[GIOCO ORGANIZZATO] Novità 2011-2012, Tante rivoluzioni...

« Older   Newer »
  Share  
FiarOfTrouble
view post Posted on 21/6/2011, 12:37     +1   -1




Unica cosa che dico è di bilanciare i tornei tra nord e sud xkè innanzitutto ci sono giocatori del sud sul forum che pur sè non troppo attici cmq hanno comunità vive e vegete, inoltre xkè l'anno scorso le uniche tappe grosse che sono state fatte sono state le 2 di lodi e noi jesini siamo venuti!!! Poi c'è stato il senigallia comics per il titolo di campione regionale marchigiano e non si è mosso nessuno! Cerchiamo di rendere le cose un pò + bilanciate xkè x noi che studiamo e che di soldi non ne abbiamo spendere oltre 100€ per venire a milano e fare un torneo lo facciamo volentieri ma se però non siamo i soli a spostarci
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 12:42     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Al momento trovare una location adeguata per una tappa sotto l'asse tipico è dura, visto che non c'è nessuno che può garantire un certo numero di presenze...
Ovviamente, le tappe PRINCIPALI non hanno sbarramento a 5, ma almeno a 15...Se pochi giorni prima della tappa di Lucca si prenotano in 8, ovviamente non si fa, perchè non si può rischiare di lasciare a 8 persone 10000 punti...

Ora, al momento più che lasciare 5-6 mesi di tornei liberi per fomentare il gioco nelle zone più aride non mi viene in mente nulla...Forse la proposta di Zephyr è la più adeguata, magari lasciando DUE settimane di spazio tra una tappa fissa e l'altra...

A questo punto però cerco sempre di mettere le tappe a metà mese, così tra la prima e l'ultima settimana di ogni mese si gestiscono tutte le altre...Che ne dite? :)


Poi STRA-quoto FiarOfTrouble: l'anno prossimo, per quanto possibile, giocherò e mi muoverò anch'io, ma trovo strano che a Lodi ci sono andati e dalle altre parti non si è mosso nessuno...e' per questo che questo sistema DEVE essere più rigido in tal senso, se no quasi chi si muove ci rimette pure. :)
 
Top
Stormer
view post Posted on 21/6/2011, 13:00     +1   -1




CITAZIONE (Zephyr85 @ 21/6/2011, 13:31) 
Se posso azzardare una ipotesi a riugardo. Si potrebbe pensare di concedere tornei, non più di uno, a tutte le comunità, nei mesi in cui ci sono le tappe prestabilite e che chiaramente non siano nello stesso fine settimana. Che ne dite?
Così un pò scegli, un pò ti sposti perchè al torneo grande si prederanno più punti chiaramente, oppure uno se li fa tutti e due.
Per la contea, sono felice. Ma mi chiedo solo se sia troppo poco centrale per un regional??

Zeph, il torneo più grande organizzato quest'anno è il primo in contea, 31 persone, ricordi? ...quello dove ti ho sculato col mio rush senza nemmeno sapere cos'era un sflip! :D

Lodi è comoda per tutti, perchè è vicina a milano e pavia, abbastanza vicino a lecco e non troppo lontano da torino, cuneo e bologna.

Gli unici un po' svantaggiati, vedendo il bacino odierno, sono gli jesini (ma quasi tutti hanno un "appoggio" a milano, credo) e i romani, che tanto sono dei "pacchisti" inguaribili! :)

Poi a mio parere il conte ha dimostrato di saper organizzare eventi grandi e memorabili, io sono davvero contento di questa scelta (basta paesini sperduti nella bassa padana dove i navigatori fanno fatica a portarti! :D )
 
Top
bomber9
view post Posted on 21/6/2011, 13:12     +1   -1




Buona parte della Brianza sarà presente a Lucca, me compreso. Probabilmente sarà una delle prime uscite ufficiali. Bisogna iniziare a pensare alla divisa :D
 
Top
Matteotto
view post Posted on 21/6/2011, 13:18     +1   -1




Dubbio: ogni comunità/negozio, nei periodi "liberi", può organizzare solo un torneo sanzionato all'anno o uno per ogni mese "libero"?
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 13:24     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Matteotto @ 21/6/2011, 14:18) 
Dubbio: ogni comunità/negozio, nei periodi "liberi", può organizzare solo un torneo sanzionato all'anno o uno per ogni mese "libero"?

Ogni negozio ne può sanzinare UNO ogni MESE libero. :) Per cui, con 5 mesi liberi, un negozio organizza 5 tornei all'anno (media di quelli MEDI organizzati quest'anno). ;)

Cambia soltanto la distanza tra un torneo all'altro, non le possibilità. :)
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 21/6/2011, 14:11     +1   -1




No Neph aspetta se venisse accettata la mia proposta in pratica sarebbero un torneo al mese per negozio/comunità o quasi, più le tappe a calendario con la possibilità di fare grossa quantità di punti.
Se no, è come dici te; l'univo problema è che un giocatore che non può andare a Lucca o Modena (per esempio) sta quasi 2 mesi senza tornei il che sarebbe un pò troppo sbilanciato.

@Stormer: è vero che lodi è stato l'evento più grande ma perchè noi di jesi ci siamo spostati in 7 quelli che stanno qua nelle Marche e in 3 quelli che studiano a milano. C'è da considerarla sta cosa, infatti il torneo dopo solo 2 sono partiti da Jesi per Lodi mentre quelli a Milano lo fanno senza problemi. Non è che mi posso sempre spostare e fare 800 km per 2 tornei a distanza di 3 mesi, lo farei a distanze di tempo maggiori; oltretutto se poi quando lo organizziamo noi la gente non si smuove mi viene da dire che non me la fo la sfacchinata sempre io.
Quindi è vero quello che dici tu ma fino a un certo punto perchè per ipotesi Roma o località più in giù di noi tipo San Benedetto o altro ci mettono tanto ad arrivare a Lodi.
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 14:38     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ragazzi, perdonatemi, ma qui facciamo tutti un sacco di meta-pensiero, ma nessuno guarda i numeri. :)
Rischiamo di farla diventare una battaglia ideologica quando non serve.

Quest'anno abbiamo avuto formula LIBERISSIMA. Prendiamo un meta attivo (che è il punto di riferimento più importante, visto che se fa TROPPI tornei lui, il teorema dell'"anti-comunità piccola" sarebbe valido)...

Jesi ha organizzato la bellezza di 6 tornei. Sembrano pochi? Troppi? Sono il giusto.

Escludendo il Regionale marchigiano, la comunità di Jesi ne ha fatti 5: novembre, dicembre, gennaio, marzo, aprile.

Vediamo Roma: ottobre, novembre, dicembre, febbraio, marzo, aprile (uno mi sembra è saltato). Quanti tornei? 5.

Vediamo l'asse Lombardo-Piemontese: 10 tornei circa, misti, compresi i 3 mega tornei di Lodi. Le città nominate erano 4 (Milano, Pavia, Lecco, Lodi): significa 3 tornei per città nell'arco dell'anno.


Posso continuare all'infinito, ma non posso perché ho raggiunto due terzi dei tornei annuali sanzionati.

Risultato? Col nuovo sistema si otterrebbero gli stessi numeri, con la differenza che:
1- i meta GROSSI o comunque ATTIVI possono sfruttare di meno il vantaggio di giocare 1000 partite sotto casa.

2- i meta piccoli non faranno ne più ne meno di quello che hanno potuto fare quest'anno.

Questi sono i numeri ragazzi, non sono teorie. Se proprio vogliamo dirla tutta, il mio nuovo sistema allarga di più, visto che MODENA e LUCCA non hanno visto MEZZO torneo quest'anno e visto che, così facendo, un negozio senza troppa affluenza può sperare che nei suoi 2-3 tornei all'anno con affluenza decente.

Se vogliamo confrontarci facciamolo, ma eviterei guerre ideologiche e sociali tipo "meta grosso contro meta piccolo" perché non ha senso e non siamo qui per litigare. :)
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 21/6/2011, 14:43     +1   -1




C'è un però...se noti tutti i tornei sono stati organizzati in mesi successivi...si potrebbe mettere un limite di tornei(5) da organizzare nella propria città ma nei periodi che si vuole
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 21/6/2011, 14:52     +1   -1




IO sinceramente la possibilità di un torneo al mese la lascerei (in ogni mese) ma non deve entrare in contrasto o prendere le stesse date del torneo a data prestabilita tipo Lucca. Poi si i tornei più o meno sono quelli.
E' solo per evitare che la volta che uno non si sposta non può giocare per 2 mesi tutto qui. Penso sia doveroso dire che devono essere incentivati i tornei grandi per avere più attenzione e richiamare più giocatori possibili. Questo assolutamente.

La proposta inizale non è cmq sbagliata.
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 14:57     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (_CHARUN_ @ 21/6/2011, 15:43) 
C'è un però...se noti tutti i tornei sono stati organizzati in mesi successivi...si potrebbe mettere un limite di tornei(5) da organizzare nella propria città ma nei periodi che si vuole

Va ben, ok, si vedrà di aggiustare le date vediamo cosa ne pensa la massa...Ma il succo è chiaro, inutile cavillare: numeri più alti di questi sono un miraggio e non sarebbero necessariamente un vantaggio.

Peraltro, mi sono scordato di porre l'accento sul punto opposto: i tornei GROSSI e prestabiliti sarebbero a SETTEMBRE - NOVEMBRE - FEBBRAIO - MARZO - APRILE o MAGGIO

Quelli liberi sono: OTTOBRE - DICEMBRE/GENNAIO - APRILE o MAGGIO

Grosso modo...

Il che significa che, un negozio organizza un torneo ogni 2 mesi (media dell'anno scorso...I tornei consecutivi derivano molto anche dal fatto che molti giocatori si sono attivati più in avanti nella stagione).

Un giocatore MEDIO con soldi MEDI e con tempo MEDIO può farsi (sparo date a caso):

- Apertura stagione a Lodi;
- Lucca (il 70% dei giocatori ci andrebbe comunque)...Giocando solo con quelli presenti l'anno scorso saremmo stati in 15 almeno.
- Play

Come tappe "fisse".
Più mettici i 4-5 tornei sotto casa: 8 tornei l'anno, che sono DI PIU' di quelli che gioca col sistema aperto.

Poi sta all'interesse del giocatore fare più o meno punti.
 
Top
Hydracomics
view post Posted on 21/6/2011, 14:58     +1   -1




Mi fà piacere che sia stato scelto Lodi per il Conte ma non riesco a capire come mai non sono stato minimamente contattato come negozio di Jesi visto che comunque se ha Lodi è stato fatto il torneo più grande d'Italia è stato soprattutto grazie al sottoscritto(e non solo per aver portato 10 giocatori).Grazie soprattutto ai responsabili delle mie parti :)
Per quanto mi riguarda il nuovo regolamento non considera un aspetto fondamentale che ho ribadito più volte:se la comunità di giocatori cresce è in base al numero di negozi che lavorano in questo senso e l'esempio lampante è il fatto che le comunità più grosse si sono sviluppate intorno a questi.
Di rimando con il nuovo regolamento si svaluta il lavoro dei negozi legandolo ad un generico discorso di comunità,che sarebbe una eccezione nel panorama dei giochi di carte e a questo punto cosa me ne viene come negozio supportare la comunità se poi divento una qualunque location?
L'unica cosa che a mio avviso quest'anno non ha funzionato è stata la non partecipazione a Lucca e Play per il resto le cose hanno funzionato dove i negozi operano,la stessa cosa non si può dire per le "comunità",stesso discorso per il premio saltato per gli Stati Uniti.
Per cui vista la situazione che a quanto pare non è più compatibile con la mia realtà,un bocca in lupo a tutti quelli della comunità che per due anni si sono spezzati la schiena per questo gioco.Saluti.

 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 15:13     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Il nuovo sistema è perfettamente compatibile con la volontà dei negozi, perché se hai letto bene, non cambia NIENTE. E non é un SISTEMA, visto che non è completo. :)

E' una proposta.

Si tratta soltanto di alternare il lavoro dei negozi con quello delle comunità, così che ognuno può trarci il vantaggio più appropriato.

Siamo qui per discuterne.
Abbiamo fatto un bellissimo regional, molto divertente. Qualcun'altro si poteva pure muovere, ma ci siamo trovati bene e visto che abbiamo finito alle 22:00 è pure bastato. :)

Negli ultimi post si sta discutendo su come sia possibile non danneggiare più di tanto i negozi, per cui siamo ancora aperti al dialogo, anzi...
 
Top
Roneth
view post Posted on 21/6/2011, 15:15     +1   -1




Il Nazionale andrebbe fatto nella Città del Campione in carica !!!! Oppure in una citta che stia a metà strada fra le due comunità più forti, quindi bologna come città andrebbe bene per tutti.

P.S.: non sono di Jesi :D
 
Top
BigV
view post Posted on 21/6/2011, 15:16     +1   -1




Lodi sarà il primo torneo della stagione, e lo sponsor per i premi del Regional, non l'unico organizzatore dei tornei dell'anno, perciò sarai libero di organizzarli come sempre. Così come altro negozio, club o associazione.
E' vero che a Lucca e Modena si poteva giocare, e sarebbe stata una grande vetrina per il gioco, ma la stagione è andata bene lo stesso per fortuna, perciò inutile piangere sul latte versato.

CITAZIONE
Per cui vista la situazione che a quanto pare non è più compatibile con la mia realtà,un bocca in lupo a tutti quelli della comunità che per due anni si sono spezzati la schiena per questo gioco.Saluti.

Se ci spieghi perché non sei più compatibile con questo regolamento ci può essere d'aiuto per modificarlo, visto che non siamo negozianti e magari ci possono essere sfuggite delle dinamiche. Se invece hai semplicemente preso una posizione, beh non possiamo fare altro che prenderne atto.
 
Top
73 replies since 20/6/2011, 16:31   1058 views
  Share