Roma, Capitale ma senza giocatori, domanda sulla diffusione del gioco

« Older   Newer »
  Share  
Zephyr85
view post Posted on 19/4/2011, 10:59     +1   -1




Ciao ragazzi,
ultimamente mi sono interessato anche a un altro forum, cioè "la tana dei goblin", perchè mi era stato decantato come grandissimo e ho detto se mi voglio fare una cultura di giochi da tavole ecc... , vado lì.
Fatto questo sono andato nella sezione dei giochi di carte e c'era gente che postava per Warhammer Invasion e voleva parlare degli LCG; così ho subito fatto un paio di post con Gualdo sulle differenze tra Agot e WH:I e alcune persone si sono molto interssate (da notare che solo io spalleggiavo un pò il gioco).

Per cui mi sono chiesto, ma se è vero che la Tana dei Goblin non vuole il gioco e taglia le gambe per sua diffusione, come mai lascia liberamente parlare del gioco in forum e non viene denigrato subito o moderato?


Dal che scrivo una mail alla tana dei goblin per curiosità e per capire:

"Salve,
sono un giocatore di Warhammer Invasion di Jesi, dove praticamente è nata la prima comunità seria di giocatori.
Volevo avere, se possibile, qualche informazione riguardo la possibilità di far conoscere, organizzare tornei o demo per diffondere questo gioco a Roma.
Vorrei anche qualche contatto così che magari si potesse mettere in contatto con il responsabile del gioco della mia zona.
Sarebbe magari anche molto interessante inziare una collaborazioneper il gioco e la sua diffusione verso la zone di Roma, dato che secondo me il gioco merita e può interessare molti giocartori.

Vi ringrazio per la disponibilità. "

Avrei pensato che la risposta sarebbe stata: "No il gioco fa schifo, non ci interessa promuoverlo".
Dopo un giorno mi arriva la risposta da Lobo, uno dei fondatori della tana:

"Noi organizziamo serate a Roma da 100 Stazioni a Boccea il lunedì, al Galactus vicino a Via Tiburtina (il mart o il merc) e al Paiolo a S. Giovanni il giovedì.

C'è un forum apposito sulla Tana per coordinare le attività su Roma. Secondo me la cosa migliore è andare a qualche serata e vedere chi è interessato. Magari puoi prenotarti sul forum.

www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=123

Ciao

Valerio "Lobo" Salvi "


Ora mi sorge spontaneo dire: "CHE SUCCEDE?"
C'è evidentemente qualcosa che non va o di poco chiaro, dato che la tana dei goblin non permette l'espandersi del gioco a Roma, no?
Credo davvero che una risposta più cortese di così nn si poteva avere, cioè ha detto: "NOn ci sono problemi, vieni alle serate e fai vedere il gioco"
Uno che deve fa più de così? Apparecchiare un torneo neanche sapendo il gioco? Credo di no.

Da questo risulta che le possibilità ci sono e che volendo si può fare tutto a Roma.
Quindi mi chiedo:

1- Come mai sta cosa non è partita prima?
2- Perchè alla presentazione del "problema" a Roma da parte di Kragg, chi doveva non ha fatto nulla a riguardo?
3- Dato che si sbatte tanto per diffodnere Warhammer in giro, come è stato presentato il gioco?
4- Come ci siamo posti noi nei loro confronti (se ti poni male, ti sbattono la porta in faccia)?

Qualcuno ora dovrebbe chiarire ste cosette.

Questo l'ho fatto con tutte le buone intenzioni per diffondere il gioco.
 
Top
FiarOfTrouble
view post Posted on 19/4/2011, 11:13     +1   -1




Personalmente quoto zephyr e l'ho anche supportato nel mandare la mail e nell'informarsi dato che le comunità + grandi si sono formate ovviamente da ex giocatori di carte per lo +...e roma non ne è priva, in primo luogo, e poi noi di jesi siamo, o siamo stati nn so, la comunità + grande d'italia con 60.000 abitanti il tutto perchè c'è stata un buon lancio del gioco e un interessamento nonchè disponibilità (non voglio fare discorsi di meriti sennò dopo hydra e neph si scannano di nuovo xD)... a quanto pare la disponibilità c'è da parte degli organizzatori a mio avviso, forse mi sbaglio, manca solo un pò di voglia o di tempo x smuovere il culo e andare a fare qlk demo qua e là per far conoscere il gioco...poi magari alla gente non piace ma almeno si può dire di aver tentato. Attendiamo risposte dai diretti interessati!
 
Top
Kragg
view post Posted on 19/4/2011, 11:18     +1   -1




La forza è potente in te giovane padawan, ma non è ancora così sviluppata.

Devi infatti sapere che gli accordi sono migliorati già da diversi mesi. Iniziai personalmente a prendere accordi con alcuni responsabili della tana dei goblin (e delle ludoteche annesse) e di altre associazioni, proprio sulla scia dell'entusiasmo subito successivo al primo maxi torneo di Lodi.

Proprio in questi giorni stiamo definendo alcune promozioni da inserire nel circuito dimostrativo, che ha già preso piede in molte ludoteche romane. Mi sto occupando personalmente della faccenda migliorando l'inserimento nella realtà romana, ma è ancora in una fase di pura stazione dimostrativa.



le ludoteche ed associazioni coinvolte sono:

100stazioni
galactus e ludic incoming
civetta sul comò
il paiolo magico
le renne.

i responsabili della tana e delle renne con i quali sono in contatto sono: ODK (tana dei goblin) e ZioTrank(le renne), quest'ultimo si è di recente iscritto al forum per poter aggiornarmi sulla situazione della sua associazione in tempo reale, nonchè per prendere contatti in maniera diretta con me.

come ho già scritto, per il momento la cosa ha assunto solamente un connotato puramente dimostrativo (proprio come facevamo a Strategia e Tattica 2 ed al Galactus), ma siccome stiamo parlando delle ludoteche più importanti di roma, siamo sicuri di riuscire a garantire un bel pò di visibilità alle nostre tanto amate cartine.

ti ringrazio zephyr per aver rinfrescato il germe dell'informazione sul forum della tana. ma non preoccuparti giovane padawan, ho preso in mano direttamente la situazione senza alcuna delega a terzi. Proprio per questo ringrazio Ronin per l'aiuto e la costanza della sua presenza al mio fianco.

CITAZIONE (FiarOfTrouble @ 19/4/2011, 12:13) 
Personalmente quoto zephyr e l'ho anche supportato nel mandare la mail e nell'informarsi dato che le comunità + grandi si sono formate ovviamente da ex giocatori di carte per lo +...e roma non ne è priva, in primo luogo, e poi noi di jesi siamo, o siamo stati nn so, la comunità + grande d'italia con 60.000 abitanti il tutto perchè c'è stata un buon lancio del gioco e un interessamento nonchè disponibilità (non voglio fare discorsi di meriti sennò dopo hydra e neph si scannano di nuovo xD)... a quanto pare la disponibilità c'è da parte degli organizzatori a mio avviso, forse mi sbaglio, manca solo un pò di voglia o di tempo x smuovere il culo e andare a fare qlk demo qua e là per far conoscere il gioco...poi magari alla gente non piace ma almeno si può dire di aver tentato. Attendiamo risposte dai diretti interessati!

in realtà non è minimamente lo smuovere il culo sai, il vero problema è il formato del gioco. i negozianti rabbini romani non sono così contenti di vendere un prodotto non-collezionabile, proprio per questo abbiamo deciso di bypassare i negozi, rivolgendoci direttamente alle associazioni ludiche.




COMUNQUE VI ODIO A TUTTI QUANTI! M'AVETE SPOILERATO SETTIMANE E SETTIMANE DI NEGOZIATI!
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 19/4/2011, 11:35     +1   -1




CITAZIONE (Kragg @ 4/3/2011, 01:16) 
@hydracomics ma tu pensi che qui a roma stiamo a pettinare le bambole? o a fare il solletico alle formiche? [/bersani mode off].

Il vero problema, non sono i negozi (bhe si quelli ci si mettono d'impegno, ma non sono la vera causa del flop romano), ma è la mentalità delle persone. Purtroppo a roma è moltissimo radicata quella porcheria di tana dei goblin (un'associazione mafiosa che decide deliberatamente e spudoratamente quale gioco debba essere giocato e quale cestinato, rovinando veri e propri capolavori solamente perchè non andavano a genio alle loro brillanti menti) la quale ha diffuso (e questo te lo possono confermare anche il tuo compaesano venutoci a trovare a roma) l'idea che WHI fosse un fottutissimo e banalissimo gioco da tavola, sdegnandolo di attenzioni e di spazi di gioco. Purtroppo a roma, la maggior parte delle ludoteche e dei negozi di giochi hanno contatti molto stretti con la tana dei goblin, e non immagini neanche le facce che fanno quando gli andiamo a bussare alla porta per cercare di tenere demo e tornei di WHI. Una volta il gestore del Games Accademy di Roma, mi rise in faccia perchè aveva visto il mio mazzo con le carte in x3 (testimone charun........) ma ti rendi conto?

purtroppo oltre che a spammare tutti i principali forum, far stampare biglietti e volantini da affiggere alle bacheche universitarie e rompere i coglioni in giro, non so veramente che cosa fare. La cosa che mi rattrista maggiormente è sapere che a roma i giocatori ci sono, ma è il loro approccio al gioco che non li rende volenterosi a prendere parte alla nostra comunità. Ho spiegato mille e mille volte che non si tratta del negozio in cui facciamo base, a noi (me personalmente) interessa spingere il gioco a prescindere del dove, fino a che non si possa arrivare ad organizzare tornei delle dimensioni di quello di Lodi e forse anche più.

Questa la tua risposta di 1 mese fa, non possono esserci state trattative di mesi.
Se le cose vanno meglio sono il primo a essere contento perchè vorrei essere 200 il prossimo anno come comunità.
Ma diciamo le cose bene e come stanno. Se ci fossero stati miglioramenti si poteva far presente, così che anche noi, come da solo in un attimo ho fatto io, potevamo dare una mano in qualche modo.

Proprio in quella discussione era partita l'idea di fare un torneo allargato dove magari anche noi di Jesi ci saremmo spostati, ma poi non si è saputo più nulla.
 
Top
Kragg
view post Posted on 19/4/2011, 11:53     +1   -1




Ti posso assicurare che molte iniziative erano già partite in quel periodo, come l'incontro settimanale nelle ludoteche "ludic incoming" e "civetta sul comò".

per quanto riguarda i contatti con le altre realtà, sono invece più recenti relativi solamente alle ultime 2 settimane. miglioramenti nel gioco ci sono stati, nuovi utenti hanno acquistato ma si limitano a giocare a livello amatoriale, risultando quindi poco interessanti ai nostri fini.


in quella mia risposto, facevo riferimento alla realtà dei negozi romani (della quale resto ancora della stessa opinione) e del mancato supporto da parte della tana, sulla quale mi stanno facendo lentamente ricredere.

inoltre sia ben chiaro, qualsiasi cosa possa migliorare la situazione, sarà da me ben accetta e gradita. vi faccio presente che il mio approccio alla diffusione del gioco è molto cambiato, ho deciso di intraprendere strade alternative rispetto a quelle classiche e fallimentari.
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 19/4/2011, 12:16     +1   -1




Non mi va di leggere post superiori alle 10-20 righe quindi ho leggiucchiato qua e la...

Il problema non è prendere accordi con la tana o i vari negozi...il problema e poi quanti vengono a provare il gioco...solitamente lo provano solo 1 o 2 malcapitati che passano per caso di la perchè il negoziante non ha avvertito nessuno delle demo e lo provano contro voglia perchè stavano li per altri motivi o altri giochi...

Visto che nessuno mi oaga non vedo perchè devo fare il promoter rompipalle che si mette nel centro commerciale a rompere le palle a chi passa....le demo le faccio volentieri ma a chi è interessato e viene proprio per conoscere il gioco...

Per quanto riguarda Jesi....avrete 2 negozi per dire tanto in zona mi pare il minimo che tutti i giocatori vengono in contatto con il gioco se il negozio lo spinge...in questo sinceramente non vedo enormi meriti ;)

Come dissi precedentemente per me che è la tana a bloccare il gioco è una cazzata...gran parte di loro hanno unicamente una visione del gioco come semplice boardgame e quindi lo apprezzano poco e non lo giocano...ma il problema è un altro...qui ogni quartiere ha almeno un negozio di giochi del genere e le comunità sono legate enormemente hai negozi stessi...ogni negozio poi si "specializza" in un determinato gioco (tra magic e yugi) e spinge quello perchè guadagna su quello e sui tornei...degli altri giochi se ne fregano...

Personalmente non gli do neanche torto...i guadagni questi negozi li fanno sui giochi collezionabili e giustamente si interessano solo di quello che li fa campare
 
Top
Kragg
view post Posted on 19/4/2011, 12:22     +1   -1




forte di questa noluntas sto provvedendo a stringere contatti con le varie associazioni ludiche, il primo incontro ufficiale con la tana sarà mercoledi di pasqua nel locale ludic incoming e venerdì 29 aprile nell'associazione "le renne" sulla casilina.

ronin mi farà da fido scudiero, sperando nella presenza di altri romani della comunità.
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 12:45     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Sulla questione meriti non voglio fare nessuna guerra, né dare colpa a negozi/associazioni/soggetti singoli: ognuno ha i suoi.
Dire che il gioco senza spinte locali esiste lo stesso è un eresia (i negozi svolgono un ruolo fondamentale e la passione dei negozianti spesso funge da catalizzatore per mille iniziative), ma lo è altrettanto affermare che la comunità NON è il forum/sito etc. (lo è sia burocraticamente che logisticamente).

Personalmente credo che Kragg e Charun (e ora qualcun altro, mi pare di aver capito) facciano un egregio lavoro in un terreno poco fertile e dove si fatica il quadruplo, visto che oltre a essere gigantesca, Roma ha anche tanti giocatori sparsi che giocano a numerosi giochi diversi...

In un'area dove ci sono 2-3 negozi nel raggio di km e km (poniamo un POWER TRIANGLE Macerata-Jesi-San Benedetto) non mi pare difficile coordinare le attività e pendere verso eventi più o meno frequenti e numerosi.

Poi però, di contro che magari si vorrebbe fare di più e non si riesce perché i numeri sono quelli che sono e può non risultare così facile espandersi oltre le montagne. :)

A parte gli scherzi...La voglia c'è e come. Si fa tanto di quel lavoro "occulto" che non lo immaginate neanche (e per lavoro occulto intendo tutta quell'opera che, nel reticolato Coordinatori-Negozianti:
- rende possibile un incremento del numero di giocatori attivi del 200% nel corso di un anno;
- genera un bel sito internet;
- fornisce risorse subito disponibili per tutti;
- crea un circuito torneistico che funziona;
- vede EROI sparsi nello stivale che organizzano tornei di alto livello anche, magari, rimettendoci qualcosa;
- vede dimostratori pazienti che stanno ore in un negozio a sperare in una demo vittoriosa;
- provoca numerosi scambi di e-mail tra case madri/giocatori per supporti locali, e chi più ne ha più ne metta).

Ho aperto il thread nella TANA DEI GOBLIN al giorno "0" della nostra comunità (quando qui eravamo in 20) e non si è ottenuto più di quanto non avremmo comunque ottenuto con la fatica che abbiamo fatto tutti insieme per arrivare a quanto siamo arrivati.

E se siamo qui a sostenere in un modo o nell'altro la situazione romana, significa che non siamo messi così male e che paradossalmente è più facile penetrare un'area "ristretta" dove non c'è il bigottismo cieco di magic e affini che un'area ampia ed eterogenea.

Chiudo con l'esempio di Milano: Milano è entrata nel circuito vero e proprio qualche mese fa...Ovvero oltre un anno dopo dell'inizio dei giochi...C'è voluto tempo, c'è stato bisogno di personaggi "forti" e carismatici che guidassero la cosa e di un gruppo di giocatori unito.

Penso che Roma possa far bene già soltanto incrementando il numero di tornei, creando magari una sorta di "friday night" per Warhammer...Quando la gente assiste 2/3 volte, magari cede...Con un torneo in 6 ogni mese e mezzo, è dura farsi vedere.
Può servire più delle DEMO, fidatevi. ;)
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 19/4/2011, 13:14     +1   -1




Ma per fare i tornei servono i giocatori che vogliano farli e che si presentino....se per fare un torneo devi stare a telefonare a tutti e la granparte di risponde forse...o dice si e non si presenta...

A Roma possiamo dire che siamo 5 giocatori assidui Io,Ronin,Cipriano,Archino e Nimgnus...poi c'è Kragg quando non gioca a Magic....tutti gli altri si vedono una volta ogni 2 mesi per dire tanto...
La gente non si presenta e la voglia e la possibilità di organizzare le cose se ne va...

La verità è che il gioco a Roma non ha preso e ,anzi, è in un periodo di recessione...granparte dei giocatori lo hanno preso senza un vero interesse ma come un passatempo momentaneo tra un gioco e l'atro...
In più ora non c'è più la curiosità del gioco nuovo sullo scaffale del negozio che invoglia la gente a comprare o a informarsi e quindi la gente che si interessa al gioco è sempre meno....

In futuro le cose potrebbero cambiare...al momento non so come....so solo che qui abbiamo avuto almeno 30 giocatori che hanno comprato anche il gioco in x3 ma quasi nessuno assiduo che gioca settimanalmente...anzi mensilmente...





EDIT: Non vi siete accorti che i posti in cui ci sono le comunità più forti sono quelli in cui i negozianti stessi postano sul forum??? ;)
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 20/4/2011, 08:45     +1   -1




Siamo d'accordo, noi abbiamo la fortuna di avere un negoziante che prima di essere un commerciante è un giocatore. Chiaramente sta cosa aiuta molto. Direi che adesso non vi resta altro da fare quindi che prendere e andare alle serate della tana e proporre e vedere chi si avvicina. Poi lasciare un calendario con appuntamenti di venerdì sera o cose così dove vi incontrate di solito. Dare appuntamenti per 1 torneo al mese almeno e poi quando radunate un pò di gente ci chiamate e facciamo un torneo grosso (regional a parte) per dargli la botta finale. No?

Edited by Zephyr85 - 20/4/2011, 10:03
 
Top
Kragg
view post Posted on 20/4/2011, 08:56     +1   -1




Si, mi sembra un'ottima idea.
 
Top
Zephyr85
view post Posted on 20/4/2011, 09:45     +1   -1




Solo un altra cosa, informate sul forum della tana a che serate partecipate, così la gente si fa un idea anche da lì. Ciuaz
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 20/4/2011, 11:08     +1   -1




Ottima idea che è stata gia fatta tutto l'anno...;)
 
Top
BigV
view post Posted on 9/5/2011, 01:47     +1   -1




Novità sulle questione?
 
Top
Kragg
view post Posted on 9/5/2011, 17:07     +1   -1




abbiamo iniziato a fare serate con le renne (un'associazione romana), mentre con la tana stiamo per iniziare a breve.
 
Top
23 replies since 19/4/2011, 10:59   418 views
  Share