[Varie] Le patte ci hanno rotto le scatole!!, Basta con le combin!

« Older   Newer »
  Share  
daniska
icon9  view post Posted on 19/12/2011, 20:11     +1   -1




signori e signore dopo domenica i mie attributi sono utilizzabili come motore per energia eolica!!io come tanti sono stufo che c'è gente che concede per favorire un altro, che pareggiano per favorire un altro ecc...questo è COMPORTAMENTO ANTI SPORTIVO E VA PUNITO CON GAME LOSS!oltre una mancanza di rispetto per chi fa i km!!!tutti amici tutti belle facce poi ti buttano fuori perchè si organizzano ??!!io sono stufo e denuncero ogni comportamento anti sportivo,se l'arbitro di turno non prendera provvedimenti dovra sbattere mè fuori dal torneo,e poi spiegarlo ai capoccia!!
nei giochi seri(E IO CONSIDERO WHI SERISSIMO)vengono stracciate le tessere dci/ecc...per conportamenti del genere!

la soluzione è molto semplice si puo trovare una risoluzione insieme oppure procedere col casino collettivo!
molti giochi hanno risolto con L'ABOLIZIONE del pareggio,che per mè è anche la migliore idea!
io sono il primo che usera le carte solo per accendere il camino se vedro un altro porcile del genere!!!
grazie per l'ascolto

(non ho fatto nomi ne esempi,perchè tutti sanno e chiederei di non farne neanche voi !!)
p.s.questo è il miglior modo per far morire un gioco,se volete fare gioco di squadra venite con me il lunedi al calcetto e nn giocate whi!!;)
 
Top
BigV
view post Posted on 19/12/2011, 20:58     +1   +1   -1




Fondamentalmente sono d'accordo con te Dani, ieri abbiamo fatto un torneo da 7 persone e c'è stata una patta intenzionale anche lì, a mio parere ridicolo. Condivido in pieno il tuo sfogo, ma per il "ruolo" che ho devo mantenermi equilibrato. :)

Il vero problema è che anche abolendo le patte intenzionali da regolamento, si può tranquillamente far finta di giocare e farla finire in pari. Anche eliminando la "concessione" delle partite verrebbe fuori lo stesso discorso, faccio finta di giocare magari anche male per renderla credibile e finisce 2-0 per te.
Poi vai a capire se c'era buona fede o mala fede in una partita finita 1-1 o 2-0, ci vorrebbe un arbitro per tavolo e non finiremmo più.

Questo è l'agonismo, da un lato c'è al voglia di fare km su km per fare "il culo" all'antagonista tanto "odiato", da un lato ci sono le tattiche di squadra e le odiose patte e partite concesse. Il problema si risolve secondo me facendosi un esame di coscienza, ogni meta deve rivedere i propri comportamenti e cercare di limitare il fenomeno al minimo, non c'è regolamento che tenga, e anche se ci fosse ci vorrebbero più arbitri NON GIOCANTI, e come ben sapete non è una cosa che possiamo permetterci di fare.
 
Top
Nonnoace
view post Posted on 19/12/2011, 21:58     +1   -1




Dani i nomi e cognomi puoi anche farli non c'e' nessunissimo problema visto che e' successo a me (ed e' scritto in tanto di report per trasparenza). Posso capire la tua incazzatura come probabilmente mi sarei incazzato io nella situazione opposta, ma il regolamento al momento e' questo. Le patte intenzionali sono espressamente previste e in nessun paragrafo si nega la possibilità di concedere ad un avversario per i piu' svariati motivi. E' gli esempi sono tanti e anche piu' eclatanti, Con finali concesse. Anche all'europeo stessa solfa, visto che non vedevano le patte di buon occhio i nostri sono stati costretti a mettere in piedi teatrini per farli contenti. Possiamo metterci a discutere su cosa variare del regolamento per limitare o annullare la cosa, io non ho problemi.
Per il resto spero che potremo chiarirci davanti a una birra perche' mi spiacerebbe si creassero rancori inutili per un gioco :)
Concludo dicendo che se ravvisaste i termini dell'irregolarità in quanto accaduto ieri non ho problemi a farmi attribuire 0 punti per il torneo o la squalifica, Da parte mia non c'e' e non ci sarò mai cattiva fede.
Claudio

Edited by Nonnoace - 19/12/2011, 22:49
 
Top
Stormer
view post Posted on 19/12/2011, 22:54     +1   -1




Io inizio con il cambiare il nome del thread... non voglio fare il censore, ma è la solita storia delle maiuscole, ecc.

Tornando in topic devo dire che sono stupìto di questa uscita (forse è solo una provocazione?) perchè ieri non ho notato alcun disappunto in te per un comportamento piuttosto normale nei tornei...

Se vuoi la mia opinione posso dirti che sarei d'accordo con te, sebbene tante volte io ne abbia giovato prima di entrare in TOP, trovo che le patte lascino un po' l'amaro in bocca... e ancor di più le sconfitte concordate per dare la vittoria all'amico/compagno di squadra/fratello/ecc.
Intendiamoci, non condanno nessuno... però se osservassi il torneo "da fuori" (quindi non guadagnandoci nè perdendoci) biasimerei tali comportamenti.

Purtroppo però dobbiamo tornare coi piedi per terra... come dice Big5 non possiamo avere arbirtri non giocanti che tengano d'occhio ogni tavolo (col costante rischio di essere gabbati), quindi dobbiamo tenercele... qui ognuno farà i conti con la propria "decenza" e spero sappia autolimitarsi.

Voglio dire:
se al quinto turno di svizzera di un torneo importante si trovano due giocatori che col pareggio sanno di passare entrambi, non vedo la cosa così brutta, ci sta che pattino (anche se sarebbe bello che tutti se la giocassero sempre fino all'ultimo!)

Ci sta un po' meno se uno propone la patta o un risultato combinato allo scopo di dare una possibilità ad esempio ad un altro amico di entrare in top! ...qui si viola la regola d'oro dello Stuch, ossia che non deve vincere chi ha più amici! Se io vengo lì da solo, difficilmente avrò un amico che cede dei suoi punti o combina risultati per favorirmi, per il semplice fatto che non ho amici venuti lì con me.
Non mi piace ma posso capire cosa spinge ad aiutarsi a vicenda.

Mi dà piuttosto fastidio invece chi "si compra" il passaggio del turno... non necessariamente pagando letteramente "la prestazione" (anzi, la "non prestazione"!) ma promettendo favori, riscuotendo crediti di favori, promettendo eventuali vincite come indennizzo, ecc.
Non voglio nè biasimare nè offendere nessuno, ma io non lo farei mai (lo proposi a Lodi nella mia finale con Stuch solo per prenderlo in giro pero! ;) )


Morale: rassegnati Ska, ci sarà una volta in cui magari ti troverai con Giangi al 5° turno e vi converrà la patta, ti rassegnerai ad entrare nei meccanismi, a scapito di qualcun altro... e il karma farà così il suo corso! :D
 
Top
Nonnoace
view post Posted on 19/12/2011, 23:06     +1   -1




CITAZIONE (Stormer @ 19/12/2011, 22:54) 
Mi dà piuttosto fastidio invece chi "si compra" il passaggio del turno... non necessariamente pagando letteramente "la prestazione" (anzi, la "non prestazione"!) ma promettendo favori, riscuotendo crediti di favori, promettendo eventuali vincite come indennizzo, ecc.

??????????
Adesso ariviamo addirittura a parlare di comprarsi i favori? Ragazzi se questa e' l'idea che avete del gioco forse ho sbagliato posto io.
 
Top
daniska
view post Posted on 19/12/2011, 23:08     +1   -1




leggero con tutto con calma scusate:nonnoace mi sono spiegato male SORRY,nn volevo fare nomi non per altro è perchè non era un attacco a nessuno,capisci non ho niente con te o con nessuno;) figurati,la situazione di ieri era una piccola goccia ;)
ti do ragione sul letto il ragionamento sull'antisportivita è relativa al comportamento di chi fa certe cose,es.se io gioco con giangi e regalo la partita a scapito di stormer è antisportivo e punibile...se lo faccio per una ragione non inerente al torneo no problem!!cmq voglio ripetere che non c'e l'ho con nessuno!!ma ho visto morire svariati giochi per sto motivo e ci tengo!
 
Top
Stormer
view post Posted on 19/12/2011, 23:11     +1   -1




Beh, comprarsi è una parola forte (ho voluto provocare un po') ma ci sta, rende l'idea...

Non mi dire che non hai mai visto nessuno combinare un risultato che fa passare l'avversario e danneggia sè stesso in cambio di una parte o di tutto il premio vinto? :)

Questo succede e mi dà abbastanza fastidio (quasi quanto quel maledetto timer!! :D) anche se, ripeto, non voglio nè attaccare nè criticare nessuno... ognuno fa quel che ritiene giusto, io non lo farei mai ma capisco che ci sia qualcuno che lo voglia fare...

Era per dire che secondo me questo è un vero comportamento antisportivo, non la classica "pattina" che conviene ad entrambi...
e poi tra il bianco e il nero c'è anche a mio parare il caso "grigio" in cui io concordo un risultato perchè pur sapendo che a me non cambia nulla, so che potrei favorire in classifica un mio amico in difficoltà.
Questo non lo ritengo così deplorevole, ci sta e lo capisco, però indubbiamente avvantaggia chi ha il team più grande e non è giusto... (non lo dico perchè sono solo come un cane ai tornei, lo dico perchè lo penso davvero!) :)
 
Top
daniska
view post Posted on 19/12/2011, 23:17     +1   -1




ho letto...penso che sul fatto di comprare le partite stormer si riferisse a fatti veramente accaduti visti con i nostri occhi in passato,tornei in cui nonnoace non eri presente,ma ti assicuro che e capitata,cmq la mia idea era non di eliminare le patte ma DI ELIMINARE I PAREGGI!uno dei 2 deve vincere ...cosi si elimina al 75 %­il problema:

stormer:ieri mi hai visto tranquillo perchè il problema era generalizato non era colpa di tizio e caio,ed era stupido prendersela con qualcuno,infatti post torneo mi sono lamentato civilmente in privato con eblis,in quanto arbitro.il fatto è che è un malcostume e se non si prende di petto con "violenza"non si risolve...io ragazzi dopo che si è aggiunto la regola del dado,gli orologini,ecc io proporrei ti testare un torneo senza possibilita di pareggio!;)
 
Top
Nonnoace
view post Posted on 19/12/2011, 23:21     +1   -1




Per me e' facilmente risolvibile inserendo nel regolamento l'impossibilità a concedere intenzionalmente una partita durante i turni di svizzera (se poi uno vuole concedere in Top autoeliminandosi dal torneo cazzi suoi). ovviamente resterebbe il problema dei teatrini come giustamente detto da BIgV ma su quello si puo' fare ben poco visto che gli arbitri dei tornei son anche giocatori e in quel momento giustamente starebbero giocando. Inoltre concessione o patta sono allo stesso livello se di fatto eliminano un giocatore per un altro.
Se invece l'idea e' quella di eliminare i pareggi una idea potrebbe essere quella del regolamento ufficiale applicato all'Europeo ovvero in caso di pareggio alla fine del tempo si contano i daddi sulla capitale. Ma anche questo metodo a mio avviso non e' propriamente privo di imperfezioni in quando favorisce i mazzi aggro rispetto a quelli controllo.
Boh non so devo rifletterci con calma e al momento lo sono poco (non per te perche' penso ci siamo chiariti ma leggere addirittura di favori pagati o vincite come indennizzo mi ha smontato un po' il piacere per il gioco).
 
Top
Stormer
view post Posted on 19/12/2011, 23:39     +1   -1




Ska: come fai ad evitare i pareggi? Se siamo 1-1 e finisce il tempo che fai? Zero punti a testa invece di 1? Entrerebbero in gioco altrimenti altre logiche perverse...
Ad esempio mi stai sulle palle, abbiamo due mazzi lenti, perdo tempo perchè so che io sono già qualificato e tu no (ok, ci sono gli orologi, ma sappiamo che non sono strumento ufficiale, non sempre si usano)
Oppure peggio ancora posso concedere a chi mi è amico per farlo qualificare... una combin ben peggiore della patta "implicita" che in fondo capita anche nel calcio (quante volte a fine girone si trovano alla terza partita le due squadre in testa e finisce 0-0?)

Nonno: ora non fare la verginella, non si parla mica di tangenti o transazioni su conti svizzeri! :)
Se io e te arriviamo in finale e c'è in premio, che so, il box Leggende e io sapendo che tu non ce l'hai ancora ti dico: lasciamela vinta e ti cedo il mio premio (oltre al tuo che vinci arrivando 2°)?
Capita, la situazione è figlia del fatto di accettare le patte... è un "abuso" dello strumento "patta".
Se le persone non abusassero di questo, la patta per me sarebbe una scelta normalissima.
Voglio dire, a volte evita di stancare la mente ed arrivare in TOP riposati, quando si giocavano quasi tutti mirror impero... ci stava anche questo nelle strategie di gioco no?
Provo a dare il massimo per riposarmi magari gli ultimi due turni pattando per poi giocarmi la TOP col coltello tra i denti!

La chiave è qui, moderarsi, il senso della decenza... poi, ripeto, non voglio fare il moralista, io mi guardo intorno e mi adatto... se vedo che a fine Svizzera è pieno di gente che patta e mi conviene, allora patto anch'io...
Magari se un giorno Malakai tornerà a far tornei con me e io già qualificato mi troverò contro di lui, magari gli concederò pure la vittoria, se vedo che tutti continuano a farlo (devo essere l'unico fesso proprio io???)
"Barattare" il passaggio di turni, che ha senso praticamente solo in TOP (in svizzera non si sa per certo se l'investimento sarà ripagato!) forse lo potrei anche fare un giorno lontano, chissà... ma se fosse sarebbe solo ed esclusivamente a mio favore, di certo non "cederei mai il passo" per convenienza economica, perchè:
1) se guardassi l'aspetto economico, non mi presenterei nemmeno ai tornei! Venire a milano da solo mi costa ogni volta più di un set base, se non mi presento già ci ho guadagnato! :D
2) se partecipi ad un torneo è per provare a vincere... se arrivo ad esempio in finale e cedo (magari sapendo di essere "sfavorito") a che serve la competizione?
Arrivi ad un passo dalla vetta e poi molli?
Allora che senso ha competere? Forse era meglio uscire in svizzera e fare delle amichevoli con gli eliminato, no?
Piuttosto in finale mi accorderei per fare 50 e 50 del premio e poi giocarmela più "alla leggera", ma cedere la vittoria di un turno eliminatorio per me non avrebbe proprio senso.

Detto questo rimango però dell'opinione che la scelta più "pragmatica" sia lasciare che la gente faccia come vuole, tanto sarebbe impossibile risolvere il problema diversamente coi pochi mezzi che abbiamo!


Edited by Stormer - 19/12/2011, 23:45
 
Top
BigV
view post Posted on 19/12/2011, 23:41     +1   +1   -1




Non lo volevo dire ma, visto che è saltato fuori, anche io confermo di aver sentito più volte cose tipo "Gliel'ho concessa perché lui l'altra volta l'ha concessa a me" oppure "Te la concedo in cambio dei premi", "Te la concedo adesso, ma al prossimo torneo me ne concedi una tu, ecc.". E' una cosa a dir poco squallida secondo me però, come dicevo prima, basta mettere su il teatrino e vai a capire se era una partita concordata o meno.

Eliminare il pareggio come risultato sulla carta è una soluzione, ma in sè è una minchiata. In questo modo si dovrebbe usare il metodo FFG (la conta dei danni al fine tempo) e tutti comincerebbero a giocare mazzi aggro e si toglierebbe notevolmente spessore al gioco.

Per quanto squallida che sia, il pareggino, la patta, la concessione della partita nei giochi c'è sempre stata e per il momento si va avanti così. Succede anche nel calcio davanti a milioni di spettatori, figuratevi quanto ci vuole a fregare due arbitri che tra l'altro non guardano nemmeno tutta la partita.

Vi prometto però, qui lo dico e qui lo nego, che ce la metterò tutta per elaborare un qualche tipo di metodo per scoraggiare o abolire le patte intenzionali e le concessioni per il prossimo campionato. Lo prendo come un impegno personale.
 
Top
Stormer
view post Posted on 19/12/2011, 23:53     +1   -1




Ok, Big, sono d'accordissimo con te... suggerisco solo di non fissarsi sulla patta, ma sui risultati combinati in genere, perchè ritengo che il pareggino all'ultimo turno di svizzera che conviene ad entrambi sia la cosa meno dannosa ed al contempo più difficile da sradicare (di fatto si tramuterebbe in un accordo "implicito", come nel calcio: perchè mi devo scoprire per attaccarti se so già che lo zero a zero va bene ad entrambi e non ci sono i rigori? Perchè rischiare sapendo che nemmeno tu rischierai?).

Insomma la patta che fa qualificare entrambi (amici o non) è ormai consuetudine e fa parte del gioco... anzi, talvolta ho visto delle scene paradossali "al contrario"!!!
Esempio: io vedo che la patta andrebbe bene ad entrambi perchè ci qualifichiamo tutti e due, ma parlando coi miei "compagni di squadra" decido che me la gioco anche se vorrei riposare perchè c'è quel mio amico che potrebbe superarti o qualificarsi all'ultimo se io ti battessi, ecc. ecc.
Nulla di male, nessuno rapina mica una banca, però così è fuor di dubbio che chi ha più amici (pure competitivi, magari!) può fare molti più "calcoli" ed è quindi avvantaggiato su chi ne ha pochi e magari pure scarsi! :)

Questo bisogna sfavorire, e peggio ancora le vincite ottenute barattando premi o favori, secondo me rovinano proprio lo spirito del gioco. Però non vedo soluzioni, non so cosa potrai mai inventarti... : :uhm:
 
Top
BigV
view post Posted on 20/12/2011, 00:14     +1   -1




CITAZIONE (Stormer @ 19/12/2011, 23:53) 
suggerisco solo di non fissarsi sulla patta, ma sui risultati combinati in genere, perchè ritengo che il pareggino all'ultimo turno di svizzera che conviene ad entrambi sia la cosa meno dannosa...

...però così è fuor di dubbio che chi ha più amici (pure competitivi, magari!) può fare molti "calcoli" ed è quindi avvantaggiato su chi ne ha pochi e magari pure scarsi! :)

E' meno dannosa, ma favorisce alcuni. Queste sono cose che non dovrebbero succedere, chiunque deve godersi il torneo al massimo.

Le partite concesse sono "figlie" delle patte, non trovi? ;)
 
Top
Nonnoace
view post Posted on 20/12/2011, 00:19     +1   -1




CITAZIONE (Stormer @ 19/12/2011, 23:39) 
Nonno: ora non fare la verginella, non si parla mica di tangenti o transazioni su conti svizzeri! :)
Se io e te arriviamo in finale e c'è in premio, che so, il box Leggende e io sapendo che tu non ce l'hai ancora ti dico: lasciamela vinta e ti cedo il mio premio (oltre al tuo che vinci arrivando 2°)?!

Io ti risponderei di no e magari a fine torneo dopo averti spannocchiato te lo comprerei :).
Io ammetto i giochi di squadra (anche se Ska ha ragione, questo andra' sempre e comunque a sfavorire qualcun altro), per amicizia, senso di appartenenza al team o altro, ma cio' che qui traspare e' ben differente e fatico a concepirlo in un giocchino di carte che a fin dei contri non ti fa campare anzi :).
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 20/12/2011, 00:57     +1   -1




Impedire queste cose é impossibile...però se le fate non ditelo...pattate e concedete in segreto e poi fingete di giocare...almeno così chi rimane inculato(perché ci si accorda sempre per fregare gli altri) non lo sa e rosica di meno...
Togliere il pareggio si potrebbe fare se si trova un modo alternativo alla conta dei danni...che sia anche il lancio di una moneta...(oppure vince chi é più in basso in classifica)
 
Top
57 replies since 19/12/2011, 20:11   750 views
  Share