Warhammer fantasy Roleplay 3

« Older   Newer »
  Share  
hellhammer09
view post Posted on 25/12/2009, 19:21     +1   -1




Bè non devi tradurlo...io ai miei giocatori lo spiego e basta...
 
Top
Kadaj
view post Posted on 25/12/2009, 19:25     +1   -1




Dipende se le carte sono esenti dal sapere la lingua o meno...

Da quello che ho capito la risposta è no... :cry:
 
Top
hellhammer09
view post Posted on 25/12/2009, 19:43     +1   -1




Bè le carte sono in inglese ma non sono difficili come il manuale...paragonale al livello delle carte di magic... un po' più complicate ma abbordabili...
 
Top
Margalus
view post Posted on 29/12/2009, 10:59     +1   -1




Bene, sono confuso.

Volevo provare Martelli da Guerra da un sacco ma adesso non so se provare la seconda e più classica versione o questa, nuova. Mi converrà leggere in giro qualcosa..

Per adesso quali sono le differenze maggiori, a livello di regole/ambientazione/altro, che hai trovato tra le due? Escludendo la meccanica con le carte.
 
Top
hellhammer09
view post Posted on 29/12/2009, 11:42     +1   -1




Ti dirò, io non ho mai giocato alla 2 edizione perchè ho scoperto l'esistenza del gioco di ruolo di warhammer troppo tardi...
Comunque posso supporre che a livello di ambientazione non cambi assolutamente nulla poichè il mondo di warhammer è sempre quello. In questa edizione ho notato che puntano molto sul background (40 pagine per magia e 40 pagine per religione + 10 pagine generali sull'impero e altre informazioni sui mostri), roba da matti!!!!:) Questo lo apprezzo molto perchè a me piace molto il background di un mondo...

Di regole posso solo dirti che la versione precedente usava le percentuali mentre questa usa dadi con simboli speciali. Su altri forum dicono che questo da più libertà di interpretazione. Comunque il sistema di carriere è rimasto e sempre su altri forum dicono che mentre nella 2ed era complicato cambiare da una carriera all'altra e ogni tanto si rischiava di ristagnare su una, con questo sistema è più semplice e comodo.

Per altro ti posso dire che il master con questa versione riesce effettivamente a occuparsi più dell'ambientazione e ha la testa più libera da centinaia di regole. L'unica cosa che mi sta antipatica (ma per una non si butta via un gioco) sono le regole su stress e fatica che sono un po' complicate. Niente che uno schema riassuntivo non possa risolvere.

Spero di esserti stato utile...se hai altre domande fai pure:)
Comunque se vuoi un mio parere non ha senso ora comprare manuali di una edizione che non verrà portata avanti (a meno che non sei un collezionista). Il futuro di WFRP è in questa edizione e se hai dimestichezza con l'inglese ti consiglio vivamente di acquistare la 3ed (cerca all'estero per sconti vari, io l'ho presa a 70€). Se invece hai problemi con l'inglese devi aspettare l'edizione italiana.
Questo è solo un consiglio però:)
 
Top
Margalus
view post Posted on 29/12/2009, 16:57     +1   -1




Si in effetti portare avanti un gioco morto in teoria non ha senso, ma bisogna contare il materiale fanbase, le house rules e il fatto che ci sono un sacco di manuali e iniziarlo ora significherebbe avere comunque un sacco di materiale da integrare al manuale base..

In ogni caso non ho mai amato le regole incasinate per niente, quindi se in questa versione hanno effettivamente semplificato non posso che esserne contento.

Ti ringrazio per il post, adesso aspetto anche il commento di pao(che ha giocato molto alla 2 se non ho capito male) e vado a leggermi qualche forum specializzato in Gdr : :ok:
 
Top
JollyR
view post Posted on 31/12/2009, 13:27     +1   -1




Io gioco con buon profitto alla seconda edizione e non sento l'impellenza di comperare la terza perchè sono stato scottato un po' troppo (4 edizione di D&D, Vampiri: il requiem) e posso dire che la seconda edizione ha molte caratteristiche che trovo favolose:
Background davvero approfondito: Ogni libro di espansione è al 70% background utile per il narratore e decisamente ben scritto, io lo trovo fondamentale per il mio stile di gioco personale.
Sistema snello: Si basa sul classico tiro percentuale, e consente di agire con molta libertà, il sistema di evoluzione dei personaggi è poi la caratteristica chiave di Warhammer RPG fin dagli esordi, inoltre molte classi non sono prettamente combattive, il che mi piace moltissimo rispetto a giochi fantasy (non faccio nomi) in cui pure il gelataio a livelli mediocri pesta come un bruto.
inoltre il gioco è calibrato, i mostri sono vari al punto giusto, senza necessità di presentarsi su 1000 cataloghi solo per restare al passo con i personaggi.
La magia è favolosa, non tanto per gli incantesimi stessi, ma per la sua meccanica di funzione.

 
Top
Margalus
view post Posted on 31/12/2009, 14:14     +1   -1




Mi stai dando degli ottimi motivi per provare il manuale di WHFRP 2, devo trovare un Pdf <.<
 
Top
JollyR
view post Posted on 31/12/2009, 14:51     +1   -1




io non escludo il valore della 3 edizione beninteso, solo non mi interessa provarlo perchè mi trovo bene con la seconda, volevo specificare.

Se servono un po' di notizie consiglio di cercarle su "La locanda delle due lune" è un sito italiano veramente ben fatto dedicato ai gdr su Warhammer, dotato di una comunità attiva e molto propositiva, sono sempre carichi di materiale fan made di buona qualità!
 
Top
Margalus
view post Posted on 1/1/2010, 14:00     +1   -1




Ottimo provo a farci un giro, grazie Jolly : :brilli:
 
Top
Kadaj
view post Posted on 1/1/2010, 20:26     +1   -1




Decisamente la seconda edizione è un piccolo capolavoro, io stesso non ho alcun motivo di prendere la terza edizione...

Per sfizio, però, lo farò... :P

Diciamo comunque che hanno voluto mantenere lo stesso stile di gioco della seconda edizione, con alcune, piccole modifiche...

Eeeeh Jolly, ti capisco fin troppo bene quando dici che sei rimasto "scottato" da D&D 4.0 (CHE NON COMPRERO MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII)
 
Top
JollyR
view post Posted on 2/1/2010, 11:15     +1   -1




de nada Margalus ;)

siamo in tanti Kadaj, a preferire le vecchie edizioni tralasciando la quarta edizione, purtroppo mi ha dato da pensare che fosse un prodotto pensato esageratamente per compiacere i giocatori di RPG on-line, volendo simulare sistemi che in realtà sul tavolo semplicemente non si applicano... mah, intanto so che uscirà Pathfinder in italiano e vedrò un po' che aria tira da quelle parti

Intanto dovrebbe arrivare anche il corposissimo manuale italiano di Warhammer 40
000 GDR... quello mi sa che non me lo lascio sfuggire
 
Top
Kadaj
view post Posted on 2/1/2010, 14:31     +1   -1




Dark heresy è ottimo...

Ma se volete un gdr completamente in italiano dal sistema innovativo consiglio altamente e caldamente:

- Sine Requie
- Non cedere al sonno


Due titoloni che meritano veramente... ;)
 
Top
JollyR
view post Posted on 2/1/2010, 15:05     +1   -1




E finalmente si parla! porca vaccazza, non sono riuscito a parlare dei giochi italiani nemmeno sul forum del mio negozio sigh sigh sigh.
Vabbè, ringraziando Kadaj per l'opportunità comunico che anche Cold City è davvero sensazionale ( per i miei canoni) un gioco di puro intrigo con belle tinte orrorifche, anche se lo consiglio soprattutto ai giocatori con il gusto alla "vampiri" diciamo, in quanto è soprattutto un gdr basato sull'intrigo e sull'oprare all'oscuro degli altri compari di tavolo.
Ultimamente ho preso in mano HARP ed ho scoperto che se per la 4° edizione di D&D c'è stato fin troppo movimento, beh HARP è il caro e vecchio GiRSA privato dell'ambiente Signore degli Anelli... appena lo testo più a fondo, magari scrivo qualcosina (positivi comunque prezzo e materiale d'ambientazione)
 
Top
Kadaj
view post Posted on 2/1/2010, 20:16     +1   -1




CITAZIONE (JollyR @ 2/1/2010, 15:05)
E finalmente si parla! porca vaccazza, non sono riuscito a parlare dei giochi italiani nemmeno sul forum del mio negozio sigh sigh sigh.

Creato ad hoc per te un bel thread sui giochi di ruolo nella sezione "Troll Vomit" ;)
 
Top
41 replies since 3/12/2009, 15:17   1553 views
  Share