[COMUNITA'] NOVITA' PER LA STAGIONE 2012-2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2012, 17:34     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti. :)

E' ancora prematuro per molti di voi, ma devo subito mettermi al lavoro per l'anno prossimo.
Da un pò aleggiavano delle idee nell'aria e visto che Nadir per AGOT ha già mosso le acque, lo faccio anch'io. :)


Tenete conto di due cose:
- pur occupandomi direttamente di Warhammer, faccio parte del settore gioco organizzato di GU e questo mi porta a soppesare le varie proposte facendo una media tra le esigenze delle varie comunità e quelle dell'azienda (UN ESEMPIO è il nascente software interno).

- le mie proposte sono disinteressate, nascono da mesi di elucubrazioni e VOGLIO che voi tutti partecipiate con proposte e ritocchi.


Per cui, taglio corto ed ecco l'idea.

QUI si parla SOLO DELLA QUESTIONE TORNEISTICA in senso stretto.

PICCOLO ANNUNCIO
Non posso distruggere i tornei locali, ma non posso nemmeno ignorare quelli regionali/nazionali.
Dobbiamo impegnarci TUTTI per promuovere i tornei FUORI dalle nostre regioni e ritentare il sistema dei MAGGIORI lasciando a QUELLI un sistema di punti BONUS molto più misurato (tipo uno 0.15, 0.10, 0.05 ai primi tre e uno 0.02 a tutti, per fare un esempio stupido e proporzionato...In questo modo i punti a fine anno non saranno esagerati, ma faranno SUL SERIO la differenza per alcuni).

Per lasciare intatti i tornei locali, si lasceranno i consueti tornei in negozio per la classifica (dove si assegneranno ulteriori punti decimali a più persone come quest'anno).


Detto questo, eccovi una serie di opzioni da discutere.

OPZIONE A: modello senza TOP per i tornei NON maggiori
Se ne parla ora nel forum di Agot e ne avevo parlato con qualcuno mesi fa, lasciando cadere la cosa. Me l'hanno fatta risalire ed eccomi qua.

L'idea sarebbe quella di emulare dei sistemi esteri (tra cui quello spagnolo, ma l'avevo visto fare anche in altri stati per altri giochi) secondo cui i tornei LOCALI sono SENZA SVIZZERA, ma con UN turno in più rispetto a quelli normali.


In QUESTO MODO, chiunque viaggia (anche il giocatore più scarsetto) non ha paura di finire fuori e si gioca TUTTE le partite. Ai più forti non cambia molto e non credete sia MENO teso: di sicuro si sfavoriscono le patte intenzionali, ma alla fine si avrà un vincitore del torneo, un secondo, etc...


Tra i VANTAGGI EXTRA-TORNEISTICI ci sarebbe quello di risparmiare MOLTO tempo e di consentire ai giocatori di godersi il resto della giornata assieme o di ripartire per casa in orari accettabili, se necessario.


PER I TORNEI MAGGIORI, la TOP rimane attiva normalmente.

OPZIONE B: MENO TORNEI UFFICIALI in generale
Un'altra idea è quella di ridurre di numero i tornei VERI o comunque di dare molta meno rilevanza ai tornei settimanali in negozio.

E' una sorta di "VIA DI MEZZO" tra il sistema di due anni fa e quello di quest'anno: anziché fare 3 maggiori e la finale, si fanno 8 tornei che si considerano UFFICIALI, o comunque "più rilevanti".

Mi spiace dirlo, ma il sistema pari pari così com'è penalizza TROPPO le comunità piccole e se vogliamo crescere, dobbiamo arginare questo problema.

In sostanza, una comunità fa UN torneo sanzionbile al mese anziché 2/3 virutali e ne fa quanti ne vuole per allenarsi o quant'altro (tanto l'incidenza su una classifica tenuta con l'ELO, ammesso che sarà la scelta finale sarebbe del tutto supreflua).


In questo modo, TUTTE le comunità possono fare UN torneo al mese, nei mesi in cui ci sono i DUE maggiori (perché sarebbe Modena Play e un altro da valutare) nessuno fa un cazzo (e mi pare giusto) e poi c'è la finale.


In questo modo si viaggia di meno, ma sicuramente qualcuno potrebbe essere disposto a muoversi e ai DUE eventi maggiori si fomenta un pò coi punti in palio e tutto il resto.


Sono aperto a tutte le discussioni del caso, ma è importante che vi mettiate un pò nei panni di un esterno e ragioniate un pò sul fatto che se vogliamo lavorare per estenderci, dobbiamo fare uno sforzo per incrementare gli stimoli all'esterno.


CIao
Marco :)

IDEE RACCOLTE:


- 1 torneo ufficiale al mese per città;
- 3 eventi maggiori che danno bonus MINIMI, che poi faranno realmente la differenza;
- finale (che vi avverto, GU è sempre propensa a fare a Spilamberto. NON INIZIATE A PIANGERE, non ha senso farla altrove, visto che è in mezzo a tutte le comunità). :)

TIPI DI BONUS (prospetto ipotetico):
- 0.15 a chi vince un maggiore, 0.10 al secondo, 0.05 al terzo. Chiunque partecipa a un maggiore riceve 0.01.
- 0.15 a chi vince la classifica, 0.10 al secondo, 0.05 al terzo. 0.02 dal quarto all'ottavo.

ESEMPIO
Tizio ha vinto un maggiore, si è piazzato secondo a un altro ed è terzo nella classifica nazionale a fine anno: riceve 0.15 + 0.10 + 0.05, per un totale di 0.30 punti.

Caio è arrivato terzo a un maggiore e ha partecipato a un altro senza piazzamenti di rilievo ed è ottavo in classifica. Riceve 0.05 + 0.01 + 0.02, per un totale di 0.08.

COME VEDETE si tratta di pochissimi punti che daranno modo di spezzare i pareggi in finale: considerate l'esempio (neanche tanto limite) di due giocatori di cui uno è secondo in classifica nazionale, ma non ha fatto alcun maggiore e l'altro ha giocato tutti i maggiori ed è settimo.
Il primo avrebbe 0.10, il secondo 0.02 + 0.03 (tutti i maggiori), per un totale di 0.05.

In sostanza, il distacco si gioca su piccoli numeri e può essere carino accendere questo tipo di competizione.

UN ALTRO BONUS che sto considerando è quello di non far incontrare i primi due classificati della classifica nazionale al primo turno.

Edited by I'm Neph - 19/6/2012, 14:47
 
Top
BigV
view post Posted on 18/6/2012, 18:18     +1   -1




L'opzione A mi piace molto, ma non è adatta alla nostra situazione attuale.

Sono per l'opzione B, ma a due condizioni:

1) le date devono essere note da inizio stagione, l'ideale sarebbe entro fine settembre, così tutti possono organizzarsi nel migliore dei modi
2) i tornei dovrebbero essere distribuiti geograficamente in modo uniforme, se fossero 8 diciamo 3 in zona nord-Italia, 2 a Modena Play e/o altra fiera importante, 3 centro italia zona-Marche
 
Top
bomber9
view post Posted on 19/6/2012, 00:36     +1   -1




Allora, all'opzione "A" non riesco a risponderti perché effettivamente non l'ho ben capita, senza svizzera e con un turno in più che significa? Una sorta di mini-campionato a punti?

Per l'opzione "B" ti dico "", sicuramente una comunità più grande è avvantaggiata con un maggior numero di tornei a disposizione, però converrai con me che una comunità grande è grande perché ha tirato (o ritirato) dentro tante persone, quindi dall'altra parte dico.. Perché penalizzare una realtà che conta parecchi giocatori e che può fisicamente organizzare tornei ufficiali spesso?

Non voglio essere polemico eh, sia ben chiaro, esprimo solo il mio punto di vista.

Dico una stupidata, i due ragazzi di Parma che sono venuti al nazionale siamo riusciti a tirarli dentro all'ultimo torneo fatto in Uguzzone, dall'esperienza avuta credo che loro torneranno a giocare da noi a Milano, non certo perché hanno fatto 12 punti in 4 turni di svizzera, ma perché li abbiamo tirati dentro e si sono divertiti (almeno credo ;)).

Per il discorso legato alla distribuzione dei tornei è GU che deve capire come meglio distribuirli, in base a quello ognuno farà i propri conti e valuterà il da farsi in completa libertà.
 
Top
Hazkal
view post Posted on 19/6/2012, 08:10     +1   -1




CITAZIONE (I'm Neph @ 18/6/2012, 18:34) 
Mi spiace dirlo, ma il sistema pari pari così com'è penalizza TROPPO le comunità piccole e se vogliamo crescere, dobbiamo arginare questo problema.

Quoto solo questo che al momento è il problema della "comunità" veneta. Siamo veramente una manciata, è per noi è quasi impossibile trovare abbastanza gente da fare tornei settimanali, e questo ci penalizza a fine stagione. Siamo anche disposti a muoverci come abbiamo fatto per modena, ma non se so già che sarò penalizzato in classifica perché non ho avuto la possibilità di fare tanti tornei come le comunità più grandi.
Stiamo veramente tentando molte strade per portare dentro gente, ma purtroppo magic è il gioco predominante nella nostra area e sembra che la gente non sia disposta a tentare qualcosa di nuovo.
L'unica nostra speranza per continuare a giocare è avere tornei le cui date si sappiano per tempo e avere la possibilità di essere competitivi anche senza dover "farmare" punti nei tornei locali.
In sostanza voto l'opzione B :)
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 19/6/2012, 11:41     +1   -1




Tra le due scelgo chiaramente la B.
Inoltre le date di eventuali tornei maggiori come Modena o altro devono essere chiare a inizio stagione.
Alla fine anche le comunità più grandi fanno tutti i tornei che vogliono ma solo 1 fa classifica e il resto rimane con i premi del negozio. Poi se uno vuole farsi 3 tornei sanzionati in un mese deve chiaramente spostarsi; il che è attualmente poco attuato dalla comunità. Se devo venire a un nazionale senza la possibilità di battermela in top per i punti della gente che fa 3 tornei al mese durante l anno, mi sembra chiaro che non vengo. Mi sembra più giusto fare come il primo anno, ovvero premi per i primi classificati durante l anno e basta. Punti o bye gratis per la finale solo agli eventi comuni come Modena e altro maggiore. Altrimenti è troppo sbilanciato.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 13:36     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ciao Hazkal.

Il mio discorso verte proprio in questa direzione.
Ho proposto a GU il PROGRAMMA DEMO LCG proprio per questo e al momento è l'unico mezzo che posso consigliarti per attirare gente: è tutto spiegato nel sito GU.

In sintesi:
- il tuo negozio di fiducia mi contatta ([email protected])
- una volta al mese, organizzate una DEMO di Warhammer con un MAX di 2 dimostratori (che devono mettere a disposizione un mazzetto per le demo, organizzatevi come volete, anche con fotocopie, basta che spiegate che NON SONO LEGALI).
- a demo fatta, ricompensiamo i dimostratori con un PACK a scelta ciascuno.

IL NEGOZIO ci guadagna in visibilità poiché lo mettiamo nell'elenco di "affiliati ufficiali GU" e tutti gli eventi DEMO vengono postati sul sito.

Inoltre, il negozio riceve maglie ufficiali che poi gestiranno i dimostratori, per dare spessore all'evento.


Colgo l'occasione per segnalarlo a tutti: è un mezzo simpatico e poco faticoso per attirare giocatori.
:)

CITAZIONE (Hazkal @ 19/6/2012, 09:10) 
CITAZIONE (I'm Neph @ 18/6/2012, 18:34) 
Mi spiace dirlo, ma il sistema pari pari così com'è penalizza TROPPO le comunità piccole e se vogliamo crescere, dobbiamo arginare questo problema.

Quoto solo questo che al momento è il problema della "comunità" veneta. Siamo veramente una manciata, è per noi è quasi impossibile trovare abbastanza gente da fare tornei settimanali, e questo ci penalizza a fine stagione. Siamo anche disposti a muoverci come abbiamo fatto per modena, ma non se so già che sarò penalizzato in classifica perché non ho avuto la possibilità di fare tanti tornei come le comunità più grandi.
Stiamo veramente tentando molte strade per portare dentro gente, ma purtroppo magic è il gioco predominante nella nostra area e sembra che la gente non sia disposta a tentare qualcosa di nuovo.
L'unica nostra speranza per continuare a giocare è avere tornei le cui date si sappiano per tempo e avere la possibilità di essere competitivi anche senza dover "farmare" punti nei tornei locali.
In sostanza voto l'opzione B :)

 
Top
Nonnoace
view post Posted on 19/6/2012, 13:37     +1   -1




CITAZIONE (Zephyr85 @ 19/6/2012, 12:41) 
Tra le due scelgo chiaramente la B.
Inoltre le date di eventuali tornei maggiori come Modena o altro devono essere chiare a inizio stagione.
Alla fine anche le comunità più grandi fanno tutti i tornei che vogliono ma solo 1 fa classifica e il resto rimane con i premi del negozio. Poi se uno vuole farsi 3 tornei sanzionati in un mese deve chiaramente spostarsi; il che è attualmente poco attuato dalla comunità. Se devo venire a un nazionale senza la possibilità di battermela in top per i punti della gente che fa 3 tornei al mese durante l anno, mi sembra chiaro che non vengo. Mi sembra più giusto fare come il primo anno, ovvero premi per i primi classificati durante l anno e basta. Punti o bye gratis per la finale solo agli eventi comuni come Modena e altro maggiore. Altrimenti è troppo sbilanciato.

Veramente la gente che come me si e' fatta tutta e ripeto tutta la stagione torneistica ha guadagnato 1 punto per il nazionale, gente che si e' piazzata bene magari a un solo maggiore ne aveva di piu'. Quindi tutto sto sbilanciamento non lo vedo. Concordo con il pensiero di Bomber ma come sempre accettero' quello che si decide.
 
Top
Hazkal
view post Posted on 19/6/2012, 13:49     +1   -1




Grazie Neph, stasera proporrò la cosa al nostro negozio di fiducia.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 13:50     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Sulla questione "tornei locali senza svizzera"...potrebbe non essere male come sembra, ma vedo che non è popolare.

Secondo me è più carino che tutti quelli che si muovono hanno la garanzia di farsi 5 partite e di finire il torneo senza inutili attese o roba del genere, che arrivare per farsi 3 partite e andare a casa.

Non so eh...


Per i tornei maggiori, ovviamente, la formula sarebbe quella standard.

Boh, non so, continuate a votare, era solo una considerazione ad alta voce. :)
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 19/6/2012, 15:32     +1   -1




Ma non credo esista il problema perché ritengo assai improbabile che molti giocatori si spostino per il torneo sanzionato, dalle marche a Milano o viceversa, data l attuale situazione. io lascerei la formula torneistica normale ovunque
 
Top
9 replies since 18/6/2012, 17:34   193 views
  Share