[COMUNITA'] "Problema" comunicazioni, IMHO

« Older   Newer »
  Share  
dan666
view post Posted on 20/11/2011, 14:40     +1   -1




ciao a tutti,
quello che sto per scrivere non vuole essere fonte di polemiche e spero non venga letto come inutile pianto in cerca di polemiche.

In questi giorni c'e' un evento internazionale di Warhammer Invasion in corso, o almeno cosi' mi sembra di aver capito.
Non ho trovato alcuna informazione sul forum a riguardo, e questo e' secondo me un grosso sbaglio.
L'unico posto in cui si puo' leggere (per quanto? oggi? domani? e poi?) qualche info a riguardo e' la chat, che per sua natura, appunto, e' "a tempo", gli interventi entro breve spariranno e torneranno i soliti commenti "da chat".
L'ho gia' detto tempo fa, ma vorrei ribadirlo usando parole piu' forti: se si usa la chat per le questioni importanti, il forum - molto semplicemente - muore.
Muore o perde le funzioni piu' importanti che puo' avere; mi spiego:
e' vero che molti di voi, che girano per tornei, si incontrano per playtestare, ecc sono gia' al corrente degli eventi - ne parlate di persona - e dei mazzi che girano, ma il forum serve anche a invogliare nuovi potenziali giocatori, o i semplici niubbi.
Una persona che volesse avvicinarsi al gioco (sia pure in maniera amatoriale, inizialmente) sarebbe piu' motivata se trovasse post con discussioni di mazzi, di eventi, di sfigate e di sculate, in poche parole: con tutto cio' che quotidianamente c'e' nella chat.
Invece, il forum passa giornate intere senza nuovi contenuti, o con contenuti assolutamente superflui - almeno per chi volesse conoscere la realta' del gioco, organizzato o meno.

Capisco, poi, la volonta' di custodire i segreti del proprio playtest in modo da arrivare a questo o quel torneo con qualche arma in piu', ma a un certo punto farebbe bene a tutta la community (e quindi anche a voi) svelare al mondo le proprie scoperto, anche perche' ogni mese esce un nuovo battlepack, i mazzi si evolvono rapidamente...

Questo e' pure un'altro punto che va tenuto in considerazione: ovviamente i "vecchi" e gli hardcore hanno tutto il pubblicato in 3x, ma a chi si avvicina al gioco (e lo potrete notare dai vari post a riguardo) si mostra una lista piuttosto lunga di set/espansioni tra cui scegliere, avere delle liste di mazzi di riferimento, puo' aiutare anche ai primi acquisti.

In sostanza: prego tutti di iniziare a usare sempre meno la chat, e di aprire topic per le questioni riguardanti il gioco. I piu' esperti/competitivi, inoltre, sono benvenuti qualora volessero rendere partecipi il resto del mondo ai risultati dei loro test, alle liste dei mazzi che stanno riscuotendo successo o che son stati sviluppati seguendo una qualche idea (che poi sia fallimentare - al momento - poco conta, e' divertente e istruttivo leggere/testare nuove tipologie di mazzo). Nel far questo, va tenuto sempre conto che non tutti riescono a cogliere l'essenza del mazzo (come vince, quali sinergie ci sono, ecc) e che quindi sarebbe sempre auspicabile accompagnare eventuali liste di mazzi con descrizioni di come usarli, cosa fare in situazioni tipiche ecc.


Ripeto che non ho alcuna intenzione di far partire polemiche, flame, o critiche alle singole persone.

Quello che mi piacerebbe, piuttosto, e che si tengano in considerazioni le cose che "lamento" e che qualcuno veda altri punti di vista, che magari al momento sfuggono (siamo esseri umani tutti quanti!) e che la community, in fin dei conti, diventi sempre piu' efficace, utile e che si allarghi!

ciao e grazie della pazienza (a patto che abbiate letto veramente tutto :P)

danilo

 
Top
Stormer
view post Posted on 20/11/2011, 15:15     +1   +1   -1




Guarda, sono abbastanza d'accordo con te... è che in realtà si era deciso di utilizzare la pagina della comunità su Facebook, così i giocatori potevano commentare direttamente lì... però in effetti anch'io quando sono entrato qui ho cercato se c'era un 3d in merito.

Diciamo che è stato scelto facebook e la chat perchè quasi tutte le persone che avevano roba interessante da scrivere erano all'estero e usavano uno smartphone, quindi si è privilegiata la rapidità alla strutturazione...

Sono certo però che già da domani avremo lunghissime discussioni sul perchè e il per come l'europeo sia andato così, il tutto in uno o più 3d "canonici"...
 
Top
Sabba90
view post Posted on 20/11/2011, 15:20     +1   -1




ciao dan
il tuo post è giustissimo e ti capisco pienamente.
però ti posso dire che il motivo per il quale al momento non ci sono post aperti su questo evento europeo è per il semplice fatto che ora come ora non si hanno notizie certe sugli avvenimenti: non ha senso postare cose inverosimili che poi potrebbero essere smentite il minuto successivo; ecco il motivo per il quale si utilizza la chat(veloce, istantanea, versatile) o anche facebook.
Io riesco a mala pena a stare collegato con loro di tanto in tanto nelle pause solo perchè ho l'iphone che mi offre un'applicazione che mi permette di non pagare i messaggi e le chiamate che faccio con loro; gli altri del forum che non hanno un iphone dovrebbero spendere 50 € di telefono per star lì a chiamare in continuazione. Capisci subito che il motivo del problema che hai posto non sta nella assenza di vitalità del forum ma sta nella difficoltà di comunicare con i diretti interessati.
Posso assicurarti che non appena i reduci dal torneo tornano faranno un report sull'evento ;) purtroppo queste sono le difficiltà che si incontrano quando si fanno tornei esteri
 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 15:27     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ciao dan.

Accetto volentierissimo le critiche. :)
Posso soltanto garantirti che abbiamo sempre fornito un ottimo servizio ai nuovi giocatori con risposte pronte, aggiornamenti in tempo reale e tanta disponibilità.

Generalmente, all'interno di questo forum girano moltissimi thread strategici e di approfondimento. Sulle liste dei mazzi "da torneo" la questione è annosa, ma basta un pò seguire i thread principali e comprenderne la costruzione.
Personalmente pubblico praticamente semrpe le liste non appena capisco che posso farlo. :)

Per quanto concerne la chat, era solo uno scambio messaggistico di "foga"...Vedrai che avremo un bel report con tutti i dettagli del caso (oltre al fatto che i primi mazzi verranno pubblicati).
Stai certo che avrete tutti il feedback necessario, com'è sempre stato fatto, al fine di aiutare vecchi e nuovi giocatori.

Se hai la sensazione che qualcuno discrimini i nuovi giocatori, la cosa mi spiace e ti garantisco che non è assolutamente volontà (senza contare il fatto che io stesso, pur non essendo attivo da un pò e pur facendo parte della vecchia guardia, non sono sempre reso partecipe, come molti altri, di tutte le "novità" dei testing, per il "sacro" segreto professionale dei "pro" :)).

Grazie per partecipare, comunque. La tua opinione è stata molto importante e non lo dico retoricamente: faremo il possibile per limitare la sensazione che ci hai fatto presente.

Ciao
Marco
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 20/11/2011, 15:40     +1   -1




Ancora...
 
Top
dan666
view post Posted on 20/11/2011, 15:49     +1   -1




Caro Marco,
non ho assolutamente la sensazione che si discriminino i niubbi (;)) o che ci sia una chissa quale cospirazione ai danni dei non adepti, figuati!!

Il mio intervente vuole solo portare all'attenzione di tutti, alcuni fattori che, vuoi per pigrizia (e' piu' facile scrivere in chat), vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mille altri motivi, portano a un'impoverimento del forum stesso. E sono certo che questo non e' nelle intenzioni di chi, in fondo, perpreta questo comportamento!

Facendo, pero', tutti un po' piu' di attenzione (aggiungendo qualche dettaglio in qualche post, aprendone qualcuno in piu' anziche' scrivere in chat, e cosi' via), sono sicuro che il forum possa essere di maggiore aiuto ai novizi, ma _soprattutto_ possa essere piu' interessante, stimolante, e quindi dare quella spinta a proseguire che spesso, a chiunque, puo' servire.

Basta poco, veramente, ma purtroppo quel "poco" e' utile che lo facciano chi del gioco abbia una qualche visione piu' ampia: io ho fatto 10 partite in vita mia (o forse meno), e' inutile che entro in discussioni di metagame, percentuali di vittoria, o deckbuilding in senso ampio... sigh & sob: sono niubbo nell'animo!!

Ma, e ora vi confesso i miei peccati piu' segreti, ho quasi tutte le carte uscite, a me non serve molto di quello che chiedo agli altri: vorrei che la comunita' crescesse, perche' questo gioco e' bello, e' un'alternativa valida a magic (da cui provengono molti nuovi adepti), molto piu' economica (nonostante ormai siano uscite varie espansioni) e giovane. Ma oltre al gioco organizzato (indispensabile e per il quale, da quel che vedo almeno, vi sbattete tutti quanti non poco e questo - a onore del vero e del giusto - e' uno dei punti di forza del forum), vanno coinvolti gli utenti in discussioni stimolanti - anche sul deckbuilding, sulle scelte, sul... NON LO SO!.

Vabbe' chiudo: nessuno si senta accusato, e non vedo alcun comportamento scorretto, o snobbismo, anzi la comunita' che trovo qui' e' delle piu' aperte che abbia mai incontrato. Ilare, scherzosa e sempre pronta ad accetare gente nuova, e a rispondere a richieste niubbe che piu' niubbe non si puo' (un po' come le mie :P).
Facciamo uno sforzo aggiuntivo e la comunita' di utenti veramente partecipanti alle discussioni, son certo che aumentera'!

ciao,
Danilo


 
Top
view post Posted on 20/11/2011, 16:05     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Vai tranquillo, che facciamo, abbiamo fatto e faremo tutto il possibile per questo gioco. :)

Ah...E non siamo solo ilari: siamo anche BELLISSIMI.
 
Top
dan666
view post Posted on 20/11/2011, 16:38     +1   -1




CITAZIONE (I'm Neph @ 20/11/2011, 16:05) 
Vai tranquillo, che facciamo, abbiamo fatto e faremo tutto il possibile per questo gioco. :)

Ah...E non siamo solo ilari: siamo anche BELLISSIMI.

Vi ho visto farlo negli ultimi mesi, e non posso che essere d'accordo (aspetta: sul bellissimi ho alcune riserve! :)).

Il mio discorso, infatti, e' rivolto agli utenti del forum, non ai loro mod, che gia' si sbattono per milioni di cose per la nostra felicita'.

Grazie
 
Top
7 replies since 20/11/2011, 14:40   92 views
  Share