[IMPORTANTE] Campionato 2012 - 2012, Preview

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2011, 14:47     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti. :)

Anche se sembra prematuro, visto che siamo a metà di questo campionato, voglio darvi qualche preview su quella che sarà la prossima stagione, visto che cambieranno molte cose.

Innanzi tutto, come molti sanno, a settembre prossimo saremo trasferiti nel forum GU. Il sito renderà noti tutti i tornei e la classifica.

Nonostante possa sembrare strano, è possibile che si torni a un sistema a finale chiusa (ma ampia, tipo 30 posti) anche se in realtà sto valutando sempre lo schema "tutti dentro, premi al piazzamento".

Di base adotteremo un sistema di RATING, come per Magic o scacchi: tutti i tornei valgono allo stesso modo, con un punteggio che terrà conto dei rendimenti.
Di conseguenza, torneremo ad adottare gli Score Sheet, perché sarà molto importante, ai fini dell'organizzazione, avere sempre anche il rating proprio e quello dell'avversario sfidato.

E' possibile che nasca un software italiano per la gestione dei tornei, pensato e sviluppato per GU per i vari giochi. Si pensa addirittura a un sistema di aggiornamento in diretta ON LINE della classifica, così che l'organizzatore inserisca i dati direttamente a sistema.

Esisterà ancora il concetto di torneo maggiore, ma verrà chiamato qualcosa come "Qualifier": oltre a essere un torneo sanzionato, il vincitore guadagnerà l'accesso diretto alla finale (in caso di finale chiusa) o uno dei bonus in palio (in caso di finale aperta), come avviene per molti altri giochi.

Infine, vi segnalo che la classifica RATING non si azzererà, ma rimarrà attiva di anno in anno: come da regola, tutti partono da 1500 e si calcola, poi, dopo un certo numero di tornei, il software di calcolo incrementa vari parametri così che si rispecchi il rapporto tornei giocati/rendimento. Cosa difficile da spiegare, facile da sanzionare.


Se avete idee, ben venga, ma vi avverto: nessun calcolo cervellotico, super-moltiplicatori e roba varia. Voglio un sistema liscio e semplice, dove si giocano tornei di frequente, si sanziona in modo rapido e non si da adito a discussioni.


Il punto focale da discutere è: FINALE CHIUSA (in questo caso i Qualifier diventano tornei molto importanti) o FINALE APERTA con bonus di classifica?

Ciao
Neph
 
Top
giangi451
view post Posted on 10/12/2011, 15:04     +1   -1




Quello che hai descritto era la gestione dei tornei che usavamo per LoTR: rating ELO, inserimento dei dati on-line, score sheet ai tornei, qualifier e finale a sistema chiuso.

Considerazoni:

1) Il rating ELO (o altro) secondo me rende poco con pochi giocatori, ma per me è una figata quindi lo approvo a piene mani! Se addirittura ci fosse il rating generale e quello annuale sarebbe ancora più fico!

2) Teniamo il sistema di finale aperto. Ne abbiamo parlato e straparlato l'hanno scorso, quindi direi di mantenere questo aspetto invariato.
 
Top
BigV
view post Posted on 10/12/2011, 15:05     +1   -1




Io sono per la finale aperta. Questo è un gioco di nicchia, e una bella finale aperta a tutti in una bella location/evento è un ottimo trampolino di lancio.

Il sistema a rating è macchinoso secondo me per il discorso degli score sheet ai tornei, a meno che non si crei un database online dove il software calcoli direttamente il rating avendo il nome dei giocatori.
 
Top
Nonnoace
view post Posted on 11/12/2011, 00:34     +1   -1




non entro in merito a rating, score sheet ecc perche' poco esperto rispetto ad altri, ma sicuramente sono per il sostenere la finale aperta :)
 
Top
brondybux
view post Posted on 11/12/2011, 01:55     +1   -1




sisi, voto pure io aperta!
 
Top
Stormer
view post Posted on 11/12/2011, 14:41     +1   -1




In linea generale mi piace molto questo rating che personalmente mi ricorda molto il circuito ATP tennis (ma magari mi sbaglio :rolleyes: ).
Sono d'accordo anche per la finale aperta, dando però dei piccoli vantaggi a seconda del piazzamento nella classifica nazionale (come se i primi n fossero delle teste di serie, magari col dado vinto quando trovano un avversario di rating inferiore, ecc.).
Insomma uno come lo Stuch che ha il doppio dei punti del secondo (che poi sono io ma è solo un episiodio momentaneo! ;) ) dovrà pur avere qualche beneficio dettato dalla mole di risultati utili raccolti, no?
...poi se si vogliono dare anche dei premi materiali per il piazzamento (tipo gadget, pack o buoni acquisto) ben vengano, ma a mio parere conta di più avere un minimo vantaggio alla finalona...
(un po' come quando in un torneo ti piazzi bene nella svizzera)

Edited by Stormer - 11/12/2011, 15:23
 
Top
brondybux
view post Posted on 11/12/2011, 19:04     +1   -1




allora a sto punto conviene fare come avviene per la coppa italia nel calcio. Chi si piazza meglio nel torneo ha accesso diretto agli scontri diretti/svizzera principale. A volte il dado automatico o l'accoppiamento scelto da parte di chi meglio si è piazzato, elimina direttamente le possibilità dello sfidante.
 
Top
Stormer
view post Posted on 11/12/2011, 22:50     +1   -1




Ok, in pratica le teste di serie evitano l'affollamento del girone preliminare di qualificazione..
Non sarebbe male, dispiace solo giocare un po' meno... ma credo che uno come lo Stuch sarebbe contento di riposarsi in attesa delle sfide importanti!
 
Top
Mad_kami
view post Posted on 12/12/2011, 04:00     +1   -1




stormer ma il campionatodal tuo punto di vista comprende solo te stuch e fassa ? (per i derby) ^^
 
Top
Stormer
view post Posted on 12/12/2011, 09:28     +1   -1




KaroKami, io uso lo Stucc come termine di paragone visto che ha vinto tutti i tornei cui ha partecipato... Io non conto, so bene che nonappena voi vi degnerete di tornare a fare tornei io precipiterò nuovamente a mezza classifica, come è successo l'anno scorso! In ogni caso quel che dico lo suggerisco non perché penso di trarne vantaggio in qualche modo, ma perché credo sia giusto!

...il fassa (che ricordo ti spannocchiò a milano l'anno scorso! :D) per quel che ne so non partecipa manco più...

Edited by Stormer - 12/12/2011, 11:54
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 12/12/2011, 17:38     +1   -1




Lascerei finale aperta con benefici per i piazzamenti più alti del campionato
 
Top
Mad_kami
view post Posted on 12/12/2011, 18:58     +1   -1




CITAZIONE
KaroKami, io uso lo Stucc come termine di paragone visto che ha vinto tutti i tornei cui ha partecipato... Io non conto, so bene che nonappena voi vi degnerete di tornare a fare tornei io precipiterò nuovamente a mezza classifica, come è successo l'anno scorso! In ogni caso quel che dico lo suggerisco non perché penso di trarne vantaggio in qualche modo, ma perché credo sia giusto!

storm io volevo solo puntualizzzare che a sentir te parlare sembra che il campionato sia formato solo da te stuch e fassa :D

CITAZIONE
...il fassa (che ricordo ti spannocchiò a milano l'anno scorso! :D)

falsita!!
 
Top
Stormer
view post Posted on 12/12/2011, 20:06     +1   -1




Di certo non riguarda te e i tuoi due "fratellini" (quello vero e quello di nick!), siete spariti dalla circolazione! ;)

Dai, fai le tue proposte invece di fare il "revisionista storico"
(Nota: riicordo benissimo alla Games Academy il fassa che ti giocava tre warpietre in faccia al primo turno!!! :D :D :D )

CITAZIONE (Mad_kami @ 12/12/2011, 18:58) 
CITAZIONE
KaroKami, io uso lo Stucc come termine di paragone visto che ha vinto tutti i tornei cui ha partecipato... Io non conto, so bene che nonappena voi vi degnerete di tornare a fare tornei io precipiterò nuovamente a mezza classifica, come è successo l'anno scorso! In ogni caso quel che dico lo suggerisco non perché penso di trarne vantaggio in qualche modo, ma perché credo sia giusto!

storm io volevo solo puntualizzzare che a sentir te parlare sembra che il campionato sia formato solo da te stuch e fassa :D

CITAZIONE
...il fassa (che ricordo ti spannocchiò a milano l'anno scorso! :D)

falsita!!

 
Top
Mad_kami
view post Posted on 13/12/2011, 12:37     +1   -1




CITAZIONE
riicordo benissimo alla Games Academy il fassa che ti giocava tre warpietre in faccia al primo turno!!!

hai ragione ora ricordo anche io.. ma ricordo anche che avevo un mazzo "naif" come dite voi
 
Top
BigV
view post Posted on 15/2/2012, 13:34     +1   -1




Propongo di abolire il numero minimo di partecipanti per un torneo locale, o di abbassarlo a 4 al massimo. La comunità e il gioco stanno vivendo un momento di calo senza precedenti, ed è bene che in tutta italia ci sia possibilità di fare qualche torneo, ovviamente con le dovute proporzioni di punti bonus in base ai partecipanti.

In questo modo anche le comunità più piccole (Roma, i ragazzi di Treviso, ecc.) possono inserirsi nella comunità e nel giro torneistico, e magari avere una possibilità in più di mostrare il gioco, perché un torneo singolo anche di 4 persone vale molto più di una demo secondo me.
 
Top
14 replies since 10/12/2011, 14:47   215 views
  Share