Iniziatemi ad AGOT

« Older   Newer »
  Share  
_CHARUN_
view post Posted on 19/5/2010, 12:56     +1   -1




Premetto che ho preso il core set 2 giorni fa ma non ho ancora letto il regolamento.

Qualcuno mi può fare un'introduzione al gioco, sia come è strutturato il gioco in se per se e sia come funzionano le espansioni(tipo se serve comprare tutto x3 o il gioco è appagante anche solo con il core e qualche casata in più)

Penso che il topic sia utile a chiunque si voglia avvicinare al gioco...grazie anticipatamente
 
Top
Lord Grifo
view post Posted on 19/5/2010, 14:13     +1   -1




Allora...

Io gioco ad Agot da fine 2005 e di CCG ne ho provati a migliaia... Agot è semplicemente il migliore.
Vuoi le meccaniche , vuoi l'amore mio per i libri ma èun gioco che mi ha preso subito.
Tornando all'LCG io ho tutto 1x e giocando con gli amici basta e avanza.
Per 1x intendo che ho un core set e una copia di ogni chapter pack (i nostri BP) uscito fino ad ora. Ci sono carte in singola copia ma ora, per favorire nuovi giocatori è possibile fare tornei con carte proxy, basta averne una originale.

Ti consiglio di andare sul forum italiano www.agameofthrones.it/forum , lì troverai una bella community come questa pronta ad accoglierti e a rispondere ad ogni tua richiesta di aiuto. probabilmente verrai subito invitato ad andare ai nazionali... : :brilli:

In breve il gioco...
Carte:
- Characters: le nostre unità... Hanno un costo, una forza (strength) e da 0 a 3 icone sulla
sinistra. A seconda delle icone presenti un dato personaggio può partecipare a una data sfida (ne parlo dopo). Poi c'è il testo con le abilità e i tratti.
- Locations: le nostre carte supporto. Praticamente tali e quali.
- Attachments: Sono le nostre aggregate, carte che potenziano o peggiorano le carte characters o locations in gioco.
- Events: le nostre Tattiche, vedi sopra.
- Agenda: sono carte che vengono dichiarate a inizio partita e che influenzano il gioco. Non presenti nel Core Set ma non è un problema.
- Plot: Il colpo di genio di sto gioco. Ogni giocatore sceglie 7 carte plot (trama) e all’inizio del turno, che si gioca in “contemporanea” ne gioca una. Ogni carta ha un’abilità che influenza il gioco per (e solo per) quel turno, un valore di denaro che indica quanto puoi spendere in quel turno, un valore di iniziativa (chi lo vince decide se iniziare per primo o per secondo, importantissimo per certe tattiche) e un valore di claim che determina il risultato finale di ogni sfida che vinco. Esempio, vinco la sfida di intrigo, il claim è 1: scarto una carta all’avversario. Si possono avere due mazzi con carte identiche ma con mazzi plot (separati da quello principale) differenti e si avranno due mazzi completamente diversi.

Non sto ora a spiegare nel dettaglio quante carte si pescano ecc. ecc.

Brevemente, l’obiettivo è arrivare a 15 punti Potere, a differenza di WI se si finisce il mazzo non si pesca ma si continua a giocare.
Non c’è il mio turno e il tuo turno, è in contemporanea. Cioè, c’è la fase di pesca, e peschiamo tutti e due in ordine di iniziativa, c’è la fase plot e giochiamo la nostra carta in ordine di iniziativa, c’è la fase schieramento (in ordine di… vabbè hai capito), c’è la fase delle sfide (indovina? :rolleyes: ), quella di predominio ecc…

La fase di pesca non c’è bisogno di spiegarla, quella di plot l’ho descritta sopra.
Fase di schieramento: si possono giocare carte in base a quanto “oro” abbiamo grazie alla carta plot giocata e ad altre carte già in gioco.
Fase di sfida: il giocatore che inizia per primo può fare fino a tre sfide (una per tipo): Militare, Intrigo e Potere. Se vinte (solo in attacco però) in Militare uccide tanti personaggi quanto è il valore claim della tua carta plot, in Intrigo fai scartare carte dalla mano dell’avversario, con Potere rubi punti Potere all’avversario. Se vinci una qualsiasi sfida senza che l’avversario schieri difensori guadagni un punto potere extra.

I personaggi che partecipano alle sfide vengono “inginocchiati” (il tap di magic) e non possono partecipare ad altre sfide. Si rialzeranno a fine turno.
Alla fine arriva la fase Dominance (predominio); si somma la forza dei personaggi non inginocchiati e chi ha il valore più alto prende un punto Potere.
Si continua così fino ai 15 punti.

Le casate (fazioni) del gioco sono 6, 4 nel core set. Ogni casata ha le sue abilità e punti deboli e per ogni casata si possono creare mazzi con meccaniche diverse. Le casate sono ora abbastanza bilanciate; forse i lannister sono un pelo più forti ma è una mia impressione.
Un gioco consigliatissimo, specialmente se hai letto i libri.

Ciao! : :ok:
 
Top
gualdo
view post Posted on 19/5/2010, 14:37     +1   -1




a parte tutto... se vuoi venire ai nazionali del 6 a modena... :-)

a questo link trovi un videotutorial fatto dalla FFG che ti fa capire tutte le fasi spiegate perfettamente da Lord:
www.agameofthrones.it/forum/viewtopic.php?t=1319

Nel forum troverai il plugin per OCTG2 (fatto da me) per giocare online con tuto il database carte aggiornato. Abbiamo organizzato coi "campioni" americani un europeo vs USA ed è stato un bel esperimento per conoscere modi diversi di giocare...

...a parte tutto se ti piace l'ambientazione di Martin e ti paiciono i giochi di carte ipertattici, questa è la tua strada ;-)
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 19/5/2010, 15:14     +1   -1




Grazie,non potevo chiedere di meglio

Inizio a studiarmi il regolamento
 
Top
Kragg
view post Posted on 19/5/2010, 15:22     +1   -1




lord grifo che ne diresti di scrivermi un bell'articolo per il blog? sarei interessato a far sapere di quest'altro famoso titolo della ffg. fammi sapere
 
Top
Lord Grifo
view post Posted on 19/5/2010, 15:28     +1   -1




CITAZIONE (Kragg @ 19/5/2010, 16:22)
lord grifo che ne diresti di scrivermi un bell'articolo per il blog? sarei interessato a far sapere di quest'altro famoso titolo della ffg. fammi sapere

Volentieri! Appena posso (ma sono un bradipo :lol: ) ti scrivo qualcosa in un italiano presentabile.


Gualdo scusami...

ma su octagon ci sono solo le carte LCG o anche le vecchie?

Un giorno scaricherò anche io il programma...
 
Top
gualdo
view post Posted on 19/5/2010, 15:30     +1   -1




tutte le carte LCG (riesco ad avere le scans sempre prima dell'uscita nei negozi americani dai playtesters) e in più su richiesta ho fatto anche quelle CCG.

Non tutti i set, penso 4-5 cmq trovi tutto sul forum nella sezione OCTG2. Mi mancherebbero anche le scans di 5KE se qualcuno le fa e me le manda le ho tutte e posso completare.
 
Top
Kragg
view post Posted on 19/5/2010, 15:47     +1   -1




lord fai con comodo, ho letto quello che hai scritto e mi è molto interessato, aggiungendo qualche bella img sono convinto uscirà fuori un articolo molto introduttivo molto interessante.

mi farebbe molto piacere scrivere articoli sul blog relativi ad altri titoli della FFG, ora per esempio sto scrivendo una recensione per Citadels.
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 15:58     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Eccolo! :)

A parte il fatto che Lord Grifo ha fatto uno splendido riassunto, avevo già in mente di scrivere un articolo in questa sezione...

Poi, Kragg, se ti piace, possiamo metterlo anche nel Blog. :)


Se avete un pò di pazienza, lo creo. :)


P.S. GRIFO: se vuoi farlo tu dimmelo!!! :)
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 10:11     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Member
Posts:
2,858
Reputation:
0
Location:
Hell on Wheels

Status:


Scusate, probabilemente farò una domanda stupida ma come si fà a capire se è Estate o inverno ?
Quali sono le carte che decidono la stagione ?
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2010, 10:30     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 20/5/2010, 11:11)
Scusate, probabilemente farò una domanda stupida ma come si fà a capire se è Estate o inverno ?
Quali sono le carte che decidono la stagione ?
Grazie

Ciao! :)

Ci sono delle carte con il tratto "RAVEN" e sono ATTACHMENT (aggregate, praticamente) da attaccare alla carta casa.
Uno è il "Black Raven", che quando entra fa estate, scarta TUTTI gli altri attachment corvi in gioco e forza i giocatori di contare un oro in più ogni turno.
L'altro è il "White Raven", che quando entra fa inverno, scarta anch'esso tutti i simili e obbliga i giocatori di contare un oro in meno ogni turno.

Peraltro, Black Raven e White Raven sono IMMUNI alle carte NON-Raven, per cui, diciamo, si tolgono soltanto tra di loro e non possono coesistere.

Vista la loro immunità, esiste una carta chiamata "Carrion Bird", che è un Character "raven".
Quando vinci una sfida a cui lui ha partecipato, puoi RIMESCOLARE NEL MAZZO un Raven dal gioco OPPURE un qualsiasi numero di Raven dalla tua pila degli scarti.
Il senso è questo: puoi togliere di mezzo il corvo avversario OPPURE recuperare quelli che ti hanno spaccato, rendendo le stagioni più instabili (il Carrion è giocabile da tutti per prevenire situazioni stagionali) e più ridondanti (i corvi vanno e vengono, imponendo continuamente le stagioni).


Ciau! :)
M.

image image


 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 10:41     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Member
Posts:
2,858
Reputation:
0
Location:
Hell on Wheels

Status:


Mitico !
Grazie
Omar
 
Web  Top
Kragg
view post Posted on 20/5/2010, 11:23     +1   -1




neph, per me va benissimo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2010, 12:48     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Kragg @ 20/5/2010, 12:23)
neph, per me va benissimo.

Lo scrive Grifo. :)
 
Top
Kragg
view post Posted on 20/5/2010, 12:49     +1   -1




perfetto ;)
 
Top
23 replies since 19/5/2010, 12:56   571 views
  Share