo tipo di correzione.

Sul playtesting... Meglio ke sto zitto. Io vedo, anke grazie a gente come Uwe Rosenberg e Jason Matthews, che non è una banale opzione, quando si parla di un boardgame o un cardgame. È il cardine principale che, se omesso o applicato con superficialità, potrebbe solo sputtanare quel gioco e il suo obiettivo di divertimento. X capirci, io sono uno di quelli che col giusto playtesting fa uscire un Glory To Rome (un cardgame molto apprezzato, x 4 giocatori), e non una cavolata ke tocca rappezzare a ogni giro... Molti game designer hanno fantasia a briglia sciolta, ma lì, mi sa, saremmo bravissimi tutti. È saper bilanciare e concepire "neutralmente" e in maniera rifinita il gioco, la vera competenza. I soldi sono pur sempre soldi. Se compro un gioco...

@Hyperfox: ti ho risposto al messaggio, grazie!
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 4/3/2013, 15:38     +1   -1




CITAZIONE (Legion Is Here @ 3/3/2013, 22:18) 
Molti game designer hanno fantasia a briglia sciolta, ma lì, mi sa, saremmo bravissimi tutti. È saper bilanciare e concepire "neutralmente" e in maniera rifinita il gioco, la vera competenza. I soldi sono pur sempre soldi. Se compro un gioco...

Ah, ecco perchè la Fantasy Flight Games non mi assume come Card Designer! Ci pensano già loro a "bilanciare" il gioco!

Vamos!
 
Top
wensdeil
view post Posted on 4/3/2013, 23:14     +1   -1




Scusa Max, deformazione professionale...
Io non è che mi lamento, accetto le cose come stanno e non penso di smettere di giocare... semplicemente consiglio di procedere con delle modifiche che migliorerebbero il gioco...
naturalmente gioco in ogni caso... non dico mico:
o tolgono invasione o smetto di giocare.
Dico solo che il gioco migliorerebbe se invasione fosse in restricted, non in banned, io la carta non la voglio mica eliminare dal gioco... semplicemente peso che dovrebbe avere un costo molto superiore e per renderla equilibrata, visto che non cambiano il valore delle carte, la cosa migliore da fare è costringere a scegliere fra quella ed altre carte forti... e ripeto non per togliere la carta dal gioco ma per non renderla una scelta scontata...
Infine avevo capito che eri ironico... ci mancherebbe che ci si prende sul serio su un forum dove si parla di giochi...

Per quanto riguarda il playtesting il problema è che quando si scrive una carta è difficile immaginare tutte le possibili interazioni che avrà con tutte le altre carte già uscite...
Anche perchè i desainer sono pochi rispetto ai giocatori... E non sempre quando scrivono una carta si rendono conto che potrebbe generare un loop nocivo...
Il playstesting reale è quello che fanno i giocatori, per questo gli aggiustamenti sono necessari...
Un palytesting veramente efficace avrebbe un costo e creerebbe delle lungaggini difficili da gestire.

Infine per quanto riguarda un pacco con le carte mancanti in triplice copia o corrette è una cosa di cui si parla già da tempo ma quando l'ho chiesto alla giochi uniti mi hanno guardato con gli occhi che sbattevano la bocca aperte e un filo di bava che scendeva... quindi non penso siano propensi a farlo... anche se non ho idea del perché, visto che sono convinto sarebbero in molti ad acquistarlo...

A presto.
 
Top
Ricky89
view post Posted on 5/3/2013, 23:16     +1   -1




Un Benvenuto anche da parte mia Ibael ! Fa piacere che la comunità pian pianino si allarghi sempre di più e soprattutto che ti piacerebbe mettere su un impero/silvani ! In questo periodo dominato fortemente dalla distruzione,fà piacere che ci sia qualcuno pronto a rinfoltire le schiere dell'Ordine : :brilli:
 
Top
Ibael
view post Posted on 6/3/2013, 19:56     +1   -1




Grazie per il benvenuto Ricky! Per quanto riguarda quel mazzo..la vedo davvero male...pensavo che parata potesse essere un buon sostituto di will of the elector, ma temo richieda troppe condizioni per poterla giocare tranquillamente, cmq se hai qualche idea se ne potessimo parlare ne sare contento..
 
Top
39 replies since 28/2/2013, 12:27   295 views
  Share