Una buona convivenza., LEGGERE CON ATTENZIONE!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2011, 05:18     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ciao a tutti.
Lo so che è stucchevole e so che è fastidioso e NON immaginate per quante volte in questi mesi di durissima attività ho evitato post di questo genere, ma visti gli ultimi accadimenti, mi assumo le responsabilità SIA come admin che come coordinatore del gioco organizzato e vi faccio presenti alcune cose che NON vanno affatto bene, senza riferimenti specifici, attenendomi a un sunto di quanto accaduto negli ultimi tempi.

1. Questo Forum HA un regolamento.
Lo trovate in questa sezione. E' breve, NON è dittatoriale. E' una traccia che riassume i tratti essenziali delle regole più comuni delle comunità virtuali, nient'altro.

Quando entri in una casa, in uno stato, in un luogo pubblico o privato, automaticamente ti attieni alle regole: visto che, personalmente, quando entro a far parte di una community o di un gruppo di persone cerco subito di stare alle regole della convivenza, mi pare scontato che gli altri facciano lo stesso.

2. Netiquette
Sembra un termine futuristico e fricchettone...Ma di fatto è un valore molto importante.
Il web è un luogo "etereo" e pure molto vissuto dove centinaia, migliaia di persone dialogano ogni giorno.

Se si pensa di poter fare qualunque cosa, si sbaglia, perché, come sempre, la libertà di UN SOGGETTO, termina dove iNIZIA quella di un altro.

La netiquette è LO STRUMENTO attraverso il quale le persone DOVREBBERO evitare di scannarsi.

Trovate esempi di netiquette ovunque.

Ora: l'esempio più lampante accaduto recentemente sono le scritte in MAIUSCOLO.

Un conto è scrivere alcune parole per evidenziarle (come faccio spessissimo IO :))...Un conto è scrivere frasi in maiuscolo.

Nel gergo "digitale", scrivere in maiuscolo significa "URLARE". E' come entrare in una casa e strillare.

Dovete capire che, in materia di regole, l'ignoranza NON è mai una scusante, perché queste "norme" comportamentali sono sotto gli occhi di tutti e non è un caso che, praticamente ovunque, la loro violazione venga presa come un'offesa.

Ci sono persone che si danno da fare dalla mattina alla sera per mandare avanti una community e l'ultima cosa che vogliono è dover trascorrere le loro preziosissime ore di tempo libero a moderare interventi fuori luogo.

E' normalissimo che poi a queste persone possano saltare i nervi, perché a differenza degli utenti che scrivono e postano normalmente, questi si occupano di:

- pulizia;
- editing delle sezioni;
- moderazione;
- coordinamento;
- traduzioni;

Ed ecco che quella che può apparire come una "banale" scintilla diventa un falò.

Pensateci, non riflettete soltanto su una faccia della medaglia.

3. Libertà di opinioni sì, ma occhio alla libertà degli altri.
Ho sempre lavorato affinché questa comunità fosse un "luogo" dove le persone potessero esprimere le proprie opinioni con grande tranquillità e mi sembra del tutto riuscito, visto che ci siamo evoluti tantissimo e che ci troviamo a lavorare sodo su più fronti.

Ma troppo spesso ho visto persone usare come "scudo" la libertà di espressione senza valutare attentamente il perché i moderatori fossero intervenuti...
Non è corretto, perché rivolta il problema e fa apparire l'intervento dei MODS come un crimine verso la democrazia...

La verità è che si può dire o fare "QUASI" tutto. E' così ovunque.
Non puoi andare davanti casa della gente a urlare, non puoi bestemmiare davanti ai credenti, non puoi suonare la chitarra alle quattro del mattino...

Certo che nessuno può vietarti di dire la tua, ma chi di dovere PUO' e DEVE intervenire quando "fiuta" una violazione...
Se si è contrari, si manda un MP all'admin e se ne parla.

Ma qualunque altra reazione porta soltanto a guerre che di certo non aiutano la collettività.

IN DEFINITIVA:

1- GLi Admin e i Mod fanno una sorta di "lavoro non pagato": non hanno bersagli prescelti, né nemici giurati. Intervengono quando devono e con grande puntualità.
D'ora in poi, ogni reazione alle moderazioni verrà cancellata.

SOLUZIONE: scrivete all'admin o al mod in questione per chiedere chiarimenti in maniera CIVILE e vedrete che tutto si sistema.
Non sono affatto campanilista: se un mod sbaglia, gli parlo. Se sbaglio io, ammetto l'errore...Ma ciò non toglie importanza ai nostri "doveri" (già, sono "doveri", non diritti).

2- Come noi siamo qui a lavorare per passione, si spera anche voi siate qua per la stessa ragione...se non per lavorare, per giocare e questo è meritevole e ci rende immensamente felici...

Ma dovete rispettare le regole, perché sono i paletti che consentono una buona convivenza. Non siamo più 30, siamo oltre 200 e cresceremo ancora.

Non date per scontato il lavoro dello staff.

3- BAN. Qualunque post provocatorio e di affronto contro qualunque utente del forum verrà punito con il ban, più o meno lungo, se non definitivo.

Migliaia di volte ho detto e ribadito come sia contrario a questi mezzi...Ma se andate a scrivere quello che ho letto in questi giorni in una qualunque comunità numerosa, venite bannati prima di poter rispondere, senza diritto di appello, perché le crociate non portano a nulla.

Sono scelte DURE in nome di chi è qui per rilassarsi e non per litigare.




Spero di aver chiarito alcuni dubbi e di essere stato chiaro su quanto, al centro di questo (speriamo) grosso progetto a cui stiamo lavorando ci sia soltanto l'interesse di una collettività vogliosa di crescere e di giocare, soprattutto.

Neph (aka Marco)
 
Top
0 replies since 14/2/2011, 05:18   132 views
  Share