Ork aggro (brutal)

« Older   Newer »
  Share  
Belze81
view post Posted on 3/12/2014, 23:55     +1   -1




Ciao a tutti,

di seguito il deck Ork/Chaos (brutal oriented) che vorrei provare :


Army (30)

3x Bad Dok
3x Burna Boyz
3x Chaos Fanatics
2x Crushface
3x Enraged Ork
3x Khorne Berzerker
4x Nazdreg's Flash Gitz
3x Rugged Killa Kans
3x Tankbusta Bommaz
3x Weirdboy Maniak

Attachment (7)

1x Cybork Body
2x Dire Mutation
2x Rokkit Launcha
2x Rune-Encrusted Armor

Event (8)

2x Battle Cry
2x Bigga Is Betta
2x Squig Bombin
2x Warpstorm

Support (5)

1x Kraktoof Hall
2x Ork Kannon
2x Tellyporta Pad

Il deck non è pensato per spingere sul primo pianeta: ho aggiunto "Tellyporta Pad" solo per la maggiore mobilità che garantisce a metà battaglia.

I "3x Tankbusta Bommaz" potrebbero essere sostituiti con "3x Goff Nob" per colpire più duro, ma andrei a perdere C.I. e nella gestione dei veicoli avversari.

ho aggiunto "2x Ork Kannon"
, "2x Bigga Is Betta", "2x Dire Mutation" e "3x Weirdboy Maniak" per enfatizzare la sinergia con brutal del Warlord e dei "3x Enraged Ork", "3x Khorne Berzerker", "3x Rugged Killa Kans" ed il supporto al command struggle con i 3x Bad Dok.

Cosa ne pensate?
 
Top
bomber9
view post Posted on 4/12/2014, 09:12     +1   -1




La strategia non è male, anzi. Avere bestie che ad un certo punto della partita quando inclinano fanno saltare in aria sistematicamente un'unità avversaria è un buonissimo punto di partenza.... ma "ad un certo punto della partita" bisogna arrivarci ;)

Mi spiego meglio, hai unità costosissime, ho fatto una piccola analisi sul tuo quote, prova a buttare un occhio.

CITAZIONE (Belze81 @ 3/12/2014, 23:55) 
Ciao a tutti,

di seguito il deck Ork/Chaos (brutal oriented) che vorrei provare :


Army (30)

3x Bad Dok
COSTO 2, 1 icona comando, con discreta possibilità di portarla a 4. Ottima unità, d'accordo sul fullset

3x Burna Boyz
COSTO 4, 1 icona comando, muore da niente purtroppo, bella l'abilità ma il costo è troppo elevato a mio parere.

3x Chaos Fanatics
COSTO 2, Obblgatori per contrastare la guerra economica, non faranno la differenza sul campo purtroppo, ma quantomeno ti permettono di respirare pescando o prendendo risorse.

2x Crushface
COSTO 3, Fantastico, il 2x ci sta tutto, soprattutto in combo con il teletrasporto

3x Enraged Ork
COSTO 2, l'unità del mazzo, insostituibile

3x Khorne Berzerker
COSTO 3, forti ed in sinergia col mazzo, non so se giocherei il fullset ma comunque è un'ottima unità.

4x Nazdreg's Flash Gitz

3x Rugged Killa Kans
COSTO 4, altra unità sinergica col mazzo questa, a differenza dei Burna la giocherei

3x Tankbusta Bommaz
COSTO 4, questa unità è da valutare per il doppio martelletto, personalmente non mi fa impazzire l'abilità in quanto ancora non mi pare che si abusi di veicoli, e quelli Eldar che sono più giocati gli gireranno attorno tutta la partita, per ripeto, il doppio martelletto è fondamentale

3x Weirdboy Maniak
COSTO 3, sinergica col mazzo, da giocare in fullset
Attachment (7)

1x Cybork Body

2x Dire Mutation
Molto sinergica col mazzo, ma occhio a non killarti le tue con estrema facilità, non valutare solo QUANTO attacchi, ma anche QUANTO ti attaccheranno, la strategia brutal è molto sottile, rischi di perdere pezzi importanti soprattutto se non attacchi per primo

2x Rokkit Launcha
giocherei il 3x senza pensarci, troppo forte

2x Rune-Encrusted Armor
Non mi piace, a costo 1 sarebbe stata accettabile, a costo 2 no, anche perché hai già unità costosissime

Event (8)

2x Battle Cry
2x Bigga Is Betta
2x Squig Bombin
2x Warpstorm

Lo spacca supporti lo giocherei in monocopia (forse), Battle Cry in fullset per il semplice fatto di avere due scudi, ricorda che le tue unità si danneggeranno molto, devi preservarle in qualche modo

Support (5)

1x Kraktoof Hall
2x Ork Kannon
2x Tellyporta Pad

Ok

Il deck non è pensato per spingere sul primo pianeta: ho aggiunto "Tellyporta Pad" solo per la maggiore mobilità che garantisce a metà battaglia.

I "3x Tankbusta Bommaz" potrebbero essere sostituiti con "3x Goff Nob" per colpire più duro, ma andrei a perdere C.I. e nella gestione dei veicoli avversari.

ho aggiunto "2x Ork Kannon"
, "2x Bigga Is Betta", "2x Dire Mutation" e "3x Weirdboy Maniak" per enfatizzare la sinergia con brutal del Warlord e dei "3x Enraged Ork", "3x Khorne Berzerker", "3x Rugged Killa Kans" ed il supporto al command struggle con i 3x Bad Dok.

Cosa ne pensate?

...guardato? Bene, allora passiamo alle conclusioni :D

Non giochi alleati a costo 1 che ti diano bonus in pescata o in risorse, direi che ci vogliono, rischi in late game di andare alla monopescata e di gestire sempre le solite 4 risorse, non giochi nemmeno Shoota Mod, che a costo 1 con un martelletto alleggerirebbe il mazzo alla grande, permettendoti partenze anche a più di due pezzi.

Metterei 4 Alleati che forniscono bonus (scegli tu quali preferisci e in quale quantità) e i 3 Shoota Mob, togliendo sicuramente i 3 Burna, 1/2 Tankbusta, 1 Squig Bombin e 1/2 Rune.

Le Waaagh! da 2 a 3, togliendo il secondo Squig Bombin e 1 Warpstorm in più togliendo il secondo Rune (se non l'hai tolto prima).

Toglierei 1 Mutation per aggiungere la terza copia del Rokkit.

Poi personalmente mi piacciono moltissimo i Goff Boyz, però se non hai intenzione di stare sul primo pianeta (anche se prima o poi dovrai andarci :P ) non te la propongo nemmeno ;)

Il problema di Ork è che non ha unità con Area Effect, quindi il rischio di giocare poche unità molto costose con un gran valore ATK ed uno scarso valore DEF è che muoiono da 3/4 unità molto piccole, perché è vero che strinano un'unità a turno, ma è vero anche che si prendono sempre più di 2/3 attacchi a combat.

Spero di esserti stato un po' d'aiuto e non averti confuso più di tanto le idee, rinnovo l'invito a venirci a trovare, così da poter fare queste considerazioni con calma :D

Edited by bomber9 - 4/12/2014, 09:17
 
Top
Horatius
view post Posted on 4/12/2014, 09:14     +1   -1




Ciao Belze81,
grazie per aver condiviso il tuo deck :)
la tua lista è interessante però non posso fare a meno di notare che hai una curva dei costi un po' troppo sbilanciata verso l'alto:

9 carte a costo "4"
0 carte a costo "1"

questo potrebbe essere un problema nei turni iniziali dove generalmente si cerca di "controllare" la Command in modo da avere un vantaggio di carte e di risorse nei confronti dell'avversario.
Con questo assetto schieri mediamente due unità, di conseguenza un avversario con unità più economiche può "sciamare" su più pianeti per vincere la Command e giocarti qualche Evento sulle tue unità.
Il rischio è di ritrovarti al secondo turno con 1/2 unità in campo e 4 risorse a disposizione mentre il tuo avversario ha presenza di più unità in gioco, più carte e più risorse a disposizione.
Ti consiglio di fare delle scelte sulle unità a costo "4" per avere modo di inserire:

3x Shoota Mob
2x Void Pirate
2x Rogue Trade

Queste carte ti aiutano nella Command, inoltre a me piacciono molto anche:

3x Goff Boyz

economici e aggressivi sul 1° pianeta altamente sinergici con Tellyporta Pad che è fatto per una strategia di minaccia al 1° Pianeta. Per esempio, giocando Crushface sul 4° o 5° pianeta ed avendo 0 risorse, li puoi giocare lì pagandoli "0" e poi con Tellyporta li sposti sul 1° pianeta.

Non vedo bene l'inserimento di una carta come Goff Nob (costo 6) per i motivi di cui sopra.

Ovviamente tutto questo IMO :)
 
Top
Belze81
view post Posted on 4/12/2014, 23:02     +1   -1




Grazie ad entrambi per l'analisi ed i consigli!

Ho ridotto i costi ed adeguato il supporto al command struggle.
Ho tolto anche 1 squig bombin .... ma solo perchè sto aspettando i Deathskull Lootas.... l'idea di far saltare i support di AM, TAU ed E (infidisssimi) non mi ha abbandonato :).

la versione 2.0


Army (30)

3x Bad Dok
3x Chaos Fanatics
2x Crushface
3x Enraged Ork
3x Goff Boyz
3x Khorne Berzerker
4x Nazdreg's Flash Gitz
2x Rogue Trader
2x Rugged Killa Kans
2x Void Pirate
3x Weirdboy Maniak

Attachment (6)

1x Cybork Body
2x Dire Mutation
3x Rokkit Launcha

Event (9)

3x Battle Cry
2x Bigga Is Betta
1x Squig Bombin
3x Warpstorm

Support (5)

1x Kraktoof Hall
2x Ork Kannon
2x Tellyporta Pad
 
Top
Ricky89
view post Posted on 4/12/2014, 23:44     +1   -1




Beh direi che sia bomber9 che Horatius hanno elencato gli elementi fondamentali che bisognava rivedere e la lista 2.0 ha risolto il problema della cuva dei costi e la mancanza di creature che vanno a lavorare in Comman Struggle(vedasi Void Pirate e Rogue Trader).Pienamente d'accordo nell'inserire inseguito Deathskull Lootasanche perchè al momento con lo starter set,i supporti non sono ancora il fulcro principale del gioco ma ce ne sono alcuni che quando escono sono d'avvero rognosi.Personalmente porterei a 3x Ork Kannon per 2 motivi 1)utile nel caso su un pianeta hai carte come Enraged Ork e per sfiga nessuna possibilità di fargli danno (nel caso non sia da solo e non subirà subito danni o in solitario se devi attaccare prima tu,rischi di fare un colpo a vuoto).2)ti permette di andare a schiantare senza il minimo sforzo unità avversarie piccole mandate sui pianeti lontani per la Struggle(soprattutto nei deck Tau,Eldar,Dark Eldar)come ad es. Biel-Tan Guardians,Recon Drone,Incubus Warrior o i già citati Void Pirate e Rogue Trader.Se vedi poi che fai ancora fatica in Command Struggle puoi sempre sostituire i Goff Boyz con Shoota Mob (carta meno bella ma più funzionale per la Command).Non ti resta che fare un sacco di playtest e vedere un attimo come risponde il deck nelle varie situazioni.
 
Top
bomber9
view post Posted on 4/12/2014, 23:44     +1   -1




Beh ora direi che è decisamente migliorato, molto più snello!

...adesso non resta che provarlo :)

Dai che vi aspettiamo!
 
Top
5 replies since 3/12/2014, 23:55   118 views
  Share