Campionato Cittadino WH40K Conquest, UESM Via S.Uguzzone,8 Milano

« Older   Newer »
  Share  
Horatius
view post Posted on 27/3/2015, 16:51     +1   -1




Campionato Cittadino

È stato indetto un mini campionato cittadino composto da quattro incontri serali che si terranno nelle seguenti date:

09/04/2015
16/04/2015
30/04/2015
14/05/2015

con la seguente formula:

Formato: Standard
Tipo: Svizzera 4 turni senza Top
Iscrizione: 20€
Registrazione e consegna liste: ore 21:45
Inizio Torneo: ore 22:00
Arbitri: verranno scelti 2 Arbitri il giorno del Torneo
Premi: in base alla classifica finale assoluta ottenuta dai 3 migliori risultati conseguiti sui 4 incontri disputati, il montepremi sarà così suddiviso:
40% al 1° classificato
30% al 2° classificato
20% al 3° classificato
10% al 4° classificato

Special Rule: ogni giocatore potrà presentare solo una volta ciascuna delle sette fazioni attualmente presenti.

Iscritti:

Stuch
Giovanni
Steve
Federico
Hyper (Lucio)
Ricky
Stefano
Matteo P.
Omar
Dario
Matteo F.

Chiunque fosse interessato a partecipare può contattarmi qui sul forum o sul ns. gruppo di WhatsApp se ne fa parte :)
 
Top
Horatius
view post Posted on 10/4/2015, 09:38     +1   -1




Ieri si è svolta la prima tappa del campionato cittadino, la cui particolarità è quella che nell’arco dei quattro incontri di cui è composto, non si può portare per più di una volta una delle sette fazioni attualmente presenti nel gioco; questa oltre ad essere una peculiarità estremamente divertente, in quanto forza i giocatori a cimentarsi anche con fazioni con cui non si è soliti giocare, crea anche un ulteriore fattore strategico di cui tenere conto.

Questi quindi i deck presenti:

5 Dark Eldar (Kith)
2 Eldar (Eldorath)
1 Space Marines (Cato)
1 Tau (Shadowsun)

Come previsto ben 5 giocatori hanno deciso di iniziare subito con il deck che al momento sembra avere una marcia in più rispetto agli altri, i Dark Eldar, altri 4 hanno preferito una soluzione diversa.
Personalmente mi aspettavo una presenza massiccia di DE per cui ho pensato di risparmiare al mio DE una probabilissima serie di mirror e opto quindi per un deck Tau costruito appositamente in funzione anti DE ma mai provato sul campo, purtroppo non ho molto tempo a disposizione per giocare…

Ecco un piccolo report:
Come avevo detto? Funzione anti DE? Bene, i primi due match mi becco i due Eldar… Porc…

1° Vs. Lucio (Eldar) perdo l’iniziativa.
La prima la perdo praticamente al primo turno quando l’avversario apre alla grande con 4 unità contro 3, gioca anche Foresight che mi piega due unità, vinco solo una Command, insignificante, per una risorsa e vado subito in svantaggio carte.
In Combat tento il colpaccio con Even the Odds che mi sposta un Ion Rifle su una mia unità per tentare di colpire il suo Warlord piegato ma Archon’s Terrors me lo impedisce… al primo turno… ok… la partita prosegue ma ormai è segnata.

2° Vs. Steve (Eldar) perdo l’iniziativa.
La seconda, sempre contro Eldar parte malissimo, dopo un mulligan mi ritrovo con 2 unità (ne ho 34 nel deck!) e una serie di eventi e attachment in mano che per la Command non servono a niente; il mio avversario vince Command e primo pianeta e va in vantaggio carte; io cerco di sfruttare al massimo quello che ho in mano ma sono in forte svantaggio carte, per fortuna riesco a tenerlo a corto di risorse e a non farlo giocare troppo. Al terzo turno a mio avviso fa un errore, porta WL e truppe sul 4° pianeta, penso per avere un forte presidio e avere quindi i tre simboli planetari; vinco la Command su Barlus e pesco 2 carte, insisto sul primo e lo vinco, riesco ad attivare anche l’abilità di Tarrus e pesco altre 3 carte… adesso l’inerzia è dalla mia parte, si combatte ancora ma ho le risposte adeguate e le unità, vinco.

3° Vs. Omar (Dark Eldar) perdo l’iniziativa.
La terza incontro finalmente un DE! Le Command sono equilibrate ma io ho più carte e lui più risorse, molte più risorse e le sue khymere cominciano a invadere i campi di battaglia… fortunatamente ho in mano ben 3 Even the Odds con i quali mi sposto i Gun Drones dove servono ripulendo i pianeti con Area Effect, riesco a ferire anche il Warlord e al 4° turno ho unità su tutti i pianeti, lui ha solo un WL ferito; la partita per lui è finita.

4° Vs. Stuch (Dark Eldar) perdo l’iniziativa.
Avversario nervosissimo, fa molta confusione nel giocare e non ne capisco il motivo, manco fossimo alla finale di un mondiale, mah… comunque parte molto bene, Syren sul primo pianeta al primo turno è un palo nel c… poi Incubi (notare il plurale) e Mercenari, insomma non si fa mancare niente; faccio il possibile per arginare lo strapotere ma le Command sono a suo favore, metto giù Communication Relay che rende immuni le mie unità con attachment ad Archon’s Terror e lo sorprendo con Even the Odds che mi sposta gli attachment dove servono; faccio molti danni alle sue unità compreso il Warlord che rimane ferito. Purtroppo la combinazione di icone planetarie gioca contro di me in quanto favorisce un gioco aggressivo, mentre io avrei bisogno di un po’ più di tempo… il tempo finisce siamo due pianeti pari ma lui ha 5 icone totali e io solo due….sigh…

Questa la classifica finale:

Federico (DE/Caos): 15
Stefano (DE/E): 13
Stuch (DE/E): 12
Gio’ (TAU/E): 9,5
Lucio (E/DE): 9,5
Ricky (SM): 9,5
Matteo (DE/E): 9,5
Steve (E/TAU): 7
Omar (DE/E): 6

Edited by Horatius - 20/4/2015, 14:58
 
Top
Federico Koemushi Fasullo
view post Posted on 10/4/2015, 14:13     +1   -1




So che ti sto per dare un consiglio del menga, ma hai mai preso in considerazione l'idea di giocare più velocemente? :P

Io devo stare zitto che molto spesso sono troppo impulsivo (tipo contro Pizza ho fatto warpstorm per fare cinque danni a Kith mentre stavamo combattendo su iridial nullificando quello che stavo facendo). Però è pesante finire quasi tutte le partite per colpa del tempo >_< no?
 
Top
Horatius
view post Posted on 10/4/2015, 14:26     +1   -1




Ti sorprenderà ma le due partite che sono andate lunghe sono state con Steve e Stuch e in entrambe non ero io che ritardavo ma loro, si prendevano moltissimo tempo per giocare.
Steve che già di suo è molto più lento di me giocava un deck (Eldar) che non aveva mai provato ergo...
Stuch era nervosissimo, impiegava molto tempo a giocare, ritirava la carta giocata e ne metteva un altra, quando toccava a me dava segni di impazienza, saltava le Command e andava diretto in Combat, un casino...
 
Top
wikayelb
view post Posted on 20/4/2015, 12:54     +1   -1




Purtroppo è un gioco dove conta troppo il posizionamento e non si può pensare nel turno avversario e ogni nuovo schieramento/azione comporta nuove informazioni. Non è scacchi, ma l'alea è ridotta ai minimi termini. Quindi il tempo ci vuole ed è prezioso. Vince il sangue freddo sempre, il non cambiare il piano ecc ecc
Saltare le command invece non si fa XD
 
Top
Horatius
view post Posted on 20/4/2015, 13:49     +1   -1




Seconda tappa del cittadino:

La scelta:
Visto che 5 giocatori hanno portato DE nella prima tappa, ci si aspetta che i 4 rimanenti li portino nella seconda tappa; io che sono uno di questi decido di non portare DE ma scelgo Eldar, che se la gioca bene con tutti ad eccezione dei DE per i quali però prevedo al massimo 2 deck.

Questi i deck presenti:

3 Caos (Zarathur)
2 Tau (Shadowsun)
2 SM (Cato)
1 Orks (Nazdreg)
1 Dark Eldar (Kith)
1 Eldar (Eldorath)

1° Vs. Stuch (Caos)
Ancora una volta Gianluca mostra molto nervosismo nel giocare, è consapevole che il suo deck soffre il mio Eldar, infatti durante le prove del martedì precedente tutte le partite si sono risolte con una sconfitta da parte del suo Caos; probabilmente si aspettava di trovare più DE.
Dopo una partenza abbastanza equilibrata, nel secondo turno grazie a Foresight vinco più Command e vado in vantaggio di carte; lui cerca di essere aggressivo in Combat ma riesco comunque a controllare le sue unità sui pianeti e grazie a Archon’s Terror mi libero di quelle più pericolose; vittoria!

2° Vs. Ricky (Tau)
Con Ricky è sempre un piacere giocare :) l’atmosfera cambia subito, si gioca in maniera competitiva ma con l’intento di divertirsi in primis. Perdo l’iniziativa e vado in maniera un po’ troppo spavalda con Eldorath sul primo pianeta cercando di sorprenderlo, lui fa lo stesso con Shadowsun e c’è un sanguinoso scontro a fuoco tra i ns. due WL dove lui ha meglio, in quanto io “bluffo” sugli scudi ma lui no, li ha… :)
I turni seguenti devo giocare in maniera molto attenta perché mi tiene testa nelle Command e nelle Combat riuscendo a creare i soliti “robottoni” con gli attachment a disposizione e qualche trick con eventi come Even the Odds; io rispondo mettendo unità cattive come Warlock e Reavers e con Archon’s Terror che è la mia carta regina. Alla fine del tempo vinco per 3 pianeti a 2

3° Vs. Steph (Caos)
Stefano è molto bravo ma gioca un deck che come dicevo prima, parlando della partita con Stuch, è sotto al mio Eldar, inoltre faccio la miglior partenza del torneo con 4 o 5 unità, non ricordo bene, gioco Foresight e vinco tutte le Command, in Combat gli porto via il primo pianeta con Archon’s Terror e a questo punto devo solo stare attento a non commettere errori in quanto la partita volge ormai a mio favore, gioco al mio meglio e vinco.

4° Vs. Federico (Tau)
Con tre vittorie all’attivo l’ultimo turno ce l’ho con Federico che è a punteggio pieno con 3 vittorie anche lui ma cosa ancora più sorprendente è che guida un deck TAU!
Come al solito Federico sorprende con build niente affatto scontate che porta sempre a risultato.
La partita è molto bella e combattuta, lui parte bene, la mia mano non è delle migliori e cerco di fare del mio meglio per avere delle Command equilibrate. Le Combat sono un po’ alterne nei favori , io soffro molto il Communication Relay che a un certo punto ha in gioco e che rende immuni le sue unità con Attachment ai miei effetti, in particolare quello di Eldorath, perché Archon’s Terror in questa partita non si è visto, sigh… ai primi turni mi avrebbe fatto comodo…
Ad un certo punto avviene la svolta, durante una battaglia sul primo pianeta che mi avrebbe consegnato la vittoria, riesce grazie a Ambush Platform a giocare Gun Drones su Eager Recruit che sono entrati dentro in seguito alla dipartita di una sua unità “Soldier” così mi becco un AoE devastante che polverizza praticamente tutte le mie unità e penalizza fortemente la mia capacità di combattimento. Ormai l’inerzia della partita è dalla sua parte e durante la battaglia successiva si aggiudica il pianeta che gli consente di arrivare alla vittoria.

Bravo Federico! Secondo turno, seconda meritata vittoria!

Questa la classifica finale:

Federico (Tau/SM): 15
Matteo (SM/Tau): 13
Gio’ (E/DE): 12
Ricky (TAU/SM): 11
Stuch (C/DE): 9,5
Lucio (C/DE): 9,5
Steve (DE/C): 8
Omar (O/C): 7
Stefano (C/DE): 6
Luca (SM/T): 5
 
Top
Federico Koemushi Fasullo
view post Posted on 20/4/2015, 17:41     +1   -1




Nota:

In quel turno decisivo ho pregato che tu non avessi archon terror! Ne avevi già usato uno ma avevi già pescato parecchio e avevi ancora tre risorse quindi ci stava. Se lo avessi avuto avrei ovviamente perso la battaglia.
Io avevo tre risorse e ti ho ambushato prima una eager recruit e poi una seconda eager recruit con il gun drone grazie alla ambush platform se mi fottevi quella era finita a tuo favore.
Una piccola correzione: hai menzionato una dipartita di soldier ma quella è la elysian assault team che è degli astra, la eager ha ambush di suo.
E il communication relay te l'ho piazzato solo all'ultimo turno :P

La lista.... faccio ammenda come base ho preso quella kingsley www.cardgamedb.com/index.php/wh40kc...-shadowsun-r298

purtroppo nn ho neanche fatto grandi modifiche ^^" quindi è al 90% merito suo.
Da parte mia devo dire che è un mazzo molto difficile da manovrare, ci vuole di averlo giocato almeno qualche partita prima di prendere familiarità con tutte le combo che offre °-°
 
Top
Horatius
view post Posted on 21/4/2015, 07:39     +1   -1




Si, è vero Eager Recruit entra con Ambush :) il fatto è che quando l'ho visto entrare mi sono un po' spaventato, ma potevo ancora farcela con le unità che avevo, è quando è entrato il secondo con Gun Drones al seguito che mi si è annebbiata la vista e ho avuto un mancamento, a quel punto ho capito che era finita :o: :o: :o: :( del dopo ho solo ricordi sfocati :D :D :D
 
Top
Horatius
view post Posted on 4/5/2015, 16:22     +1   -1




Terza tappa del cittadino:

Il Deck:
In questa tappa decido di portare i miei cari Dark Eldar, siamo rimasti in tre a non averli ancora portati: io, Lucio e Ricky. Ricky lo vedo più orientato verso un Eldar per cui mi aspetto solo Lucio con DE, gli altri saranno probabilmente SM (Cato), Eldar e magari un deck surprise.
Il deck è settato con una curva dei costi molto bassa, questo mi permette di giocare anche il Sslyth Mercenary con maggior sicurezza, quindi solo 2 Warleader (costo 4), 2 Berzeker e 2 Syren (costo 3), tutto il resto ha costo 2 e 1; cambio pure l’alleanza, dalla tradizionale per me con gli Eldar, passo a quella con il Caos. Questo assetto dovrebbe aumentare le probabilità di vincere più Command del mio avversario e di conseguenza andare subito in vantaggio di carte e risorse.

Questi i deck presenti:

2 Dark Eldar (Kith)
2 SM (Cato)
1 Tau (Shadowsun)
1 Orks (Nazdreg)
1 Eldar (Eldorath)

1° Vs. Lucio (DE)
Per la gioia degli altri giocatori, gli unici due DE presenti si scontrano subito in un mirror match, che sfi.a!
Io e Lucio abbiamo più o meno lo stesso mazzo, si differenziano solo per poche carte penso, almeno a giudicare da come è andato lo scontro, al primo turno poi giochiamo praticamente le stesse carte.
Le Command sono abbastanza equilibrate nessuno dei due si avvantaggia particolarmente, lui fa qualche risorsa in più io qualche carta, ma sono tutte unità e non scudi e questo peserà in Combat dove le mie unità vengono distrutte e il mio WL prende danni, anche il suo è danneggiato ma riesce a vincere la battaglia su Iridial e li rimuove.
Un Archon's Terror ben giocato allontana un mio Bloodied Reavers dal secondo pianeta che gli aprirà la strada per la tripletta di icone. Mi becco un Warpstorm che mi spazza via tre unità da un pianeta e danneggia ancora il mio WL. Il turno dopo può schierare senza problemi sul pianeta e vincere. Purtroppo mi sono mancate in questo match carte decisive (Archon’s Terror) e scudi soprattutto.

2° Bye
Vinco facile con il bye!

3° Vs. Steph (SM)
Con Steph non parto bene, dopo il mulligan ho due Klaivex in mano che mi penalizzano nello schieramento iniziale dove non riesco ad andare in vantaggio nelle Command, ma ho due Khymeramaster che piazzano subito i loro cuccioli e al secondo turno pesco e gioco il Khymera Den. Il terzo turno gioco solo un Caos Fanatic in quanto continuo ad avere i due Klaivex e molti Eventi in mano, non voglio sprecare i Klaivex in Deploy e mi accontento di pareggiare le Command, per fortuna le unità SM sono costose e ne schiera poche anche lui. Vince la battaglia su Y’Varn e mi mette un Firedrake nell’ HQ, io rispondo con un Berzeker. Nel turno successivo ci ritroviamo con entrambi i WL sul primo pianeta, io però ho 9 risorse… "scudo" il più possibile per non fargli prendere risorse e salvare le mie unità, muovo le Khymere con il Den quando tutte le unità sono esauste; metto in gioco il primo Warleader che entrando distrugge il Firedrake che aveva subito un danno e con l’attacco successivo distruggo un Blood Angels, lui fa Capsula e entra con un’unità, riesco a parare l’attacco e entro con l’altro Warleader che fa il suo dovere; la battaglia è ormai a mio favore, Steph concede ed è vittoria.

4° Vs. Gianluca (SM)
Mi tocca Gianluca che è a punteggio pieno con il suo mazzo preferito (Cato). Dopo il mulligan la situazione non è bella, solo un’unità con due martelli (Caos Fanatic) le altre solo uno. Lui tiene; schieriamo 4 unità a testa, mi contrasta i Fanatics con il Trailblazer e si avvantaggia con Promotion in un’altra Command. Al secondo turno avviene più o meno lo stesso, gioca il secondo Promotion, trovato con il Technician, per andare in vantaggio in una Command; mi strappa di forza il pianeta dove avevo l’iniziativa grazie a Capsule, Librarian e Chosen…
Nel turno successivo devo per forza accettare battaglia sul primo pianeta dove lui ha l’iniziativa in quanto innesca la vittoria, ma la qualità delle sue unità è superiore alla mia, inoltre non essendo riuscito nei due turni precedenti ad avere un vantaggio decisivo nelle Command non sono riuscito ad avere risorse e soprattutto carte per potermela giocare… perdo.
Ancora una volta mi avvicino alla vittoria finale, che comunque sarebbe stata a pari merito, ma sfuma… peccato un pizzico di fortuna in più non avrebbe guastato.

Nota: corretto l'inesattezza nello scontro con Lucio :)

Questa la classifica finale:

Stuch (SM/Tau): 15
Lucio (DE/Caos): 13
Gio’ (DE/Caos): 10,5
Stefano (SM/Tau): 10,5
Ricky (E/DE): 10,5
Federico (O/AM): 10,5
Steve (Tau/E): 8

Edited by Horatius - 7/5/2015, 08:40
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 4/5/2015, 21:05     +1   -1




UP!

Due righe sulla penultima giornata del Campionato: Grazie mille al fidato Ricky che mi supporta durante la serata trasportandomi in UESM dopo essere stato colpito a tradimento alla caviglia destra da un Bolter e per il match niente affatto scontato, praticamente reclama i primi due Pianeti e sono costretto a inseguire per tutta la partita anche se alla lunga il vantaggio carte/risorse fa la differenza.
Mentre al 1° turno trovo un complicato Mirror Match contro il Capitano (sempre un piacere giocare), pensavo di non farcela visto la sua esperienza con i Dark Eldar invece alcune scelte di deckbuilding hanno pagato (Mandrake + tanti Shied da 2). Anyways Capitan, hai switchato le giocate: Warpstorm è stato giocato sul 4° Pianeta al penultimo turno dove erano presenti dalla mia parte sono un Incubus (Dead) mentre dal tuo lato c'era Kith gravemente ferito con solo 2 HP (hai scudato 1 perché finiva Bloodied), 1 Sslyth (Dead), 1 Khymera (Dead), 1 Syren (salvo con 1 HP). Eravamo lontani dal 1° Pianeta, ho fatto questa giocata solo per cercare di eliminare il Warlord e più unità possibili. L'unico Rout che ho fatto durante il match è stato ad inizio partita sul 2° Pianeta dove era presente un Bloodied Reavers mentre il Berserker è stato distrutto per ultimo alla fine della partita dall'attacco combinato di Khymeramasters + Chimere perché non volevo rischiare di prendermi un Brutal sui denti.

Magari sono i dolori alla caviglia, io mi ricordo così. :)
 
Top
Horatius
view post Posted on 5/5/2015, 07:42     +1   -1




Davvero Lucio? Io la Syren me la ricordavo sul primo... ah beh, mi sa che è meglio che smetto di fare report la memoria ormai mi gioca brutti scherzi... :unsure:

Comunque quello che mi dispiace è che con la curva dei costi tenuta appositamente bassa avrei dovuto schierare meglio e avvantaggiarmi di più in Command, invece in tutte le partite che ho fatto questo non è mai avvenuto, ho sempre sofferto, e questo è un po' strano per il DE.
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 5/5/2015, 19:05     +1   -1




Guarda, se ti ricordi al primo turno sono andato con il Warlord sul 2° Pianeta dove era presente il tuo Bork'an Viola e Steve ha detto: "Perché hai fatto una mossa così pericolosa? Rischi di prenderti un sacco di danni sul Warlord..." e ho risposto "Mah, è il 1° Pianeta che mi permette di fare la tripletta di Icone quindi volevo andare a posizionare la Khymera lì, poi cerco di togliere un grosso problema dal Pianeta", ho attaccato con la Khymera il tuo Bloodied Reavers, hai usato Suffering per scudare e poi ho preferito fare Rout per non prendermi 4 danni. Ripeto, ricordo di averti lasciato prendere il 1° Pianeta per avvantaggiarmi sul 2° Pianeta, per poi catturare il 3° e il 4° e chiudere la partita, tutto qui.

Comunque, penso che tu abbia fatto la scelta giusta tenendo i costi bassi nel Deck, alla fine discutendo con Ricky giochiamo entrambi gli Hellion Gang da diverso tempo e abbiamo notato che sono una sicurezza, sopratutto nel Mirror Match e i Rotten Plaguebearers sono stati utili eliminando tutte quelle unità con 1 HP quindi alla fine sei stato solo un pò sfortunato durante il match.
 
Top
Horatius
view post Posted on 6/5/2015, 07:48     +1   -1




Si, si, Lucio scusa se ho riportato in maniera errata, ripeto la mia memoria ormai mi tradisce purtroppo l'età è quella che è per cui.... :(

Sui costi, io avevo solo due carte costo 4 (Klaivex) e 4 carte costo 3, due Syren e due Berzeker per cui mi aspettavo Command nettamente a mio favore. La mia idea era sacrificare un po' la capacità di combattimento, per esempio niente 3x del Klaivex o del Berzeker e niente Baleful Mandrake, in modo da avere subito vantaggio carte e risorse con i quali mettermi in condizione di favore.
Purtroppo per me questo non è avvenuto...
 
Top
Horatius
view post Posted on 15/5/2015, 16:17     +1   -1




Quarta ed ultima tappa del 1° Campionato Cittadino di WH40K Conquest:

Il Deck:
Per l’ultima tappa la mia scelta ricade su un affidabile e solido deck degli SM (Cato). In base ai deck finora utilizzati prevedo che:

Stuch, Stefano e Matteo porteranno Eldar
Ricky porterà Dark Eldar
Lucio porterà SM
Steve porterà Caos
Omar… non lo so

Previsioni rispettate, questi i deck presenti:

1 Dark Eldar (Kith)
2 SM (Cato)
2 Eldar (Eldorath)
1 Eldar (Baharroth)
1 Caos (Zarathur)

1° Vs. Lucio (SM - Cato)
E vai… per la terza volta su quattro tappe al 1° turno incontro Lucio in un mirror… incredibile!
Prima tappa al 1° turno mirror con gli Eldar, seconda tappa al 1° turno mirror con Dark Eldar e alla quarta tappa al 1° turno mirror con gli SM… i precedenti non mi sono favorevoli i due mirror precedenti li ho persi… mah…
Anche questo si mette subito male, il buon Lucio apre con Tempest Blade su Cato e schiera un’unità in più rispetto a me, mi faccio il segno della croce… il primo turno gli è favorevole e i turni successivi devo fare i salti mortali per contenerlo, non scendo nei particolari perché non li ricordo con precisione e non so bene neanche io come ho fatto, ma alla fine riesco a portare a casa una vittoria insperata.

2° Vs. Steph (Eldar - Eldorath)
Ecco le prime orecchie a punta; le Command sono difficili contro gli Eldar soprattutto se alleati ai Dark Eldar, cercherò di essere aggressivo.
Entrambi teniamo la mano iniziale; io ho la Tempest Blade che aggrego subito a Cato e schiero 3 unità, mi aspetto di andare sotto in Command ma schiera anche lui 3 unità e sostanzialmente pareggiamo le Command… strano… vado sul primo pianeta gli elimino subito un pericoloso Council e lo vinco. Nei turni seguenti riesco addirittura ad avere un vantaggio nelle Command con i Chosen che gli fanno utilizzare scudi per proteggere le unità da 1 HP in Deploy. In Combat la qualità degli SM e Cato con la Tempest fanno la differenza ed è vittoria!

3° Vs. Stuch (Eldar - Eldorath)
Mi tocca Stuch anche lui a punteggio pieno, orecchie a punta panciute! La partita procede abbastanza bilanciata fino al 3° turno, quando, in una situazione che lo vedeva perdere ben 4 Command su 5, Stuch decide di andare con Eldorath sul primo pianeta dove già vinceva la Command e intercetta il mio Cato che va sul primo proprio per contrastare la sua unica Command vincente e portarsi a casa il pianeta… mi lascia 4 Command?! Gioco Howl of Blackmane, pesco subito 3 carte che con quelle delle 4 Command vinte fanno 7 carte pescate più 2/3 risorse… non male penso, ora vediamo… non ci credo, in mano avevo solo unità e pesco solo altre unità… ho circa una dozzina di carte e neanche uno scudo, Capsule non ne parliamo, Indomitable non pervenuto, solo un miserabile Recruit… Andrea dietro di me mi guarda sconsolato… va beh… l’iniziativa è sua, Cato è colpito e devo ritirarlo prima che me lo ferisca, lo scontro procede ma lui ha gli scudi e con una risorsa avanzata più quella guadagnata da quell’unica Command gioca Gift of Isha su una WraithGuard fatta fuori in combattimento e vince il pianeta.
Con Cato colpito, senza Scudi/Eventi/Attach in mano e con solo unità, combatto l’ultima battaglia il cui esito è segnato anche dal fatto che ha Alaitoc Shrine in gioco, i Council nel HQ e Warlock sul pianeta finale.

4° Vs. Matteo (Eldar - Baharroth)
Nell’ultima partita incontro Matteo che gioca anche lui Eldar ma con il nuovo Warlord Baharroth. Conosco le abilità di questo WL e della sua signature squad, però non ci mai giocato contro per cui non so bene come gestirlo…
Ho l’iniziativa e una mano iniziale buona. Apriamo con 4 unità a testa, con il Technician pesco Promotion, lui schiera un Falcon con Death from Above, un Trailblazer, un Pirate e non mi ricordo… riesco a tenere in Command grazie a Trailblazer e Promotion. In Combat vinco sul primo pianeta e sposto grazie all’abilità del pianeta i BAV sul pianeta dove lui ha il WL. Con Cato vinco su Ferrin e gli mando in rotta il Falcon. Lui si ritira con il WL preoccupato dai BAV. Nel secondo turno il secondo Promotion e gli Imperial Fist che rispediscono un Biel Tan nel HQ mi danno una mano non da poco in Command. Lui piazza le Aquile e il secondo Falcon… con tutte queste unità con Mobile può spostarsi come vuole… gli lascio il 2° pianeta per concentrarmi sul 3° e sul 4° che mi danno la tripla icona rossa. Siamo allo scontro decisivo, si incontrano i nostri WL e diverse unità, io ho ben 3 Cardinis una delle quali danneggiata e esausta ma le altre due sono Ready! Mi dimentico di usare Howl of the Blackmane, porc… lui concentra il suo fuoco sulle Cardinis ma grazie alle Command favorevoli ho in mano tutto il necessario: Iron Halo, Indomitable, Fury, 2 Capsule, 1 Howl… paro il necessario e con gli area effect delle Cardinis faccio fuori 4 unità che mi permettono di mettere dentro con le Capsule un Maxos e poi un Librarian, ormai la battaglia è vinta e anche la partita.

Con tre vinte e una persa arrivo secondo il che mi permette di concludere il Cittadino al terzo posto.
Devo dire che la formula utilizzata per questo campionato a me è piaciuta tantissimo perché ha introdotto numerosi aspetti positivi: tattica pre-tappa, maggiori opportunità di vittoria per tutti, imprevedibilità e studio di mazzi alternativi, nel corso del torneo sono usciti ben 3 WP di cui tenere conto.
Mi auguro che per il prossimo Campionato ci sia una partecipazione ancora più ampia.

Questa la classifica finale:

Stuch (Eldar/DE): 15
Gio’ (SM/Tau): 13
Lucio (SM/Tau): 10,5
Steph (Eldar/DE): 10,5
Ricky (DE/Caos): 10,5
Matteo (Eldar/Tau): 10,5
Steve (Caos/DE): 8

Che determina la seguente classifica finale del Campionato, ottenuta sommando i tre migliori risultati conseguiti nelle quattro tappe del Campionato Cittadino:

1° Stuch p. 42
2° Federico p. 40,5
3° Gio’ p. 35,5
4° Steph p. 34
5° Lucio p. 33
6° Matteo p. 33
7° Ricky p. 32
8° Steve p. 24
9° Omar p. 13
 
Top
15 replies since 27/3/2015, 16:44   274 views
  Share