Torneo a Coppie with Background, Quando il Socio non ti fa sucare

« Older   Newer »
  Share  
Hyperfox
view post Posted on 15/6/2015, 14:33     +1   -1




45489_10150235489795038_736555037_14251212_554879_n

ATTENZIONE! Il Topic è stato aperto per discutere e organizzare il prossimo torneo: ogni consiglio e suggerimento è ben accetto, nulla è stato definito, in seguito il Sindacato prenderà una decisione. Anyways, cerchiamo di trovare una soluzione che possa soddisfare tutti.

Mentre aspettiamo l'arrivo dei Tyranid e del Ciclo Planetfall, le nostre diaboliche menti hanno elaborato questo formato sperando che FF metta in moto il criceto per creare un multiplayer fatto come si deve ma sopratutto che non ci faccia aspettare troppo #Speranza

construction La Regola delle 5W construction

Who (A chi chiedere?)
Al sottoscritto nei limiti del Forum, farò da ambasciatore per chi non ha voce. Però se siete sul gruppo What App Milanese di Conquest potete rompere le palle ai tutti gli altri ragazzi, sicuramente sono molto più efficienti, sopratutto il Capitano.

What (Che cosa è?)
Un torneo alternativo, purtroppo il nostro giochino di cartine non ha un regolamento per il multiplayer quindi ci sembrava un buona occasione per fare qualcosa di diverso dalle solite Khymere...

When (Quando?)
Eh, questo lo sa solo l'onnisciente Tzeentch, che tutto vede e tutto sa. Scherzi a parte, speriamo il prima possibile, probabilmente prima delle vacanze estive, verso Luglio, nel caso rimanderemo a Settembre. Segnerò le date il prima possibile in modo da poter far partecipare il maggior numero di giocatori possibili.

Where (Dove?)
Facile, presso la storica Ludoteca di Milano, la UESM! Se non sapete dove si trova, non temete si trova presso Via Sant'Uguzzone, 8 (MI)

Why (Perchè?)
WAAAGH!!! 'A**O DI DOMANDE ZONO!! Venite che bisogna rompere le palle a Stuch! Scusate, volevo dire che è un torneo prestigioso riconosciuto a livello nazionale... yes ci saranno molti Top Players... yes anche il Presidente Mattarella ne ha parlato... yes vabbè, venite e non rompete il ca**o!


Abbiamo all'attivo solo due partire complete tuttavia è già da un pò che se ne parla: inoltre la pratica è superiore alla teoria ergo le prime esperienze sono state significative e hanno portato alla seguente soluzione.

construction Rules construction


Torneo & Condizioni di Vittoria

L'idea migliore è fare una svizzera con X Turni (almeno 4) in base al numero di squadre senza Top. In pratica tutte le squadre devono giocare contro tutti gli altri Team. Le condizioni di vittoria sono le stesse del Regolamento ufficiale ovvero tripletta di Icone, Warlord morto, Deck esaurito. Ah, spero vivamente che non venga utilizzato il sistema del Campionato Cittadino (tipo MotoGP per intenderci) che penalizza i giocatori che si guadagnano la vittoria sul campo (scusate, ma un Bye potrà anche avere gli stessi punti di una vittoria tonda ma non lo stesso Score Opponent).

Timing

Abbiamo visto come le partite si allunghino in maniera eccessiva, tra consulti di squadra ed altro. Penso che l'idea migliore sia dare un limite massimo alle partite, i soliti 50/55 minuti vanno più che bene, magari si potrebbe allungare ad un'ora di gioco.

Team

Le squadre saranno composte da due Players; chiaramente la scelta è completamente libera, ricordate solamente che due giocatori che si conoscono hanno un maggior affiatamento e funzioneranno meglio come coppia. Inoltre, si potranno scambiare idee e suggerimenti sui mazzi per prepararsi al meglio al torneo.

Deck

Abbiamo fatto una partita con mazzi PRO seguendo il normale regolamento mentre l'altra funzionava in questa maniera: il Player A giocava un Deck con una sola Razza/Fazione senza supporto (ad esempio only Space Marines) mentre il Player B giocava una delle due Razze/Fazioni alleate (in questo caso Astra Militarum o Tau a scelta); entrambi però non potevano avere carte neutrali in comune (ovvero se il Player A gioca Promotion il Player B non può farlo). L'idea è molto figa ma soprattutto da Background (un Team Space-DE non si può proprio vedere) purtroppo abbiamo notato come il Card Pool si talmente piccolo che giocando anche senza neutrali risulta un problema. L'Idea migliore è sicuramente la 2°, magari meno dura (neutrali libere per tutti).

Setup (Pianeti)

Abbiamo provato con i soliti 5 oppure con 8 Pianeti. La prima è la versione da regolamento (2*2+1=5) mentre con 8 Pianeti abbiamo fatto il doppio dei giocatori (4*2=8); nel 2° caso c'è molta più libertà nella Struggle ma tuttavia è più difficile controllare i propri avversari. Penso che l'idea migliore sia la 1° tuttavia si potrebbe provare con 6/7 Pianeti, vedremo in fututo...

Deploy (Schieramento)

Dopo aver tirato il dado, il Team vincente sceglierà il 1° Player (ricordo, si può scegliere anche un giocatore della squadra avversaria) che partirà giocando la sua prima carta, seguito poi da uno dei giocatori del team avversario (preferibilmente meglio se alla propria sinistra), seguito nuovamente dal compagno di squadra del 1° Player ed infine all'ultimo giocatore rimasto e così via. Il 2° Turno il Player che aveva iniziato per 2° diventerà 1°, il 3° diventerà 2°, il 4° diventerà 3° mentre il 1° diventerà ultimo. In sostanza non cambia il Ping-Pong tra i giocatori fino a che tutti avranno concluso prima di poter passare alla fase seguente. Inoltre in questo caso si alterneranno anche le squadre nell'Iniziativa di ogni turno.

Struggle

Qui arrivano i primi problemi: innanzitutto, dove mandare i Warlord? Abbiamo fatto una partita potendo scegliere di commissionare i Presidenti sullo stesso Pianeta che obbligando a scegliere Pianeti differenti, se possibile (esattamente come le Synapse Unit dei Tiranidi). La 1° idea complica molto il ragionamento seguente mentre la 2° era quella che mi sembra soddisfi tutti e rende più vivace la partita.
Altro nodo cruciale: chi fa risorse e pescate? Anche qui abbiamo diverse idee...

1. Risorse e Carte si dividono equamente.
2. Il Team decide a chi dare il Bonus.
3. Il Player che ha il maggior numero di Icone di Comando prende il Bonus sul Pianeta

La 1° Idea abbiamo visto che non funziona e non metteva d'accordo nessuno, la 2°Idea ha i suoi Pro & Contro anche se rischia di favorire il Deck più forte a discapito del compagno, la 3° mi sembra aveva convinto tutti però è un argomento molto controverso, sicuramente se ne parlerà ancora.

Shield, Chain & Battles (Scudi, Catene & Battaglie)

In quanto Team si può scudare liberamente per proteggere le unita del compagno ed intervenire in una catena e/o battaglia. Ad esempio, una Warpstorm che rischia di rovinare i vostri piani può essere cancellata da un Nullify del proprio compagno, rispettando però tutti i criteri per servono per lanciarlo (in questo caso esaurire una unità unica Eldar che si controlla).

Okay, penso sia tutto, spero di non aver dimenticato nulla. In ogni caso aspetto consigli in particolare modo dal Capitano, Fede & Ricky.

Edited by Hyperfox - 16/6/2015, 23:50
 
Top
Federico Koemushi Fasullo
view post Posted on 16/6/2015, 15:20     +1   -1




Intanto scrivi le regole che abbiamo pensato l'altra volta.
 
Top
1 replies since 15/6/2015, 14:33   112 views
  Share