Salve a tutti!, Un aiutino ad un niubbo del gioco

« Older   Newer »
  Share  
Tri@de
view post Posted on 27/10/2011, 16:07     +1   -1





Salve a tutti!
Mi chiamo David e grazie all'intervento di Giangi e di Neph su un altro forum mi sono iscritto qui.
Perchè?
Perche ho deciso di giocare a questo gioco.
Reduce da millemila partite di Magic (e altrettante mille mila carte comprate che alla fine mi hanno fatto odiare i collezionabili) ma amante del deckbuilding, ho deciso di intraprendere una crociata campale:
imparare a far giocare mia moglie ad un gioco di carte col deckbuilding.
Premetto che anche io su questo gioco, sono neofita.

Scrivo qui per avere informazioni (alcune già date dai vostri amici sopracitati) per arrivare in maniera indolore a fare una bella partitina.

Riassumo le domande fatte nell'altro forum (magari altri hanno idee diverse) e ne aggiungo:

1) Volevo sapere dagli esperti del settore quali, secondo loro, sono le espansioni e i battlepack "must have".
Quali prendere per primo, quali prendere per secondo, quali lasciare sullo scaffale.
2) Una cosa non chiara nel manuale è il deck con piu razze: come funziona esattamente?
3) Secondo voi, per avere una buona scelta di costruzione del mazzo quante espansioni o battlepack servono?

Aggiungo che, come ho detto, il mio scopo è essenzialmente divertirmi a giocare a casa con mia moglie e con i miei figli (ancora piccoli per giocare... ma ce li faccio arrivare, non temete :rolleyes: ) quindi, non pensate a tornei, mazzi super o altre velleità agonistiche.

Grazie a tutti!
 
Top
Nonnoace
view post Posted on 27/10/2011, 18:03     +1   -1




Innanzitutto ben arrivato :) . Se devi iniziare ti consiglio Set base e Assalto a Ulthuan (40 + 30Euri), in questo modo hai basetta e carte per montare un mazzo base di tutte e sei le razze giocabili del gioco. Ovviamente molte delle carte più popolari saranno in 1x (inizialmente i set venivano fatti in questo modo, carte in 3x, carte in 2x e carte in 1x9 quindi sarà un po' piu' complesso montare mazzi legati solo ad una meccanica di gioco. Va anche detto che questi mazzi sono quelli più performanti in ottica torneistica quindi non strettamente necessari per apprendere le meccaniche base e capire se vorrete investire piu' cospiquamente nel prodotto. Altri must sono marcia dei Dannati e Leggende (espansioni da 30Euro fortunatamente tutte in 3x) che garantiscono un buon apporto a tutte le sei razze. per il resto il primo ciclo di battlepack (quello della corruzione) era ancora in formato 1x meentre i successivi 3 cicli (l'ultimo e' appena iniziato) son gia' in 3x. Ogni battlepack ha carte piu' o meno forti per ogni razza quindi per consigliare acquisti mirati converrebbe sapere dopo i vostri primi test su quale volete focalizzarvi (poi molti di noi son malati di deckbuilding quindi li montano di tutte in tutte le salse per cui prendon tutto quello che esce :D). Il deck con piu' razze significa inserire razze della stessa fazione ma non della stessa basetta in un mazzo (per esempio carte dei nani in un mazzo impero). La differenza sta' nel fatto che carte di altre razze costeranno mediamente di piu' per la lealtà ma alcune di loro son talmente forti nella sinergia del mazzo che il gioco vale la candela :). Di base Orchi Caos Elfi Scuri formano la Distruzione e possono avere come neutrali anche Skaven e Non morti, Impero Nani e Elfi Chiari formano l'Ordine e possono avere Elfi sSlvani e Uomini Lucertola come neutrali.
Se hai bisogno di altri chiarimenti siamo qui :)
 
Top
Tri@de
view post Posted on 27/10/2011, 20:34     +1   -1




Di solito i mazzi sono mono razza, o le combinazioni migliori sono col legame di 2 o piu razze?

Leggendo il topic sulla presentazione, aggiungo che la razza che piu mi piace (anche se non ho ancora mai giocato) è il chaos.

Mi piace come razza ma non conosco le potenzialità.
 
Top
Nonnoace
view post Posted on 27/10/2011, 23:59     +1   -1




Sino a poche settimane fa il chaos era una delle razze di nicchia 8parlo sempre in ottica torneistica), con l'uscita dell'ultimo battlepack (il primo del ciclo della capitale) dedicato quasi esclusivamente a lui, si e' in parte ripreso anche se solo nei prossimi tornei si vedra' la sue effettiva crescita. Le meccaniche possono esser molteplici, basato sulla corruzione, basato sulle malattie, basato sugli "spari" o con Kairos come closer (grazie a molti sviluppi). Queste ovviamente come meccaniche di gioco generali, alcune di loro son difficili da vedere in torneo :)
Per la prima domanda dipende dalle razze, l'impero di solito gioca praticamente da solo, i nani si appoggiano ormai all'impero per essere un minimo competitivi, gli elfi alti giocan prevalente da soli ma sono in seconda fascia (ribadisco su esperienza tornei per divertirsi quindi con mazzi non ottimizzati si giocan tutte senza problemi anche singole). Lato Distruzione orchi monorazza nel rush mentre vengon sporcati di chaos nel reanimator, elfi oscuri normalmente monorazza, chaos monorazza o sporcato orco nella nuova concezione del reanimator.
 
Top
Tri@de
view post Posted on 28/10/2011, 07:39     +1   -1




quindi se volessi sviluppare bene il chaos mi consigli anche l'ultimo ciclo.
 
Top
giangi451
view post Posted on 28/10/2011, 08:11     +1   -1






Bentrovato Tri@de,
Se possiedi solo il Core Set e volete provare un pò di DeckBuilding prendi le espansioni "Deluxe" così avrete più o meno le stesse chance di costruzioni mazzi (le carte sono abbastanza equilibrate tra le razze) e soprattutto avrete a disposizione un buon numero di scelte. Secondo me è già un ottima partenza, anche per chi magari non è pratico di DeckBuilding e deve sperimentare. Se poi a te e tua moglie piacerà il gioco potrete decidere di effettuare altri acquisiti.

Se ti vuoi specializzare sul Chaos, un acquisto mirato è l'ultimo BP "La Città Inevitabile" in cui il 70% delle carte e Chaos. (i Prossimi BP saranno dedicati uno ad ogni razza, la prossima per gli Elfi Alti).

Per riprendere i vecchi BP ti rimando al discorso fatto sulla Tana: vedi su deckbox le carte che vi servono, eventualmente le provate proxandole, e poi vi buttate sull'acquisto.

Sui mazzi multi-razza ti ha già risposto nonnoace, quindi non ho altro da aggiungere.



Anzi no.



Benvenuto sul forum.

See ya.
 
Top
5 replies since 27/10/2011, 16:07   52 views
  Share