[GIOCO ORGANIZZATO] Novità 2011-2012, Tante rivoluzioni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2011, 16:31     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti. :)

Dopo numerose elucubrazioni, dopo un divertentissimo regional e dopo un anno di fatiche, scontri, smazzolate e simpatici abbracci, devo rimettermi subito al lavoro, visto che, entro la fine di settembre, si ricomincia. :)

In accordo con GU quest'anno si ha l'idea di un campionato lungo, ma più "intenso"...

Non sto ad approfondire, ma vi sintetizzo i punti, visto che sono in attesa di due risposte per la conclusione di un paticolare accordo.

1- Meno tornei, ma più giocatori
Quest'anno il campionato sarà slegato dal Regional in termini di "accesso", visto che il REGIONAL sarà ad accesso LIBERO (questo è il progetto), sebbene, i primi classificati (sto ancora pensando a quanti) possano ottenere dei benefici (come le teste di serie, punti bonus, e via dicendo), benefici "piccoli" che, come dimostrato ieri, sono in realtà grandi quando esistono regole come quella del "dado" o FAIDE intestine tra città. :)

Non è proibito fare tornei nei negozi, anzi, ma ciò sarà possibile soltanto in certi periodi dell'anno, a distanza da alcune TAPPE PRINCIPALI che saranno a CALENDARIO e salteranno soltanto per mancata iscrizione preventiva (vedi sotto).

Nei periodi "liberi", un negozio può organizzare UN SINGOLO torneo. Dico negozio, ma intendo COMUNITA'. Anche una comunità slegata da un negozio può, volendo, organizzare un torneo, sebbene si inviti l'appoggio a un negoziante anche per pura comodità.

2- TAPPE PREFISSATE
Vi saranno 5-6 tappe a CALENDARIO per le quali avremo premi in buoni acquisto da parte di GU (questo si pensava) in base ai partecipanti. Queste tappe verranno comunicate entro agosto e saranno appuntamenti a cui non converrà mancare, visto che valgono qualcosa in più degli altri (nulla che consenta un giocatore di fare un solo torneo e rimanere primo per tutta la stagione, ma sicuramente, l'incentivo a farne almeno 3 su cinque ci deve essere).

Saranno in date "comode", slegate tra loro di almeno 35 giorni (laddove possibile) e 2 di esse, posso annunciarvelo, sono LUCCA COMICS 2011 e MODENA PLAY 2012.

Le altre verranno equamente distribuite nelle zone "vive", perché ora il nostro scopo è consolidare.

QUESTO SISTEMA mi piace particolarmente perché ho il desiderio di creare un clima sia competitivo che amichevole: vorrei che questa comunità si incontrasse non dico al completo ma "quasi" in questi appuntamenti chiave, così che il torneo "cattivo" sia la norma e non l'eccezione.

NEI PERIODI DI VUOTO tra un evento MAXI e l'altro, i negozianti/giocatori possono richiedere via MP a me o a chi di dovere il sanzionamento di una tappa: a quel punto, chi di dovere accorda o meno il torneo ed eventualmente si occupa di postarlo su una sezione nella quale noi apriremo i thread e i giocatori potranno soltanto rispondere: non è un DIVIETO, ma un aiuto; in questo modo, non esisteranno DUBBI sulla legalità di un torneo postato, visto che lo posterà sempre uno di noi dopo che si è già stabilito se può essere sazionato o meno.

3- SCOPO FINALE
Lo scopo di tutto questo è creare un circuito vivo, ma non sovraccarico, con 10-15 tappe "pesanti" (magari anche di più), anziché 45 tappe provinciali che in realtà SFAVORISCONO la comunità piccola (chiaro l'esempio di chi vorrebbe tornei nella sua città, ma non può farli perché ognuno gioca sotto casa :)).

NESSUNO è tenuto a partecipare a TUTTI, ma con questo calcolo, CHIUNQUE può permettersi in un anno di fare 5-6 tappe (contando che un paio ne giocherà nella sua zona quando i negozianti potranno piazzarle) e chiunque ha la stessa possibilità di raggiungere le posizioni "calde"...
ALLO STESSO TEMPO nessuno può dormire sonni tranquilli, perché lo si può fare soltanto dopo 4-5 vittorie "nette".


I negozi sono TUTT'ALTRO che penalizzati, perché se è vero che non ospiteranno micro tornei "del venerdì" da 6 persone, è vero anche che si ritroveranno 3-4 volte all'anno, presumibilmente, con più persone in negozio.


Peraltro, GIOCHI UNITI ha espressamente spiegato come in realtà dal rapporto negozio-tornei non ci sia alcun effettivo introito, visto che negli LCG una volta che hai comprato il blocco, hai poche spese da fare se non i BP mensili...

REGIONAL 2012
Se tutto va bene avrete la location in anteprima a giorni...
L'accesso sarà LIBERO, ma come detto sopra, i migliori piazzati in classifica nazionale otterranno dei benefici che, per quanto piccoli, possono fare la differenza tra un match e l'altro, visto quanto è importante piazzarsi bene in tornei nutriti.

INVITO ALLA COMUNITA'
Senza problemi, vi spiego una questione: l'idea è di ottenere premi ancor più sostanziosi di quest'anno per il Regional, ma Giochi Uniti è un DISTRIBUTORE, non un produttore e questo ve lo dico da normale acquirente quale sono.

L'unico introito che ha è l'acquisto del gioco IN ITALIANO. La GU può svegliarsi a fine anno e smettere di fornire qualsivoglia supporto, così come svegliarsi domani e dire che abbiamo il viaggio pagato al mondiale.

Per raggiungere un compromesso gradevole per tutti, dobbiamo COMPRARE IL GIOCO in italiano. Non c'è vergogna in questa affermazione, né una propaganda: è un dato di fatto. Se si vuole supporto, si deve mostrare l'effettiva presenza sul territorio di giocatori interessati.

Non si può obbligare chi ha già acquistato a cambiare lingua o altro...Ma dobbiamo incentivare l'acquisto ai nuovi giocatori, visto che le traduzioni sono migliorate con la nuova politica e che ahche il Core set ora è a posto.

Questo fa più contenti i negozi, fa contenta GU e fa contenti noi. :)

Detto ciò, preparatevi, perché mano a mano vi rivelerò i numerosi progetti.

Se avete dubbi, chiedete pure. ;)
Neph
 
Top
FiarOfTrouble
view post Posted on 20/6/2011, 16:58     +1   -1




Ottime le proposte, confermo solo quanto già detto ieri al regional, avendo queste tappe più grandi riusciremo a fare tornei grandi, quindi più divertenti dove ci si conosce e ci si confronta inoltre con queste proposte si tenta di far crescere comunità anche laddove non ci sono e diffondere ancora una volta il gioco!! Ottime proposte speriamo in una buona riuscita!!!
 
Top
daniska
view post Posted on 20/6/2011, 17:14     +1   -1




cazzo neph ...se sei efficente ;)!!!
 
Top
Stormer
view post Posted on 20/6/2011, 22:35     +1   -1




Visto così sembra davvero bello, però ci devo riflettere! ;)
 
Top
barbalbero_warcon
view post Posted on 20/6/2011, 22:51     +1   -1




Io vabbè... meglio se non dico nulla, sennò sembro sempre io... ma neph... è un delirio, dimmi che è uno scherzo... cioè, stai dicendo di impedire alle comunità di organizzare tornei in favore di grandi eventi, ovviamente sfavorevoli come locazione geografica ai più???

Boh, non so che dirti... a me sembra che oramai warhammer invasion sia diventato warhammer /Milano/jesi invasion... e pazienza gli altri... vabbè, ricominciaeremo a giocare tra noi...
 
Top
Stormer
view post Posted on 20/6/2011, 23:30     +1   -1




Barba, non inalberarti, guarda che forse non hai letto tutto quanto...
 
Top
Kragg
view post Posted on 21/6/2011, 01:32     +1   -1




no barbalbero, neph non stava dicendo questo si è semplicemente spiegato come un cane.

le tappe riprenderanno come di consueto, anzi verranno incrementati gli incentivi a quelle comunità (quali appunto quelle nascenti: torino/fossano/bologna/roma/aversa) per spornarle a raggiungere i livelli di jesi e milano.
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 01:59     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (barbalbero_warcon @ 20/6/2011, 23:51) 
Io vabbè... meglio se non dico nulla, sennò sembro sempre io... ma neph... è un delirio, dimmi che è uno scherzo... cioè, stai dicendo di impedire alle comunità di organizzare tornei in favore di grandi eventi, ovviamente sfavorevoli come locazione geografica ai più???

Boh, non so che dirti... a me sembra che oramai warhammer invasion sia diventato warhammer /Milano/jesi invasion... e pazienza gli altri... vabbè, ricominciaeremo a giocare tra noi...

No no, barbalbero, non accusarmi di questo. :) Hai frainteso...Figurati! ;)

Il problema è un altro: 100 tornei all'anno da 5 persone NON aiutano nessuno.
Stormer è l'esempio (scusa Storm, ma ne abbiamo parlato :)): prendi un qualunque meta attivo con 8 giocatori.
Se loro organizzano 4 tornei al mese liberamente nelle cittadine attorno casa, quando STORM organizza un torneo a Torino, chi ci va? Nessuno.

Se la stagione prevede 5-6 eventi a calendario PIU', nei periodi prefissati (più flessibili di quello che sembra, visto che la stagione dura praticamente 10 mesi), un evento al mese in qualunque città italiana che voglia organizzarli, non mi pare nulla di proibitivo per nessuno. :)

Ti faccio un esempio CHIARO (non DEFINITIVO, è un ESEMPIO!!!:)). Ti metto in GRASSETTO le date prefissate ipoteticamente.

- SETTEMBRE: apertura stagione, torneo stabilito in X, data X.
- OTTOBRE: tornei liberi dal 5 al 20.
- NOVEMBRE: LUCCA COMICS.
- DICEMBRE-GENNAIO: tornei liberi.
- FEBBRAIO: tappa X, data X.
- MARZO: PLAY MODENA
- APRILE: tornei liberi
- MAGGIO: tappa x, data x con CHIUSURA campionato
- GIUGNO: REGIONAL.

Così hai SETTEMBRE-NOVEMBRE-FEBBRAIO-MARZO-MAGGIO occupati da tappe stabilite a inizio stagione o comunque già prenotate e sicure (ovviamente organizzate da chi può permettersele e se non è un problema per gli Jesini andare a Milano 3 volte in un anno, o per un Milanese andare a Modena, non lo sarà per nessuno muoversi 3 volte per farsi un torneo).

Negli altri mesi (OTTOBRE-DICEMBRE-GENNAIO-APRILE) ogni CITTA' può organizzare UN torneo (tanto di più non li organizza nessuno, guarda il programma di quest'anno).

In sostanza SI IMPEDISCE di lucrare punti nei negozi sotto-casa, ma gli stessi negozi possono, in questi mesi, organizzare quei tornei che incentivano di più la gente a muoversi (a quel punto, riprendendo l'esempio di Stormer, ma può essere CHIUNQUE ALTRO, basta che gli organizzatori cittadini si mettono d'accordo e si spartiscono le date da programmare).

Spero di aver chiarito. :)

Alla fine, poi, non sono IO che decido le sorti del gioco: in qualche modo devo fare, ma non posso di certo lasciar fare 4 tornei da 4 persone al mese giusto per la gloria: ovvio che il negozietto è contento, ma alla comunità cosa ne viene in termini di gruppo, di divertimento e di tutto? Viene che i quattro fortunati che hanno il negozio sotto casa fanno 1500 punti in allegria e chi non ha un meta è fottuto.

E per il negozio il discorso diventa: "Hey, a Gennaio vorremmo farti organizzare un torneo per questo gioco e veniamo in 20. Ci stai a mettere due premi con 5 euro a cranio?"
E' sicuramente una proposta allettante, considerando che una volta che un LCG è stato venduto, il negoziante ha fatto tutto quello che poteva fare. :)

Non mi pare molto più giusto, com'era l'anno scorso. E l'errore è stato anche e soprattutto mio. :)

Chiudo, dicendo che, al di la di problemi ed età, mi pare più che giusto dare almeno una tappa a quelle città dove il gioco è vivo: è sempre stato così nelle comunità delle nostre dimensioni.

 
Top
Mad_niko
view post Posted on 21/6/2011, 08:55     +1   -1




Bravo Neph, sono perfettamente daccordo! In questo modo penso che finalmente la gente si muoverà per andare anche in location di minor spessore pur di fare un paio di tornei al mese!

Favorevole! :)
 
Top
ileopsoas
view post Posted on 21/6/2011, 10:50     +1   -1




Questo era quello che chiedevo io:un numero di tornei fissi per il campionato!
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 11:49     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


ANNUNCIO IMPORTANTISSIMO
Dunque...Proprio ora ho finito di parlare con chi di dovere (ho preannunciato che avevo bisogno di aspettare la risposta di qualcuno, no? :)) e ho un responso...

LA CONTEA DEL FALCONE DI LODI diventa PARTNER UFFICIALE della comunità di Warhammer: Invasion LCG.
Il Conte mi ha dato la sua disponibilità e ora siamo in contatto per gestire la cosa.

Ecco cosa accadrà:
- la PRIMA TAPPA del campionato sarà a Lodi, fine settembre/inizio ottobre.
- ospiterà una tappa a metà anno (organizzata legalmente in un periodo libero).
- apparirà sul logo della comunità.
- fornirà premi, in collaborazione con Giochi Uniti, per la fine del Campionato.

Ma soprattutto, sono lieto di annunciare, con estrema probabilità...

ITALIAN REGIONAL - LODI 2012



Eh già, il prossimo regional sarà "meritatamente" ospitato dal Conte! :)

Iniziate a testare figlioli, perché due mesi passano veloci e ci dobbiamo preparare al massacro che porterà in quel di Lodi. ;)

A presto per ulteriori info e per la composizione graduale del calendario.
 
Top
barbalbero_warcon
view post Posted on 21/6/2011, 11:55     +1   -1




Neph si sarà pure spiegato male, io di sicuro mi sono spiegato anche peggio, ma continuo a vederci soltanto la volontà di chiudere definitivamente le speranze per le comunità nascenti, e quei pochi che mi conoscono sanno che ne parlo a cognizione di causa visto il lavoro improbo che sto facendo per il gioco nel Nord Ovest.... cioè, poniamo che A milano, o a lucca c'è un torneo a dicembre, mi impedisci di organizzare un torneo a Torino nello stesso mese, per spostare gente a quello a Lucca??? sono 4 ore di macchina, in questo modo semplicemente la gente NON si sposterà... e niente torneo nè di qui nè di là... o meglio, di là verranno solo gli abitudinari, oramai entrati nel giro... ad un ragazzino al primo torneo, che non può ambire a più del semplice esserci e perdere 5 partite, devo chiedere di farsi 6 ore di macchina e sborsare 50 euro per fare un torneo??? ovvio che rimane a giocare a casa con gli amici...

o war inv. è un gioco per soli geometri e ragionieri 30enni???
 
Top
fabrizius
view post Posted on 21/6/2011, 11:55     +1   -1




ottima cosa!!!;)
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 12:13     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (barbalbero_warcon @ 21/6/2011, 12:55) 
Neph si sarà pure spiegato male, io di sicuro mi sono spiegato anche peggio, ma continuo a vederci soltanto la volontà di chiudere definitivamente le speranze per le comunità nascenti, e quei pochi che mi conoscono sanno che ne parlo a cognizione di causa visto il lavoro improbo che sto facendo per il gioco nel Nord Ovest.... cioè, poniamo che A milano, o a lucca c'è un torneo a dicembre, mi impedisci di organizzare un torneo a Torino nello stesso mese, per spostare gente a quello a Lucca??? sono 4 ore di macchina, in questo modo semplicemente la gente NON si sposterà... e niente torneo nè di qui nè di là... o meglio, di là verranno solo gli abitudinari, oramai entrati nel giro... ad un ragazzino al primo torneo, che non può ambire a più del semplice esserci e perdere 5 partite, devo chiedere di farsi 6 ore di macchina e sborsare 50 euro per fare un torneo??? ovvio che rimane a giocare a casa con gli amici...

o war inv. è un gioco per soli geometri e ragionieri 30enni???

Barbalbero, ti ho risposto ampiamente in precedenza e non mi sembra così penalizzante...ribadendo che era un prospetto esempio...

Se ha novembre si gioca a Lucca, giocherai a dicembre...Non vedo il problema. :)

Ora sto ritoccando il prospetto...
Ci sarebbero...

OTTOBRE - DICEMBRE - GENNAIO - FEBBRAIO - UNO TRA APRILE E MAGGIO sono tutti mesi per fare almeno un torneo.
L'idea è che in questi mesi, si gioca "sotto casa", negli altri si prende la macchina. :)

Io ho 30 anni, non ho una lira, sono ragioniere sì, ma non lavoro neanche in modo continuativo...Ci sono tanti ragazzi come me e se dovessi ragionare su questo piano, preferirei DI GRAN LUNGA i tornei liberi e tranquilli: ho 24 persone che giocano nel raggio di 50 km.

Faccio i miei 12 tornei annui, mi spalo di punti, nei piccoli negozi non ci va nessuno comunque e alla fine che si ottiene? Risultato MOLTO peggiore.


Non c'è alcuna intenzione di tagliare fuori nessuno: chiunque abbia parlato approfonditamente con me lo ha capito e le cose vanno viste dal punto di vista giusto, se no rischiamo di farla diventare una guerra ideologica, cosa che non é.

Ragiona solo su una cosa Barbalbero: cosa faccio a fare un campionato più stretto in cui muoversi un pò quando ho 25 persone che giocano al mio fianco e potrei starmene rilassato con 20 minuti di macchina al mese? :)

Inoltre, ti dico per esperienza anch'io: se non c'è movimento, la comunità schiatta. Tutte le comunità indipendenti basano la loro vitalità in pochi tornei itineranti...è sempre stato così.

In questo sistema NON VOGLIO tagliare fuori nessuno, per QUESTO si lasciano mesi di libertà totale...Se vai a vedere la torneistica di quest'anno, totalmente libera, COSA HA CAMBIATO in termini di comunità piccole? Niente. Tutto è sempre lo stesso, anzi è PEGGIO, perché per il procedimento inverso, quando 4 giocatori qualunque della città X si fanno 3 tornei, che caxxo ci vanno a fare in culonia? :)
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 21/6/2011, 12:31     +1   -1




Se posso azzardare una ipotesi a riugardo. Si potrebbe pensare di concedere tornei, non più di uno, a tutte le comunità, nei mesi in cui ci sono le tappe prestabilite e che chiaramente non siano nello stesso fine settimana. Che ne dite?
Così un pò scegli, un pò ti sposti perchè al torneo grande si prederanno più punti chiaramente, oppure uno se li fa tutti e due.
Per la contea, sono felice. Ma mi chiedo solo se sia troppo poco centrale per un regional??
 
Top
73 replies since 20/6/2011, 16:31   1058 views
  Share