TUMORE LCG, TUMORE LCG

« Older   Newer »
  Share  
Mad_kami
view post Posted on 15/9/2013, 13:50     +1   -1




Volevo buttare li un problema a cui pensavo, e soprattutto a delle possibili soluzioni. Il problema in questione può essere intitolato "il tumore di WI" o meglio, più in generale "il tumore degli LCG".
Pensando a come far risorgere il gioco e anche ai motivi per cui è decaduto, sicuramente si deve pensare come prima cosa al ricambio di giocatori. Per ricambio giocatori intendo sia l'entrata di un nuovo player nel momento in cui smette uno vecchio sia l'arrivo vero e proprio di uno "in più". Ma perché non succede? Perchè il gioco non è bello, non è una risposta corretta: probabilmente Warhammer invasion è il miglior card-game a cui ho giocato, ed ha tutte le carte in regola per diventare IL gioco di carte (a differenza di altri LCG che invece a mio parere, peccano in semplicità ed immediatezza come agot o netrunner) con regole alla base semplici, ma con una elasticità tale (dalla possibilità di decidere il pescaggio carte a quello delle risorse) da rendere il giocatore esperto quasi sempre favorito. E allora cosa? tralasciando la parte organizzativa il problema penso sia da ricercare soprattutto nella questione economica. Il costo di tutto il gioco al completo ad oggi considerando tutti i battlepack (anche i primi in triplice copia) ammonta a :

(escludendo cataclysm)

40 euro set base in triplice copia---> 120 euro
6 battlepack iniziali x15 euro l'uno tutti in triplice copia--> 270 euro
30 battlepack successivi x 15 euro l'uno--> 450 euro
2 espansioni grandi x 30 euro l'una --> 60 euro


Per un totale di 900 euro!!

E questo costo è DESTINATO INEVITABILMENTE a crescere! Per questo l'ho chiamato tumore, e per questo ho detto "degli LCG": perché in realtà è generico a tutti; già dal primo giorno in cui esce un nuovo gioco, questo avrà un costo destinato a crescere in eterno finche la bolla sarà troppo grande, esploderà e nessuno giocherà più o nessuno entra più. E qui via, si chiude il capitolo e si esce con un nuovo gioco (starwars, netrunner etc). E la colpa sarebbe di noi che non spingiamo il gioco? Che non facciamo entrare nuove persone? Mi dite come faccio a convincere un nuovo povero player che magari è interessato al gioco, a spendere 900 euro per carte che probabilmente non rivenderà mai ? Siamo arrivati ad una situazione che quasi conviene giocare a magic, almeno li le carte le riesco a rivendere ad un buon prezzo!



Secondo me qui il problema sta alla base; per chi li produce sono solo dei prodotti da lanciare e da chiudere in breve tempo.
E qua si collegano i problemi della parte organizzativa:

si vede che non sono preparati ai grandi eventi , a dare una struttura solida al gioco a dare una spinta pubblicitaria! (mai a Lucca C&G, ultimo europeo saltato e non continuo che sennò non finiamo più) Secondo me sono anche contenti che smettiamo di giocare così qualcuno magari si butta su qualche nuovo prodotto della FF/GU.

Però è inutile sparare li il problema e lamentarsi senza dare delle possibili soluzioni (anche se ormai forse è troppo tardi). Quindi: se le carte sono molte e i costi sono tanti si può dividere il campionato in 2 formati stile magic: un formato comprendente tutte le carte e uno ,invece ,con soli gli ultimi 3 cicli (per esempio). In questo modo se voglio iniziare a giocare mi devo comprare meno di 300 euro di carte e partecipo solo al secondo formato.

Un altra idea potrebbe essere di mettere in vendita le carte singole; ovviamente solo delle uscite più vecchie così loro sono contenti che possono continuare a vendere i battlepack nuovi e noi perché risparmiamo sui vecchi. (Magari potrebbero usare tutte le rimanenze di battlepack che hanno in magazzino e che non venderanno mai..li aprono e vendono le singole)
Il nuovo giocatore così valuta un po il meta e invece di comprarsi tutto si compra solo le carte che vengono giocate.

Sicuramente pensandoci meglio verranno fuori anche altre idee.

La cosa sicura è che il problema è alla base degli LCG è di una struttura non ideata per perdurare, ma per vendere finche dura e poi chiudere baracca e burattini.

Ditemi cosa ne pensate. ^^

Kami
 
Top
Roby wan kenoby
view post Posted on 15/9/2013, 15:22     +1   -1




hai sicuramente sollevato un punto molto concreto e con molta intelligenza, in effetti diversificare le categorie sarebbe stato oltre di incentivo per i neofiti interessante anche per i giocatori datati che avevano una scusa per cambiare un meta che per lunghi periodi stava solidificato in combinazioni obbligate. purtroppo ormai il gioco è andato, per lo meno in italia. peccato perchè anche per me è il gioco di carte per eccellenza.
 
Top
zirconicus
view post Posted on 16/9/2013, 11:08     +1   -1




"La cosa sicura è che il problema è alla base degli LCG è di una struttura non ideata per perdurare, ma per vendere finchè dura e poi chiudere baracca e burattini. "

Ecco il succo di tutto a mio parere. A parte la situazione prettamente italica con la GU (e veramente non vado oltre, siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale sulla traduzione per comprare o no in inglese, grazie mille) sono proprio il formato LCG e la FFG il problema.

Magic,Yugioh & company vendono perchè sono spinti a tutta birra in ogni negozio/sede/circolo esistente con serate,tornei etc etc. Senza un mercato di vendita carte singole secondarie secondo voi conviene a un negoziante spingere un LCG ? Con 0 supporto e/o incentivi dalla FFG poi.

Il grande malus di un CCG è anche il suo maggior pregio : le carte hanno un valore.Valore incostante forse, folle a volte, ma lo hanno. Quanto è più facile convincere una persona a giocare per dire magic legacy spendendo 400-500 euro di mazzo dicendogli "Se ti rompi le palle e vuoi vendere ci rifai la stessa cifra meno le spese di spedizione probabilmente". La rivendibilità di un LCG è pari a 0 (lo dico con senno perchè io stesso ho comprato il 90% di Warhammer e AGOT da una persona che smetteva a meno di metà prezzo in blocco).

Altro grande problema a mio parere : i formati. Che senso ha se non quello di far vendere le carte alla FFG non creare formati che ruotano ? Anche qui lo dico contro me stesso perchè amo i formati eterni in ogni gioco.. ma non tutti sono come me e non tutti hanno la mia disponibilità finanziaria. La proposta di Kami in tal senso è ottima. Qui bisogna pensare che le carte una volta comprate non valgono neanche la carta su cui sono stampate (pessima tra l'altro), come si fa a chiedere 1000 euro a una persona che vuole iniziare ?

Poi va beh, non parliamo del playtesting delle carte prima di farle uscire e quindi relativa banlist GALATTICA tra reserved,banned e unique che veramente non può fare che ridere un giocare di qualsiasi CCG.

Piccola aggiunta personale : per me è anche inconcepibile in un formato competitivo l'assenza di un qualsiasi tipo di sideboard, che aiuterebbe non poco a causa dello scarso playtesting della FFG stessa , riducendo le varie banlist.

Più passa il tempo e ci penso più sono convinto che la FFG non voglia il gioco competitivo ma solo quello tra appassionati...

Kami che ne dici di replicare il topic anche sul forum della tana dei goblin ? Così prendiamo anche gli appassionati di altri LCG e giochi di carte per le opinioni
 
Top
Mad_kami
view post Posted on 16/9/2013, 14:59     +1   -1




si per me si puo fare... penso si fa prima fare copia incolla del link di questa pagina!
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 16/9/2013, 23:05     +1   -1




È un problema "fisiologico" di tutti i LCG, pensate alla situazione di Call of Cthulhu LCG oppure alle voci di un possibile Warhammer 40.000 LCG che erano uscite un po di tempo fa.

Personalmente il problema maggiore è il ricambio dei giocatori però senza il supporto di un negozio oppure di una Ludoteca a cui "appoggiarti" come fai? Il formato LCG viene visto come una "minaccia" dai negozianti.

L'idea di un Formato "Ristretto" è ottima (già vista in AGoT), magari utilizzando il Core Set + Deluxe + 1 Ciclo. Mi piacerebbe vedere la FFG ristampare Corruption Cycle come ha fatto per A Clash of Arms ma forse chiedo la Luna... :(

Invece non mi piace l'idea di vendere le carte singole e vi spiego il perchè: secondo voi a quanto potrebbe stare Judgement of Verena? Perché così le carte più utilizzate costeranno un sproposito (tipo il Tarmogoyf o Liliana in Magic) quindi torniamo al punto di partenza.

Vamos!
 
Top
~Ronin~
view post Posted on 17/9/2013, 08:42     +1   -1




Premessa: sono uno di quelli che segue, acquista e gioca (o almeno, cerca di giocare -_-) tutti e 6 i Living Card Games della FFG... Warhammer:Invasion è stato il primo da cui ho iniziato e, nonostante gli alti e bassi, rimane il mio preferito, ergo potrei non essere totalmente imparziale in ciò che vado di seguito a scrivere ^_^
Seconda premessa: chiedo infinitamente venia ma solo alla fine mi sono accorto del mostruoso wall of text che ho creato :sick:

Purtroppo, sin dalla sua nascita, WH:I è andato incontro ad un bel pò di problemi, primo fra tutti la sperimentazione del formato 1x/2x/3x del set base... laddove per i due predecessori, A Game of Thrones e Call of Cthulhu, l'acquisto di copie aggiuntive dei Core Set non comportava "sprechi" (avendo tutte carte in singola copia all'interno di questi), per WH:I già l'acquisto di un secondo core a scopo "competitivo/torneistico" era - e viene ancora - visto come una ruberia, figuriamoci poi a parlare di un terzo set per la completezza. Facciamo lo stesso discorso per l'espansione obbligatoria Assalto ad Ulthuan e vediamo che, se un giocatore voleva cominciare a giocare in qualche torneo, la sola spesa iniziale era abbastanza importante (e lo è tuttora).
Il che ci porta alla visione che la FFG aveva, almeno inizialmente, dei suoi Living Card Games: un prdotto destinato al giocatore occasionale piuttosto che al "giocatore da torneo Magic-style"... ciò è stato ancora più chiaro con l'uscita del LCG di The Lord of the Rings, stesso formato 1/2/3 e praticamente pensato più come boardgame che altro (parere puramente personale).
Aggiungiamoci che il tanto atteso regolamento multiplayer, che avrebbe potuto aiutare la diffusione del gioco anche solo tra i boardgamers, è arrivato solo qualche mese fa, a 4 anni di distanza dall'uscita del Core Set, e la frittata è fatta -_-

Tutto ciò è cambiato solo da qualche anno, con l'esplosione di notorietà di AGoT (ovviamente tramite il traino della serie televisiva), e soprattutto con la rivisitazione di Netrunner, due grossi successi in seguito ai quali la FFG ha cominciato a "cambiare rotta" sul brand LCG; basti pensare all'aumento della diffusione dei Game Night Kits e all'annuncio dei Tour torneistici americano ed internazionale per Android:Netrunner... purtroppo, però, per almeno due LCGs (CoC e WH:I) questo cambiamento è arrivato troppo tardi.

Eppure a pensarci bene, i due "top" LCGs soffrono anch'essi di qualche problema: la spesa per una collezione completa di AGoT è astronomica (3 copie del Core, 6 deluxe e 54 Chapter Packs sono circa 1100 € con i prezzi da listino GU), ed anche il Core Set di A:N è nel formato 1/2/3... qual'è quindi la differenza tra questi e WH:I?
Partendo da AGoT, per non "spezzare" i tornei in vari formati la FFG ha, soprattutto nell'ultima FAQ, costruito una lista di carte ristrette che in pratica limita, e di molto, l'acquisto di determinati CPs dei primi cicli (basti guardare le varie Fury o i Rifugiati, tutte carte finite nella lista delle ristrette)... aggiungiamo anche che, nel vasto parco giocatori, molti sono interessati solo a giocare determinate casate, e vediamo che si crea anche un "mercato" di acquisti/vendite/scambi di carte singole. Al momento gli unici problemi di AGoT rimangono un playtesting che lascia un pò a desiderare (causato IMHO dalla grande quantità di carte presenti), e la cavillosità del regolamento che sta rasentando livelli da burocrazia italiana (31, dico 31 pagine di FAQs, seriously? :blink:)
Il discorso per A:N è più semplice: il Core Set è stato "costruito" per essere già semi-competitivo di suo... per fare un esempio, molte carte in singola copia sono o Identities, o carte uniche, ed il sistema stesso di deckbuilding di A:N rende meno necessaria la presenza di tutte le carte in triplice copia. Inoltre, essendo un LCG "nuovo", la spesa iniziale è molto bassa, sia in confronto agli altri LCGs (con l'eccezione di Star Wars), sia rispetto ai CCG.

E Warhammer? Warhammer si trova "nel mezzo". La spesa iniziale, come scritto da Kami (hai dimenticato Ulthuan x 3 :P ), non è indifferente, la lista delle ristrette non è "limitante" come per AGoT, il primo ciclo di BPs è ancora nel vecchio formato (e dubito vedrà la luce nel formato 3x, dato che nessuno dei BPs è andato esaurito presso la FFG), il design ed il playtesting hanno lasciato un brutto segno sul gioco (Quest Imperiale anyone? <_< ), ed il parco giocatori si è sempre più ristretto. A livello vendite, poi, l'uscita di giocatori credo abbia portato alla nascita di un "mercato secondario"; i (pochi) nuovi giocatori acquistano l'usato da quelli che abbandonano, la FFG non riscontra nuove entrate se non dalla vendita dell'occasionale BP mensile, da cui segue una spirale discendente per il gioco.
Aggiungo anche un altro particolare che non si tiene molto in considerazione: il marchio "Warhammer Fantasy" riscuote meno successo di quanto si pensi, almeno rispetto al gemello 40K, sia nell'ambito miniatustico che in altri settori... esempio lampante è la "tormentata" storia del Gioco di Ruolo di WFRP, la cui ultima edizione, considerata troppo "rivoluzionaria", non si può sicuramente considerare un successo (nonostante lo stesso "motore di gioco" venga ora utilizzato nel nuovo Gioco di Ruolo di Star Wars, che segna livelli di vendita decisamente elevati :blink:)

Che fare dunque, per cercare di risollevare un minimo le sorti del nostro LCG preferito? Beh, una prima cosa buona è stata fatta, IMHO, con l'uscita (finalmente) di Cataclysm, ed altra cosa buona e giusta sarà l'avvento delle capitali neutrali con Hidden Kingdoms... certo, il passaggio al formato deluxe del gioco diminuisce la visibilità dello stesso sia sul mercato che sui forum, ma al contempo diminuisce la spesa e da più tempo per un buon playtesting. Altresì cosa buona sarebbe che, come per AGoT e CoC, venissero pubblicate espansioni deluxe mono-razza, o almeno una deluxe solo-Ordine ed una solo-Distruzione, e chissà che, dopo Hidden Kingdoms, questa speranza si realizzi :)
Si potrebbe poi procedere come per AGoT, infilando nella lista delle carte ristrette le carte presenti in singola copia più utilizzate (Giudizio di Verena, Vomito, etc. etc.), "svecchiando" molti archetipi di mazzi che sono ancora in giro dall'alba dei tempi, e dando la possibilità ai neofiti di confrontarsi in maniera decente con giocatori in possesso del pool completo di carte... certo, son sicuro che molti grideranno allo scandalo, ma la FFG ha ripetuto più e più volte che non verrà prodotto nessun set di "completamento" del Core Set o di Ulthuan, e non pare neanche intenzionata a creare formati "a rotazione" stile MtG (che personalmente trovo aberranti), quindi una pezza da qualche parte bisogna mettercela.
Infine ci vorrebbe una "vera" struttura di gioco organizzato, come sta cominciando a fare la FFG negli USA (vedi i tour di cui prima), o come fa la Edge/Ubik in Spagna ed in Francia, a cui bisognerebbe aggiungere una qualche forma di dimostrazione/promozione del gioco pressi i negozi stessi... ma qui bisognerebbe parlare del desolante panorama italiano, e non me la sento di approfondire il discorso scrivendo ciò che penso -_-
 
Top
zirconicus
view post Posted on 17/9/2013, 11:45     +1   -1




Perchè definisci aberrante la rotazione dei formati alla Magic ? Posso capire la follia della rotazione praticamente annuale ma pensa alla situazione fra 5-6 anni, ammettendo che il gioco prosegua. Come fai a bilanciare il gioco con migliaia e migliaia di carte usabili ? Facendo faq, restricted e ban list da 200 pagine ? No grazie
 
Top
~Ronin~
view post Posted on 17/9/2013, 19:12     +1   -1




CITAZIONE (zirconicus @ 17/9/2013, 12:45) 
Perchè definisci aberrante la rotazione dei formati alla Magic ?

Premetto che non ho mai acquistato neanche una bustina di Magic in vita mia, e vi ho solo giocato a casa di amici ai tempi della alfa/beta, quindi quel poco che so sui formati "a rotazione" viene da letture fatte su siti e forum vari... detto ciò, per me questo di tipo di "frammentazione" devia totalmente da ciò che trovo normale (ovvero è "aberrante") in un gioco di carte, ovvero la possibilità di poter utilizzare tutto il pool di carte esistente (ponendo, al massimo, un limite ad alcune combinazioni di carte). A ciò preferisco piuttosto la soluzione della lista di carte ristrette, ben più elegante a mio modo di vedere.
E poi, nel caso dei tornei, come bisognerebbe procedere? Già sono relativamente poche le persone partecipanti (con relativamente parlo della situazione di WH:I rispetto ad AGoT e A:N), dividere ulteriormente questo numero sarebbe praticamente un suicidio.

CITAZIONE (zirconicus @ 17/9/2013, 12:45) 
Posso capire la follia della rotazione praticamente annuale ma pensa alla situazione fra 5-6 anni, ammettendo che il gioco prosegua. Come fai a bilanciare il gioco con migliaia e migliaia di carte usabili ? Facendo faq, restricted e ban list da 200 pagine ? No grazie

Un rapido calcolo (approssimativo): considerando che, come sappiamo, usciranno solo 3 espansioni deluxe per un totale di 165 carte singole all'anno, fra 4 anni ci troveremo con ben 660 carte da sommare alle attuali 1123 (non contando le carte Fulcrum e le carte Draft ma includendo le carte di Hidden Kingdoms), per un pool totale di circa 1800 carte, un centinaio di carte in più rispetto al pool attuale di A Game of Thrones (contando anche l'ultimo ciclo in pubblicazione)... se è possibile giocare tuttora con un insieme di carte così "vasto" con AGoT, non vedo perché non dovrebbe essere possibile la stessa cosa per WH:I :)
Rispetto ad AGoT, poi, siamo anche più fortunati: un regolamento molto meno cavilloso ed una lista di keywords molto meno ampia fanno sì che le le FAQs siano molto più chiare e coincise. Ad oggi solo una carta risulta bannata (la Quest Imperiale), e su 1067 carte esistenti solo 20 (l' 1,87% del totale) solo nella restricted list, e sono solo 42 (il 3,9% del totale ) le carte con testo da "correggere" o a cui aggiungere la dicitura "limitata" o "unica".
Certo, non posso prevedere se i prossimi designers faranno aumentare le suddette percentuali in modo esponenziale o meno, ma ad oggi non mi sembrano cifre tali da causare grossi problemi ^_^

Il tutto ovviamente IMVHO :)
 
Top
8 replies since 15/9/2013, 13:50   255 views
  Share