[COMUNITA'] DETTAGLI SUL TRASLOCO DEL FORUM, Piccolo discorso alla comunità. :)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2012, 13:54     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Salve a tutti. :)

Se ne è parlato a lungo ed è giunto il momento.
Mi permetto di scrivere due righe tirando le somme di questi anni, cosa che farò in modo più preciso dopo la Finale.

Tre anni fa abbiamo tirato su questo forum in due. Eravamo 15 in tutta Italia. Piano piano siamo cresciuti e le comunità si sono alternate: Pietra Ligure, Roma, Jesi, Milano, Torino. Alcune tornano, alcune vanno, altre si mescolano, ma il gioco è sempre li.

Tantissime persone sono apparse e scomparse, ma alla fine i fedelissimi sono ancora qui. Gli iscritti sono molti e la comunità durante l'anno è viva e incazzosa. :)
Ora siamo arrivati alla necessità di una svolta: Giochi Uniti investe soldi sui programmi di gioco organizzato e supporta gli eventi diretti con dei premi.

Come sapete, sono un collaboratore del Gioco Organizzato, cosa che non mi rende diverso da quello che ero prima.
Il punto è che sono mutate le possibilità: non stiamo perdendo nulla, ma stiamo soltanto adattandoci a un nuovo percorso che di sicuro porterà i suoi frutti.


Mi sembra di rivivere i durissimi giorni di passaggio tra il collezionabile e gli LCG: nessuno voleva spostarsi, nessuno voleva i nuovi giochi.
Eppure eccoci qua. :)


Abbiamo tenuto e terremo conto di OGNI singola proposta, ma è giunto il momento di semplificare la vita a chi sgobba per tutti e di andare incontro a chi ci è venuto incontro finora senza chiedere nulla in cambio.


Nessuno di noi può spendere 10 ore al giorno sul gioco come si faceva prima, quando si era in pochi e le burocrazie erano limitate.
Ora c'è da tener conto di una serie di fattori e per farlo dobbiamo trovare dei compromessi.



Questo forum ha rappresentato la nascita e lo sviluppo della comunità, che ora Giochi Uniti riconosce finalmente come ufficiale, assieme a quella di AGOT.
Non stiamo "perdendo" uno spazio: ci stiamo spostando per averne di più, in ogni senso. :)


Il sito Giochi Uniti è in continuo miglioramento e il forum è pronto.
Anche per Giochi Uniti è un'esperienza nuova, visto che il supporto ai giochi di carte non c'era da anni or sono, quando ancora GU non era così "unita" e le varie editrici si gestivano le cose per i fatti loro.

Adesso si cerca di creare un circuito coerente e finalizzato all'incontro di giocatori, dove l'unico sforzo collettivo che si richiede a tutti è di concentrarsi nel punto d'incontro ufficiale, che giustamente deve essere nel sito della casa.

Non è un'imposizione assolutista. Si offre un sistema di gioco organizzato semplice da gestire e del tutto autonomo, con una finale la cui iscrizione è irrisoria al cospetto dei numerosi premi messi in palio (detta tra noi, è a perdere, se il gioco non aumenta le vendite, per dire :)).
Si premia i più bravi e si creano delle scuse per incontrarci tutti.


Il Forum GU garantisce sorveglianza costante e con l'aiuto dei miei fidi amici di forum faremo in modo di creare un sistema di risposte rapide sfruttando QUESTO forum come appoggio per certe questioni legate alla logistica e alle regole.
Qualsiasi domanda/proposta è sotto gli occhi di tutti: Giochi Uniti potrà valutare direttamente eventuali richieste, critiche o potrà facilmente intervenire qualora lo ritenga necessario.

Non ci si può immaginare una comunità slegata da chi distribuisce il gioco, specialmente alla luce del fatto che si parla di numeri comunque contenuti rispetto alle "major" e di un contesto dove al primo posto ci deve essere il divertimento.

E' inoltre impensabile il fatto che si debba stare dietro a 4-5 forum separati per trovare e dare risposte agli interessati: serve un centro univoco dove gli appassionati di LCG possano recarsi per informarsi sullo svolgersi degli eventi.

INOLTRE, Creando un punto d'incontro UNICO per le comunità, comporterà la semplificazione anche di scambi di opinioni tr a comunità e magari l'incontro tra giocatori, considerando che a breve, tutti si ritroveranno li.

Inoltre, il Gioco Organizzato, col programma DEMO LCG, cercherà di allargarsi a un numero sempre maggiore di giocatori e si spera che i nostri tornei siano sempre più numerosi (trovate tutte le informazioni sul SITO).


Ciò che si sta facendo, dunque, è CHIARAMENTE un momento in cui comunità e casa distributrice collaborano ognuna per incrementare la propria soddisfazione e quella dell'altra; soddisfazioni che sono reciprocamente necessarie. :)
Se il gioco gode di buona salute, Giochi Uniti può investire di più e ottenere più riscontro; dall'altra parte, i giocatori sono più propensi a seguirla.



PER LA PROSSIMA STAGIONE
Si sta cercando di creare un software uniforme interno, che sarà utile a gestire punteggi ELO. L'aggiornamento della classifica nazionale sarà più meccanizzato e sicuramente più preciso e il sistema ELO garantisce anche una certa soddisfazione ai giocatori più competitivi, fornendo un pò di speranza anche ai giocatori meno allenati.

FA tutto parte di una semplificazione e al tempo stesso di una crescente professionalità nella gestione: non posso più soddisfare da solo le richieste di 90 persone e non si può pensare che io possa trascorrere la mia vita sul forum (e vale per quelli che lo fanno come me).


Ogni comunità organizzerà i tornei nei propri negozi com'è stato finora e tutto, in sostanza, rimarrà uguale: ci saranno soltanto meno calcoli e meno raggiri cervellotici, con la classifica che funge da stimolo per guadagnarsi i primissimi posti, che riceveranno il consueto bonus per la finale.



Per il futuro conto anche di raggiungere un circiuito di premi che, tra le quote d'iscrizione e il solito investimento GU, possa portarci a livelli più che discreti di visibilità e competizione.



Ricordo che, alla fine dei conti, tutto si fa per passione e che il gioco esiste fin tanto che a noi va che esista: quando mi sento dire "non farò più nulla", "allora lascio perdere", sono più triste, che arrabbiato; perché non si fa un gran male a nessuno se non a noi stessi.
Nessuno è obbligato a frequentarci, se non gli stiamo simpatici :), ma direi che il primo passo è rendersi conto che i passi vanno fatti con calma e che si è sempre fatto tutto quelllo che era nelle possibilità di utenti, azienda e responsabili.


Mi auguro tutti comprendiate quanto ho scritto, nonostante si tratti più di un flusso di coscienza che di altro....Spero di ritrovarvi tutti e di trovarne di nuovi l'anno prossimo e spero che una volta per tutte ci si renda conto che l'importante è divertirci sparando minchiate (per questo la TAGBOARD sarà SEMRPE accessibile :)) e consentire che i più bravi e preparati si affrontino nei tornei, sapendo che i loro sforzi verranno premiati, in un modo o nell'altro.


FINALMENTE, I DETTAGLI CONCRETI!!!! DAJE NEPH!!! :)
Il forum resterà aperto fino al 31 LUGLIO 2012, per dare il tempo a tutti di iscriversi a quello GU.
Da quel momento, resteranno consultabili TUTTE le sezioni relativi ai Regolamenti di GIOCO e di GIOCO ORGANIZZATO.
Qualcuno (vedremo chi :)) mi aiuterà a indicizzare le questioni regolistiche, che prontamente, al dubbioso di turno, verranno linkate nel nuovo forum.

La TAGBOARD resterà aperta per lo schiumo. :)


Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Marco
 
Top
Eblis
view post Posted on 13/6/2012, 14:09     -1   +1   -1




Suka
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 15:13     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


La prenderò come una richiesta d'amore.

CITAZIONE (Eblis @ 13/6/2012, 15:09) 
Suka

 
Top
Nonnoace
view post Posted on 13/6/2012, 15:40     +1   -1




Voglio il forum privato per quelli del Sambuchino pre svizzera!

 
Top
Eblis
view post Posted on 15/6/2012, 08:14     +1   -1




Altro suka a chi ha messo il -1! Se è Neph, Suka alla seconda!
 
Top
maxcartman
view post Posted on 15/6/2012, 12:27     +1   -1




Seguendo i consigli, mi sono già iscritto al forum GU dal 29/3 !!

Però avevo chiesto se era prevista una sezione 'mercatino', importante per noi giocatori. Se ne sà qualcosa ?
E' brutto perderla, visto che si é deciso di confluire in un altro forum.

Spero non siano motivi di interesse a non volere la sezione mercatino.

Ciao
Max
 
Top
view post Posted on 15/6/2012, 12:40     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ciao!

Motivi di interesse di chi?

Comunque, a logica: tu vendi qualcosa. Apri un forum nel sito aziendale. Metteresti una sezione dove la gente vende l'usato? :)

Non penso GU sia felice di avere il mercatino: stiamo parlando comunque di commercio (che a noi non tange, comunque, in modo diretto).

Qui, la lasceremo aperta, assieme a quella delle regole.


Ciao
Marco

CITAZIONE (maxcartman @ 15/6/2012, 13:27) 
Spero non siano motivi di interesse a non volere la sezione mercatino.

Ciao
Max

 
Top
6 replies since 13/6/2012, 13:54   186 views
  Share