Presentazione ed Informazione, Quanto vale come Gioco di Società?

« Older   Newer »
  Share  
Chilavert82IT
view post Posted on 21/6/2011, 00:09     +1   -1




Salve a tutti!
Ho sempre addocchiato questo gioco e personalmente adoro la formula dei LCG.
Ho preso di recente il gioco del SdA e me ne sono innamorato... ovviamente si tratta di tutt'altra cosa rispetto a Warhammer che, a livello d'ambientazione, lo preferisco al Trono di Spade o ad un'ambientazione Lovercroftiana.
Vi pongo dunque queste domande, chiedendovi di rispondere nel modo più oggettivo possibile:

- Quanto vale Invasion come semplice Gioco di Società? Set di base e magari qualche espansioncina, è possibile giocarlo in modo non competitivo? Preparo i mazzi, o uso quelli di base, e pronti via... senza seria competizione, ma con la possibilità di assaporare il gioco nella sua essenza e nelle possibilità offerte dalle varie fazioni. Non sono interessato al Deckbuilding, ma alla possibilità di un gioco espandibile.

- E' possibile giocare un 2 contro 2 o addirittura un 3 contro 3? Se si, cosa mi occorre per avere 6 mazzi equilibrati tra loro? Non m'interessa, ovviamente, che siano competitivi... ma equilibrati.

- Quanto dura, in media, una partita?

- L'ambientazione è ben ricreata o il gioco è "freddo"? Domanda difficile, lo so, ma intendo dire... si ha davvero l'impressione di controllare un esercito o la narrazione è attaccata con la Pritt?

- Dove posso trovare un buon sito contenente un database delle carte? Magari con una visualizzazione chiara e diretta della carta stessa.

- Ho letto di problemi di traduzione/stampa e di una nuova versione... mi conviene aspettare per un eventuale acquisto?

Grazie anticipatamente a tutti!
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 21/6/2011, 00:34     +1   -1




Emh...Mi sembra di averti gia visto da qualche parte ;)...benvenuto

Come gioco da tavolo, lavorando sulla scelta delle carte, puoi sicuramente avere 6 mazzi equilibrati fra loro ,ma di base il gioco non lo è perchè le varie uscite cambierebbero molto gli equilibri...quindi dovresti fare un lavoro di ristrutturazione dei mazzi ad ogni espansione che prendi
E' un gioco molto più portato al fattore competitivo ed è molto diverso dal signore degli anelli...non c'è quella sorta di "narrazione" che hai li, l'ambientazione è un pretesto per creare le carte...diciamo che è molto vicino a magic.
le partite durano dai 10 minuti ai 30-40.
per la traduzione dovrebbe essere uscita la versione corretta del coreset.
il multiplayer ancora non è uscito ufficialmente ma in giro ci sono tante soluzioni carine.

In poche parole se cerchi qualcosa simil signore degli anelli allora non fa per te...è un gioco basato sul 1vs1 stile magic
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 01:45     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Benvenuto, innanzi tutto! Felice di averti tra noi! :)

CITAZIONE (Chilavert82IT @ 21/6/2011, 01:09) 
Salve a tutti!
Ho sempre addocchiato questo gioco e personalmente adoro la formula dei LCG.
Ho preso di recente il gioco del SdA e me ne sono innamorato... ovviamente si tratta di tutt'altra cosa rispetto a Warhammer che, a livello d'ambientazione, lo preferisco al Trono di Spade o ad un'ambientazione Lovercroftiana.

Ti parlo da estimatore di TUTTI gli LCG: ognuno ha il suo gusto e qui non si discute, soprattutto per il fatto che sono TUTTI giochi molto diversi tra loro.
Warhammer è dotato di una forte immediatezza nelle regole che lo rende particolarmente accessibile anche ai neofiti del genere, ma anche di una complessità piacevolissima (le tre zone distinte, il "gusto" del sistema Ordine/Distruzione, una comunità di scoppiati :)).

In ogni caso, hai fatto un'ottima scelta. :)

CITAZIONE
Vi pongo dunque queste domande, chiedendovi di rispondere nel modo più oggettivo possibile:

Vediamo! ;)

CITAZIONE
- Quanto vale Invasion come semplice Gioco di Società? Set di base e magari qualche espansioncina, è possibile giocarlo in modo non competitivo? Preparo i mazzi, o uso quelli di base, e pronti via... senza seria competizione, ma con la possibilità di assaporare il gioco nella sua essenza e nelle possibilità offerte dalle varie fazioni. Non sono interessato al Deckbuilding, ma alla possibilità di un gioco espandibile.

Può essere comunque un bel gioco. GLi LCG sono impostati a metà tra card e board game, così che anche l'utente come te, non interessato all'aspetto competitivo, possa divertirsi senza comprare tutto quello che c'è.
Di sicuro, e qui sono sincero, Warhammer è molto portato, come dice il buon Charun, all'aspetto competitivo torneistico, visto che nasce come un gioco a metà tra un brutale e un "board control", in pieno stile Warhammer...
Il gusto di darsi mazzate a un torneo non ha prezzo. :)

Però puoi tranquillamente andare di Core set + qualche BP e sei apposto. :)

CITAZIONE
- E' possibile giocare un 2 contro 2 o addirittura un 3 contro 3? Se si, cosa mi occorre per avere 6 mazzi equilibrati tra loro? Non m'interessa, ovviamente, che siano competitivi... ma equilibrati.

C'è un formato 3vs3 già testato e molto divertente: se vai nella sezione "REGIONAL" e nel thread "REGIONAL 2011", nel primo post trovi, in fondo, un regolamento abbreviato, per avere un'idea: in sostanza si tratta di scontri a squadre da tre dove i singoli si affrontano, ma il risultato finale è di squadra.

Per il resto, ci sono tantissime idee e versioni modificate dai giocatori che funzionano molto bene: il gioco si adatta. :)

CITAZIONE
- Quanto dura, in media, una partita?

Come dice Charun, tra i 10 e i 30 minuti circa.

CITAZIONE
- L'ambientazione è ben ricreata o il gioco è "freddo"? Domanda difficile, lo so, ma intendo dire... si ha davvero l'impressione di controllare un esercito o la narrazione è attaccata con la Pritt?

Domanda assolutamente legittima e sensata!

Secondo me il gioco funziona anche in questo senso: non è tanto la sensazione "dell'esercito", quanto la sensazione di avere davanti una città da gestire. :)
Le tre zone danno proprio l'idea di avere "qualcuno che fa quello e qualcuno che fa quell'altra cosa", con il Campo di Battaglia colmo di mostri, cavalieri e militari pronti a sfasciarsi le mandibole. :)

Illustrazioni prese dal gioco di miniature, grafica di livelli altissimi (uno dei migliori layout mai visti in un gioco di carte, IMHO)...

Se cerchi tutte le minuzie del gioco di ruolo o di miniature magari soffri un pò, ma in un gioco di carte FISIOLOGICAMENTE devi tirare un pò. :)

CITAZIONE
- Dove posso trovare un buon sito contenente un database delle carte? Magari con una visualizzazione chiara e diretta della carta stessa.

Gli spoiler completi li trovi su deckbox.org

CITAZIONE
- Ho letto di problemi di traduzione/stampa e di una nuova versione... mi conviene aspettare per un eventuale acquisto?

Allora, la cosa è semplice: le prime traduzioni erano scandalose (Set base, primo ciclo di carte, ora peraltro quasi in disuso da un pusto di vinta competitivo...Qualche problemino su Assalto a Ulthuan, ma tutto sistemabile con una FAQ, gestita da noi, peraltro).

Ora curo PERSONALMENTE le traduzioni e non mi risulta ci siano errori (non tanto perché sono un genio, quanto perché si fanno più controlli e perché, essendo responsabile-giocatore nella comunità cerco di fare le cose al meglio per tutti). :)

Il NUOVO core set è già in commercio da mesi ed è facilmente riconoscibile perché ha il marchio STRATELIBRI e non quello nexus.

Siamo al terzo ciclo di BP: secondo e terzo hanno le carte in TRIPLA COPIA, per cui non puoi sbagliarti.

Marcia dei Dannati e LEGGENDE (in uscita) sono espansioni DELUXE sempre in tripla copia tradotte a nuovo da me, per cui no problem mi sembra. :)

Se non altro, sai con chi prendertela! :)

CITAZIONE
Grazie anticipatamente a tutti!

Di niente, chiedi quando vuoi e non intimorirti di fronte a noi giocatori da arena ahahah
Tutti qui alla fine si vogliono divertire e il gioco merita: frequenta qualche giorno il forum e lo vedrai da solo. ;)

Ciao!
Neph
 
Top
giangi451
view post Posted on 21/6/2011, 08:22     +1   -1




Ciao Chila, sono il vecchio Bigby di Urban! Come te la passi? Saluta i ragazzi della gilda! E ricorda: giocare a Invasion fa bene alla salute! =)

See ya!
 
Top
Vikk711
view post Posted on 21/6/2011, 10:20     +1   -1




Benvenuto, buona permanenza =)
 
Top
Kragg
view post Posted on 21/6/2011, 10:23     +1   -1




Io onestamente non te lo consiglio come gioco. WHI è un gioco simil-Magic e pertanto è prettamente orientato ad un 1vs1 con punte alte di agonismo. Non è di certo quel gioco che ti monti il mazzetto e giochi alla Dominion o Signore degli Anelli.
 
Top
Chilavert82IT
view post Posted on 21/6/2011, 13:12     +1   -1




La cosa migliore sarebbe testarlo di persona, con una demo... ma non ho fiere ed eventi nelle immediate vicinanze! Intanto ringrazio tutte per le opinioni, stasera magari rispondo ed approfondisco meglio... un saluto a Charun ed un "vedi di tornare" a Bigby!
 
Top
giangi451
view post Posted on 21/6/2011, 20:16     +1   -1




CITAZIONE (Chilavert82IT @ 21/6/2011, 14:12) 
La cosa migliore sarebbe testarlo di persona, con una demo... ma non ho fiere ed eventi nelle immediate vicinanze! Intanto ringrazio tutte per le opinioni, stasera magari rispondo ed approfondisco meglio... un saluto a Charun ed un "vedi di tornare" a Bigby!

Eheheh! Mi spiace Chila ma il tempo per tornare a UR penso sia impossibile ritrovarlo! Meglio a questo punto scervellarsi e giocare a W:I. Comunque se vuoi collaudare il gioco c'è anche la possibilità di usare OCTGN2 per testarlo su PC, devi solo trovare qualche volontario che ti faccia da personal trainer! Se settimana prossima ho una serata libera se vuoi mi rendo disponibile...

See ya!
 
Top
Chilavert82IT
view post Posted on 21/6/2011, 21:56     +1   -1




Vista l'alta competitività di Warhammer e visto che mi sono innamorato del SdA, ho deciso per ora di dedicarmi solo a quest'ultimo... anche perché sono certo che con le prime espansioni usciranno anche le prime ed interessanti varianti... già ne ho concepita una io, adatta al gioco del set di base, vediamo cosa offrirà la rete da qui a breve... grazie comunque per il supporto! :)
 
Top
Chilavert82IT
view post Posted on 27/6/2011, 13:27     +1   -1




Causa nuove iniziative da parte di amici ed entrate monetarie inaspettate, ho deciso di buttarmi nel mondo di Warhammer Invasion... anche se ovviamente non in modo competitivo, vivendolo come un Boardgame diciamo... con il fascino delle continue nuove aggiunte e del Deckbuilding.
Oltre il Core Set della Stratelibri e l'espansione "grossa" con Elfi Alti ed Oscuri... cosa mi consigliate di acquistare?
Ma la Stratelibri ha ripubblicato tutto o solo il Core Set? E se no... la Nexus che lavoro schifoso ha fatto, da 1 a 10, con le sue espansioni? :)
 
Top
Kragg
view post Posted on 27/6/2011, 13:30     +1   -1




Io ti consiglio La Marcia dei Dannati e proprio ora che stanno per uscire, le Leggende. entrambe le deluxe expansion citate aumenteranno sicuramente le vostre possibilità di deckbuilding e miglioreranno notevolmente le tipologie di mazzi che riuscirete a creare.
 
Top
Chilavert82IT
view post Posted on 27/6/2011, 19:37     +1   -1




Ehm, si, ma questo risponde solo ad una piccola parte delle mie domande... :)
 
Top
11 replies since 21/6/2011, 00:09   117 views
  Share