Captain Cato Sicarius, SPACE MARINE

« Older   Newer »
  Share  
Horatius
view post Posted on 18/11/2014, 13:52     +1   -1




Ciao a tutti,
con questo thread vorrei iniziare una panoramica sulle fazioni del Core Set e inizierei quindi da Cato Sicarius e dalla sua squadra:

Captain Cato Sicarius: ha delle buone caratteristiche di combattimento (2/6, 2/5 quando è ferito), con una Reaction a mio avviso molto interessante in quanto ti fa ottenere una risorsa ogni volta che una unità nemica è distrutta nel pianeta in cui anche lui si trova. Questo significa che hai meno bisogno di ottenere risorse da altre fonti e avere Sicarius presente in una grande battaglia può dare un notevole boost alle tue risorse. Sicarius è ottimo anche per contrastare le piccole unità nemiche che sciamano in cerca di risorse/carte sui vari pianeti in quanto impedisce all’avversario di ottenerle andando ad aggiungere oltre ai bonus del pianeta ulteriori risorse derivanti dalla distruzione delle unità nemiche.

Tallassarian Tempest Blade: secondo me il migliore Attachment di tutte le Signature Cards del Core Set. Oltre a dare +1 ATK aggiunge Armorbane (Bye Bye scudi) il che rende l’attacco portato con questo Attachment quasi sempre distruttivo. Personalmente lo aggrego sempre a Sicarius, proprio per quanto sopra detto.

Fury of Sicarius: questa Reaction permette di distruggere una unità nemica dopo che è stata danneggiata da una unità SM. Da notare che questa carta non bersaglia l’unità nemica par cui non può essere contrastata da Communication Relay (TAU) o da Land Raider (SM) per esempio. E’ la carta ideale per abbattere unità potenti come un Leman Russ o un Heldrake e rende inefficace Flying.

Sicariu’s Chosen: tipica solida unità SM, non eccezionale nelle sue caratteristiche (costo 3 per 2/3 con una icona comando) ma con una Reaction in Deploy Phase interessante che permette di scombinare i piani avversari per la Command o la Combat Phase, in quanto sposta l’unità avversaria da un pianeta adiacente, lo porta sul proprio e gli fa un danno, questo permette per esempio di allontanare una pericolosa unità avversaria da un importante battaglia o uccidere immediatamente (se non protetta con scudo) una unità da 1 HP tipo Void Pirate o Rogue Trader che danno bonus in Command.

Cato's Stronghold: Ottimo supporto, come quasi tutti quelli delle Signature Cards del Core Set, si integra perfettamente con le carte più aggressive degli SM come: Daring Assault Squad, Honored Librarian, o lo stesso Sicarius (specialmente se equipaggiato con Tallassarian Tempest Blade) questo supporto ti permette di far tornare “pronta” (Ready) una unità già “ingaggiata” (exaust) dopo che un’unità nemica è distrutta per un secondo attacco, notevole!

Questo Warlord e la sua squadra costituiscono una solida base su cui costruire il deck, vediamo quindi alcune caratteristiche degli SM e come orientarci.
Direi che gli SM hanno buone unità per il combattimento: Daring Assault Squad e Tactical Squad Cardinis (entrambe con Area Effects) su tutte che con il Librarian e i Blood Angels Veterans formano il nucleo di combattimento. Queste unità a mio avviso offrono il compromesso migliore fra costo/beneficio.
Gli Effetti di supporto sono buoni anch’essi, l’unico limite è che valgono solo per gli SM. Indomitable da una protezione sicura; Drop Pod Assault offre la possibilità di far entrare unità in combattimento a sorpresa, si integra perfettamente con Eager Recruit e ha un doppio scudo da non trascurare assolutamente. Menzione particolare per Exterminatus, un buon reset che permette di ripulire completamente un pianeta (non il primo però) ma che nello scontro diretto con gli Eldar viene “Nullificato” e che un avversario attento può arginare con una tattica accurata. Personalmente lo utilizzo in 2x ma lo vorrei portare 1x.
Il punto debole è che il pool di carte offerto dal Core Set è un po’ limitato per la fase di Command; ha solo una unità con costo 1 e una unità con costo 2 entrambe con solo un’icona comando e manca di unità a basso costo con la doppia icona comando.
In base a questo la mia scelta ricade su un alleanza con i Tau rispetto alla Guardia Imperiale per i seguenti vantaggi:

1. Unità migliori per la Command. Una carta in più a costo 1 rispetto a AM e la mia personale preferenza di Vash'ya Trailblazer rispetto a Sanctioned Psyker per quanto riguarda la sua abilità: Mobile, che permette vincere la Command su un pianeta e poi evadere il combattimento. Inoltre Vior'la Marksman è meglio di Ratling Deadeye (stesso costo/abilità ma +1 HP).
2. Earth Caste Technician. Con questa carta si possono cercare Attachment che nella build sono fondamentali come Tallassarian Tempest Blade, Iron Halo (2 scudi) e Ion Rifle.
3. Ion Rifle. Ottimo Attachment (+3 ATK) che fa diventare piccole unità come i Marksman molto pericolose e unità come il Librarian veramente letali.

In particolare dei Tau scelgo:

3x Vior'la Marksman
3x Earth Caste Technician
3x Vash'ya Trailblazer
3x Ion Rifle

Le unità Tau aiutano quindi a compensare la debolezza in Command dando maggiori probabilità di trovare la Tempest Blade o Ion Rifle per far male e Iron Halo per una solida difesa.

A questo punto però mi sembra doveroso pubblicare il Deck SM che ha vinto il primo mondiale di Conquest appena disputatosi negli States:

Captain Cato Sicarius
3x Void Pirate
3x Earth Caste Tech
3x Eager Recruit
2x 10th Company Scout
3x Tactical Squad Cardinis
3x V. Trailblazer
4x Sicarius's Chosen
3x Honored Librarian
3x Blood Angels Veterans
2x Veteran Brother Maxos
3x Daring Assault Squad

1x Cato's Stronghold
1x Fortress Monastery

3x Promotion
1x T. Tempest Blade
1x Ion Rifle
3x Iron Halo

3x Indomitable
3x Drop Pod Assault
2x Fury of Sicarius

Bene, spero di aver dato un'idea sufficiente delle caratteristiche di questa fazione e idee su come impostare un deck, a voi i commenti :)

Edited by Horatius - 18/11/2014, 15:16
 
Top
Ricky89
view post Posted on 18/11/2014, 19:53     +1   -1




Ottimo resoconto ;) decisamente per le prime partite col core set che finora ho visto,lo reputo nella Top 3 dei migliori warlord (insieme a Starbane e Zarathur).Il Sicarius's Chosen è un unità determinante nel gioco SM e polivalente;nel caso di un combattimento su due pianeti vicini,il suo arrivo con un Drop Pod Assault può risultare determinante per lo scontro nel secondo pianeta(come visto in una recente partita di Bomber).Concordo sul connubio con i Tau,senza,soffrono molto in command,a meno che non si voglia ricercare la kill del warlord avversario;in quel caso meglio AM con Elysian Assault Team e Catachan Outpost.La combo Captain Cato Sicarius con Tallassarian Tempest Blade e Cato's Stronghold è una bomba che può cambiare le sorti della partita(provato sulla mia pelle xD) ma non bisogna abusarne o si rischia di esporre troppo il warlord.Personalmente Exterminatus lo terrei in 2x,utile per ribaltare partita dove l'avversario ha la uperiorità numerica sui pianeti e nel caso non sia necessario ha sempre 1 scudo.
 
Top
bomber9
view post Posted on 18/11/2014, 20:22     +1   -1




Esaustivi entrambi! Essendo un amante dei resettoni non porterei a meno di 2 copie Exterminatus, però ognuno giustamente può trovarne / non trovarne utilità.
Con G.I. si guadagnerebbe un po' più di aggressività ed effetto sorpresa, ma i Tau ora come ora anche a mio parere rimangono lo sparring partner ideale per un deck Space Marines!
For the Emperor! :D
 
Top
2 replies since 18/11/2014, 13:52   136 views
  Share