[COMUNITA'] WHI a che punto di crescita siamo?

« Older   Newer »
  Share  
Horatius
view post Posted on 13/1/2012, 14:07     +1   -1




Come già detto nella TAG ho l'impressione che il forum si stia un po' spegnendo, i post sono sempre meno frequenti, i nuovi iscritti sono pochi, piccoli gruppi di gioco sono spariti: Liguria, Roma, Pavia, Lodi, Piemonte (tranne il buon Stormer)...quelli di Jesi latitano da molto tempo, insomma l'impressione è che la comunità sia ferma.
A Milano a parte un paio di defezioni siamo sulla carta ancora un discreto numero di giocatori ma agli incontri non si è più numerosi come qualche tempo fa, cosa succede?
 
Top
bomber9
view post Posted on 13/1/2012, 14:11     +1   -1




Bravo Giò, un post del genere ci voleva. Per quanto riguarda la piccola comunità Brianzola siamo rimasti invariati nel numero e ogni tanto, come stasera si fa la "fusione" con Milano, però effettivamente anche a me è saltato all'occhio l'effettiva inattività del forum.
Sicuramente la TAG è una cosa positiva, ma molte riflessioni si vanno a perdere li, mentre creare delle discussioni farebbe si che almeno le cose dette verrebbero conservate nel tempo.
Un po' più di presenza magari darebbe anche il "coraggio" ai nuovi iscritti di partecipare di più!

edit: NEEEEEEEPH!!!!!! DOVE SEI?????? :D
 
Top
BigV
view post Posted on 13/1/2012, 14:42     +1   -1




Per quanto riguarda Jesi il discorso è molto semplice. Non abbiamo più un negozio di riferimento (per motivi che non sto qui ad elencare, se volete PM) e questo è un grosso handicap, perciò fare tornei già è difficile, i ragazzi di S.Benedetto (nostra comunità gemella) non sono più attivi come una volta, e se ci mettiamo i ragazzi che iniziano a laurearsi, lavorare, i problemi personali ecc. difficilmente riusciamo a fare torneo da neanche 10 persone. Inoltre alcuni hanno gettato la spugna nel periodo "buio" dell'Impero.

Per il resto d'Italia non so che dire, il fatto che ci siano pochi negozi a supportare il gioco rende la cosa difficile, e giustamente i giocatori nelle comunità non vogliono fare pubblicità al posto di Giochi Uniti, io l'ho fatto per tanto tempo e onestamente ho smesso.

Per il forum l'analisi è semplice: non si discute mai di niente. :)
Il forum è attivo solo quando escono le faq, o quando qualcuno "esce di testa" lanciando una provocazione e partono pagine e pagine di flame. Il primo che dice che il forum è attivo per le minchiate che si scrivono sulla tagboard gli faccio lanciare una maledizione da Nurgle! :lol:
Per farvi un esempio: ho creato una discussione chiamata "Il Metagioco" e a parte me che ogni tanto cerco di far partire il dialogo, nessuno scrive mai niente. Posso capire il voler nascondere le proprie tech e idee, però se non parliamo mai tanto vale chiudere il forum no? :)

Per concludere, per il forum direi di cominciare a discutere di più tra di noi, e cominciare a postare le proprie idee di decklist può essere un inizio.
Per la comunità in generale il discorso è più o meno il solito: pochi negozi, pochi gruppi e poca attrattiva.
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 13/1/2012, 14:51     +1   -1




A Roma siamo sempre gli stessi 5...c`è gente che si informa prova ma alla fine restiamo sempre gli stessi 5...
Più si va avanti più il gioco invecchia e quindi i commercianti lo mettono meno in evidenza...meno visibilità, meno acquisti, meno nuovi giocatori.
Tutto é nelle mani di GU...basterebbe impostare una campagna di supporto presso i negozianti stimolandoli a proporre e vendere il prodotto e le cose cambierebbero...
La gu va sulla quantità di giochi importati...se però pensasse un po di più alla gestione degli stessi sarebbe meglio...
Andando avanti così il gioco verrà sostituito da qualche nuova uscita e pian piano scomparirà
 
Top
BigV
view post Posted on 13/1/2012, 15:02     +1   -1




CITAZIONE (_CHARUN_ @ 13/1/2012, 14:51) 
Andando avanti così il gioco verrà sostituito da qualche nuova uscita e pian piano scomparirà

Io non lo volevo dire ma... il buon "cinico" Charun ci ha pensato al posto mio. :lol:
 
Top
Eblis
view post Posted on 13/1/2012, 15:04     +1   -1




l'ultima volta che l'ho detto io (martedì scorso) mi hanno guardato tutti male... ma purtroppo i sintomi della morte del gioco sono già visibili...

Poi vediamo che riesce a fare Neph per ravvivare l'ambiente, non si può sempre basarsi sulle comunità.

My2cents,

Mirko
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 13/1/2012, 15:27     +1   -1




Infatti per questo gioco l`unica cosa che ha spinto e combattuto è la comunità...chi poteva e doveva farlo se ne è pressoché fregato...
Per come la vedo io c'è ancora tempo per salvarlo...bisogna vedere se chi può farlo ha voglia...
Di certo non sono i grandi eventi a portare avanti il gioco...lo può fare solo il lavoro di spinta continuo di GU e dei singoli negozi
 
Top
BigV
view post Posted on 13/1/2012, 15:31     +1   -1




Se riusciamo ad essere in buon numero a Modena alla Play forse GU sarà più bendisposta ad aiutarci. :)
 
Top
Horatius
view post Posted on 13/1/2012, 15:44     +1   -1




CITAZIONE
Infatti per questo gioco l`unica cosa che ha spinto e combattuto è la comunità...

Vero, sono sempre stati i piccoli gruppi di gioco a dare gli impulsi maggiori alla diffusione del gioco, il supporto è sempre stato pressochè nullo e se GU e i negozi non fanno niente al riguardo difficilmente si potrà sviluppare ulteriormente, anzi come dice Charun il gioco invecchierà e verrà sostituito...

CITAZIONE
...direi di cominciare a discutere di più tra di noi, e cominciare a postare le proprie idee di decklist può essere un inizio.

si questo potrebbe essere un modo per mantenere vivo il forum e l'interesse di chi lo visita.


CITAZIONE
Poi vediamo che riesce a fare Neph per ravvivare l'ambiente, non si può sempre basarsi sulle comunità.

Mah... Neph, ha diradato notevolmente le sue presenze e i suoi interventi, direi che è un'altro segnale negativo...
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 13/1/2012, 15:47     +1   -1




L'errore è proprio li...ci si basa sul numero al grande evento per poi in caso aiutare...io da ignornte la vedo come una scelta completamente anticommerciale...
Bisogna prima investire su un progetto e poi tirare le somme ai grandi eventi...loro fanno il
contrario...pretendono tante persone per poi aiutare...ma a quel punto sarebbe superfluo...
La gu non vuole rischiare nulla di suo, non da neanche il minimo e poi vuole grandi numeri...
Il solito atteggiamento italiano...non si investe nulla e ci si appoggia al lavoro degli altri...poi si vogliono pure i grandi numeri...
Personalmente sono molto deluso...
 
Top
giangi451
view post Posted on 13/1/2012, 16:18     +1   -1




CITAZIONE (_CHARUN_ @ 13/1/2012, 15:47) 
L'errore è proprio li...ci si basa sul numero al grande evento per poi in caso aiutare...io da ignornte la vedo come una scelta completamente anticommerciale...
Bisogna prima investire su un progetto e poi tirare le somme ai grandi eventi...loro fanno il
contrario...pretendono tante persone per poi aiutare...ma a quel punto sarebbe superfluo...
La gu non vuole rischiare nulla di suo, non da neanche il minimo e poi vuole grandi numeri...
Il solito atteggiamento italiano...non si investe nulla e ci si appoggia al lavoro degli altri...poi si vogliono pure i grandi numeri...
Personalmente sono molto deluso...

Purtroppo nell'ambiente ludico Giochi Uniti, nonostante sia la maggiore realtà Italiana per importanza, licenze e quantità di prodotti in catalogo, non è tra le più stimate per le localizzazioni, i prezzi e le scelte di gestione dei prodotti.
Dal punto di vista imprenditoriale non posso giudicare il loro operato, ma come giocatore non posso che unirmi al rammarico di Charun per come è stata gestita la cosa fin dall’inizio. Quando ho cominciato a giocare ero però preparato a eventuali problemi di questo tipo, quindi non sono molto sorpreso.

A breve altri interventi per parlare di altro.
 
Top
Horatius
view post Posted on 13/1/2012, 16:31     +1   -1




Devo dire che anch'io quando ho cominciato a giocare ero preparato a giocare solo con un mio amico con il quale condivido la passione per i wargame da quando eravamo bambini.
Ho assistito anche alla fine di altri giochi di carte quali Mutant Chronicles, Warhammer 40k (dove ho speso cifre folli) e Warcry... spero che WHI non faccia la stessa fine, quantomeno che si crei un piccolo ma solido gruppo di giocatori che lo continui a portare avanti.

Edited by Horatius - 13/1/2012, 16:52
 
Top
.: Benny :.
view post Posted on 13/1/2012, 16:32     +1   -1




per quelllo che può valere la mia opinione ci sono un milione di motivi per il quale un gioco possa "attirare" o meno.

tutti gli interventi che ho potuto leggere sono giusti e condivisibili però non vedo neanche un modo per migliorare. GU non investe o investe poco e questo non fa del bene, le uscite delle carte sono penose ( vedi di un BP forse una carta entra nella side di un mazzo che non può avere side XD ), la sponsorizzazione a livello locale è inesistente.

queste cose non permettono una crescita del gioco, dei giocatori e della comunita.

Ora non voglio fare paragoni con qualunque altro gioco perche sarebbero poco sensati ma probabilmente in questo caso sarebbe giusto guardare quanto è verde l'erba del vicino!
 
Top
Grimgor77
view post Posted on 13/1/2012, 17:09     +1   -1




CITAZIONE (.: Benny :. @ 13/1/2012, 16:32) 
Ora non voglio fare paragoni con qualunque altro gioco perche sarebbero poco sensati ma probabilmente in questo caso sarebbe giusto guardare quanto è verde l'erba del vicino!

Bhe penso che tu lo stia già facendo Vero??? :-) :-)

Comunque non posso fare altro che essere d'accordo su tutto quello che avete scritto!

Per come la vedo WHI va ancora avanti perchè è SOLO l'occasione per i vari gruppi/club di incontrarsi ai tornei e "kazzeggiare" in amicizia.
Se fosse per le carte che stanno facendo uscire tutti i mesi questo gioco dovrebbe essere morto da un bel pò!
Man mano che passa il tempo perdiamo giocatori.......ci ritroviamo ad essere sempre le stesse persone!!!! ..... Bho ...... i segni di un declino si sentono e si vedono!!!!

Speriamo che vengano utilizzate altre strategie commerciali per stimolare i vecchi giocatori a continuare e per incrementare il bacino di giocatori presenti in Italia.

Ciao

 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 17:16     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ragazzi: alcuni di voi sono qui da molto, altri da meno tempo.
Capitano alti e bassi, ma ragioniamo con un pò di lucidità: se io posto di meno la comunità muore? ;)

Sono coordinatore, non un messia. :) Mi do da fare quotidianamente e proprio in questi giorni mi sto occupando sia del torneo del Play che della FInale nazionale.
Mi sto occupando personalmente di traslocare il forum nel sito GU e di raggiungere accordi per dei premi succosi per i mesi e gli anni a venire.

Essendo anch'io un essere umano, però, posso avere periodi più o meno belli: senza peli ormai posso dire che nelle ultime settimane ho subito un brutto trauma legato a un lutto di un amico. Tutto qua. Penso sia più che naturale la carenza di voglia di parlare di Impero ed Elfi Oscuri no? :)

Detto questo, quello che sta accadendo in questo periodo altro non è che una piccola flessione che DIMOSTRA la vecchia tesi degli old-school del forum: se il perno fa un passo indietro, nessuno smuove le chiappe. :)

C'è un nucleo di giocatori/persone molto attive, senza fare nomi (ci sono molti modi di essere operativi e non è certo col post-count del forum che si determina l'attività di una persona).

Quante volte abbiamo aperto post con richieste d'aiuto? Abbiamo chiesto a ognuno di mettere del proprio, di darsi da fare, di creare eventi locali, di fomentare il gioco locale anche con piccoli tornei...

GU ha avuto le sue colpe all'inizio, ma ora che sono "nel mezzo" e vedo tutti i risvolti, posso dirvi che quello che a volte manca è lo spirito della comunità in senso di "attività".
Chiunque di noi ha studio/lavoro o altro, ma se non c'è una minima predisposizione al sacrificio, i periodi come questo sono del tutto fisiologici.


Non ritengo sia giusto, né logico associare al mio crollo di posting la crisi della comunità (che di fatto non c'è).
Mi sono trovato in molte situazioni di polemiche e richieste quando poi a dare erano davvero in pochi (parlo di qualche mese fa)...

Ora: personalmente non credo riuscirò più a partecipare ai tornei (un pò per motivi "legali" un pò per altre questioni), ma questo non mi ha MAI allontanato dal gioco. Lo seguo, per quello che posso gioco e consiglio come tutti gli altri.
Mi occupo PERSONALMENTE di tirare avanti tutti gli aspetti burocratici, ma ho bisogno che a livello capillare ogni comunità si dia da fare ATTIVAMENTE per alzare il ritmo.
Perché se si fa così, quando il Neph o chi per lui è in un momento privato difficile, si avvertono queste FLESSIONI (che altro non sono).

E nessuno chiede mosse straordinarie: ho sempre detto che basterebbero demo locali, eventi piccoli che attraggono e via dicendo.

Ci sono infine miriadi di esempi che dimostrano come GU sia perfettamente in linea con le proprie comunità (lo vedo coi miei occhi il lavoro che si sta cercando di fare, che prevede anche il supporto LCG) e mi pare gli eventi interni non siano affatto male: poi se, per esempio, al regional si va in 20, credo il post-count della comunità sia del tutto irrilevante ed è dura chiedere più supporto di questo (a detta di molti comunque considerevole, visto che quest'anno, per esempio, si è lavorato su budget decisamente alti).


Tutto questo per dire che la comunità cresce, i giocatori ci sono, ma che la fatica è costante e che dobbiamo tutti darci una mano.


Allora, rispondo ai quesiti che mi sono stati posti:
- se volete sapere se ci sono, SI, ci sono e mi do da fare come al solito. Posto di meno per le ragioni suddette e perché ritengo a un certo punto non possa essere sempre io a dare il via alla morale del forum (sempre disponibile a rispondere, comunque).

- se volete sapere se GU c'è, Si, GU c'è, sta progettando un'altra bella finale e si stanno valutando anche premi graziosi, oltre a qualche iniziativa già per l'anno prossimo.

- se volete sapere se il gioco vende, SI, vende, un pò meno di prima perché c'è più offerta, LOTR spopola e comunque il parco giocatori assidui non cambia granché (la crescita c'è sempre dopo le grandi manifestazioni).



Ora, il gioco sta cambiando ed evolvendo a mio avviso, ci sono molte novità alle porte, la nuova espansione promette molto bene e i giocatori ci sono: credo se ci rimbocchiamo le maniche tutti assieme, progettiamo qualche evento e cerchiamo di sostenerci a vicenda, anche questo momento più "grigio" possa tranquillamente passare, com'è sempre stato in questa BELLISSIMA comunità, alla quale, sono pure affezionato. :)

Spero di aver chiarito qualcosa
Sempre al vostro servizio
Neph
 
Top
140 replies since 13/1/2012, 14:07   2236 views
  Share