Clash Between Meta: Italy meet U.S.A., Discussioni, Idee & Suggerimenti con il Meta Newyorkese dal punto di vista di un Milanese.

« Older   Newer »
  Share  
Hyperfox
view post Posted on 6/2/2015, 19:30     +1   -1




Alla Comunità;

Come tutti sapranno (o si apprestano a scoprire) sono stato 11 giorni negli States, un viaggio che mi ha portato dal cuore di Manhattan fino alle Cascate del Niagara, dalla Città dell'Amore Fraterno Philadelphia fino alla capitale Washington D.C. Ora, non voglio annoiarvi con un fiume di parole di cosa ho visto o fatto, ma solo raccontarvi l'esperienza con la Comunità di New York. Naturalmente parlo del vostro LCG preferito, non importa quale esso sia, dal compianto A Game of Thrones (ancora per poco, eheh) allo scoppiettante Warhammer 40.000 Conquest (che dilaga ormai a Milano), dal sorprendente Star Wars (almeno per me) al misterioso Android: Netrunner (mai visti tanti giocatori in una volta). Sarà un lungo viaggio, c'è molto da scrivere, spero di non annoiarvi troppo ma posso assicurarvi che dietro lo stile (o il metodo) dei giocatori americani di approcciarsi al gioco ci sono delle motivazioni molto più interessanti di quanto possa sembrare e nonostante a noi giocatori Europei possa risultare incomprensibili, ci sarebbe molto da imparare. Faccio una piccola introduzione per farvi capire l'ambiente in cui mi sono immerso in quei giorni.

The Store

Il negozio dove si ritrovano è spettacolare, è piccolo e praticamente si sviluppa in lunghezza ma è impressionante la quantità di giochi che ci sono, praticamente per tutti i gusti, ho trovato persino dei giochi acquistabili solo tramite Kickstarter (la famosa piattaforma di crowdfunding) senza contare quelli che in Italia sono irreperibili perché troppo di nicchia o cazzate simili (tipo quelli della Flying Frog come Fortune and Glory oppure Shadows of Brimstone). C'erano così tanti giochi che alcuni erano messi uno sopra l'altro su delle mensole raggiungibili solo tramite delle scalette mobili. Era al passo con le uscite settimanali tant'è che il giorno stesso in cui sono usciti gli ultimi BP già tutti avevano la propria copia. I ragazzi che ci lavorano la sanno lunga e sono preparati, forse chiude un pò presto però personalmente parlando mi sono trovato bene, se qualcuno vuole sapere l'indirizzo mi contatti, tra l'altro spedisce in tutto il mondo tramite il loro sito.

The Americans

Il gruppo di gioco è numeroso e variegato, a parte la prima volta in cui sono andato mi sentivo un pò fuori posto (vabbè, la prima partita a AGoT c'era pure la Curva) ma non ho avuto alcun problema a buttarmi nella mischia, anzi, hanno fatto di tutto per farmi andare lì tutti i giorni. Erano tutti molto disponibili e simpatici, tra l'altro l'unica partita a SW l'ho fatta là con il mazzo prestato da un ragazzo appena conosciuto e mi pilotava seduto affianco, tanto per farvi capire, se aspettavo di fare una Demo diventavo vecchio. La cosa che mi ha colpito di più è che praticamente loro si ritrovano tutti i giorni, anche se solo per poche ore e nel caso non riescono a trovarsi vanno a Rockfeller oppure tutti a casa di qualcuno (sopratutto nel Weekend, penso sia l'idea più bella), cosa che qui da noi è pura utopia, è un miracolo se riusciamo a trovarci una sera alla settimana. Praticamente tutti quanti giocano a multipli giochi, in particolare ho notato come praticamente tutte le volte che sono andato mi è capitato di vedere tantissimi giocatori di Netrunner che la sera seguente giocavano ad AGoT o SW. Se facciamo un confronto qui si gioca solo ad AGoT & Warhammer 40.000 Conquest, tutti gli altri giochi non sappiamo neanche come sono fatti. Inutile dire che hanno un concezione di gioco e di mazzi completamente diversa dalla nostra, quello che giochiamo noi spesso viene da loro e quasi mai il contrario, ma vi spiegherò con calma la prossima volta.

Bene, a breve aggiungerò le mie considerazioni sul 40,000.
D
 
Top
Federico Koemushi Fasullo
view post Posted on 11/2/2015, 11:16     +1   -1




Vogliamo la seconda parte del report!
 
Top
Horatius
view post Posted on 13/2/2015, 09:38     +1   -1




Si, forza Lucio, seconda parte :)
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 14/2/2015, 07:05     +1   -1




Il WH40K negli Stati Uniti

Come promesso, continuo a parlarvi delle ore passate in compagnia dei ragazzi di New York giocando a carte; sinceramente non pensavo che molti fossero interessati alla mie vicende ma a quanto pare c'era parecchia attesa (dai miei alfieri a Stefanino & FF) quindi sono abbastanza soddisfatto, finalmente qualcuno trova interessanti le mie discussioni :)
Posso dirvi che il gruppo Newyorkese che gioca a Conquest non è molto grande, facendo un paragone il numero di giocatori è molto vicino a quello che si è sviluppato nella zona di Milano e dintorni tuttavia ho notato come più o meno tutti fossero “preparati” sullo sviluppo del gioco: questo è dovuto al fatto che molti giocatori seguano più LCG quindi mi è capitato di discutere sui mazzi anche con persone che non seguono abitualmente il gioco. Ho notato che dietro a certe liste c'è un lavoro “collettivo”, più giocatori seguono un'idea in comune seguita da una fase di gestazione in cui i giocatori mettono le loro opinioni a disposizione di tutti, iniziando poi un lavoro di correzione che porta poi ad una lista definitiva. Nessuna proposta viene bocciata, credo che questo sia un po' il “segreto” del loro modo di giocare, per farvi capire quando loro dicono ad che DE è competitivo fin dal Mondiale, dalle nostre parti abbiamo dovuto aspettare Federico (ancora complimenti, è l'unico che ci ha provato per davvero) che portasse un mazzo del genere ad un torneo, fare una grande prestazione (7-0) seguita da una sorta di “onda emotiva” che ha portato molti giocatori SM a cambiare schieramento, sicuramente resta uno dei Tier più pericolosi ma sicuramente ci sarà più spazio anche per gli altri Warlords.
Per semplificare il tutto, metterò in evidenza tutte le varie fazioni, sia con le opinioni date dai ragazzi di New York sia con un'opinione personale ma che penso possa anche essere l'idea generale che ci siamo fatti nel nostro gruppo di gioco (il tutto ovviamente IMVHO).

Space Marines

Beh, qui è abbastanza facile, Cato. Dopo la vittoria al Mondiale sono aumentati i giocatori SM, sicuramente un mazzo solido, Signature Cards di tutto rispetto (Chosen, Colpo di Hokuto & Tallassarian sono forse la migliore del Core Set) senza contare carte come i Blood Angels #3, il Librarian e il miglior Area Effect del gioco (Tactical Squad). Molto interessante la meccanica di Ambush con Maxos & Recruit. Le Capsule e Indomitable sono fenomenali, nient'altro da aggiungere. L'alleato migliore sono i Tau grazie all'interazione tra il Technician e i vari Attachment (Rifle & Iron Halo) e per gli ottimi Trailblazer. Probabilmente adesso si aggiungeranno Bikers e il Bork'an. A seconda dei punti di vista il duello tra SM Vs. DE sta sul 50/50 a parità di partenza.
Per il Lupo invece si segue la strategia Rush con alleato AM con Deadeye, Elysian, Iron Guard & Psyker, qualcuno giocava persino il Valkyrie & l'Avamposto però dipende dai gusti.
Qui da noi Cato è onnipresente, praticamente tutti lo giocano mentre per il Lupo gli unici che hanno avuto un discreto successo siamo stati Io & Capitano però con amici i Tau che sono veramente irrinunciabili, però penso che con le prossime uscite AM potrebbe cambiare qualcosa...

Tau

Diverse idee per Shadowsun, sopratutto con gli Eldar dovuto alle numerose unità con Ranged (Vior'la, Altansar) che crea un mazzo che non dimentica la Struggle (Drone, Trailblazer) e che colpisce con priorità rispetto all'avversario, molti trick con gli Attachment tra Technian e il Warlord (Repulsor, Rifle & Cadre) usati anche per scudare e poi riciclati. Deception è una carta molto usata. Con SM si punta più sugli Area Effect. Per Aun'shi forse è un po' presto ma l'alleato resta Eldar, molto cervellotico e difficile da usare, mai cercare il confronto diretto con l'avversario, meglio giocare d'astuzia e spedirlo sugli ultimi pianeti. Il Tau migliore in assoluto l'ho visto dal mio gemello Ricky che li gioca con gli Space Marines, abbiamo visto con il Capitano che insieme con gli Eldar fanno fatica ma sono punti di vista.

Eldar

Incredibili ma vero sono usati pochissimo, mi ha molto colpito, secondo loro non può competere a causa del body (1/7) contro gli altri Warlords, sopratutto contro i 2/6. Inoltre non hanno unità incisive (il nuovo Destructor dice il contrario, però...) quindi loro giocano “bolla” con DE e la combinazione Rout + Doom, già vista dalle nostre parti mentre per l'alleanza con i Tau solito discorso per il Technician e gli Attachment, ma sopratutto con i Drone (Wraithguard). Molto carina l'idea di usare Death from Above con i Mobile, in particolare quello da #4 dei DE. C'è stata una lunga discussione a riguardo dove io difendevo gli Eldar e il resto della truppa mi diceva il contrario, a me personalmente gli Eldar piacciono (Amore?), probabilmente sono una delle fazioni più difficili da giocare ma non ti da problemi in Struggle, magari mi sbaglierò però non ho capito molto bene il loro punto di vista (troppi counter? Mistero...), infatti gli ho detto di provarlo più a fondo. Ah, aspetto con impazzienza il nuovo Warlord.

Dark Eldar

P.S. Alla luce degli ultimi avvenimenti, credo sarà il paragrafo più letto :)

C'è da dire che sono molto amati dai giocatori americani, non so sinceramente quanto influenzi il loro modo di giocare con questa fazione, è un po' come una passione che ti ribolle dentro. Si gioca molto di più con alleato Chaos, probabilmente il fatto di avere i Cultisti (Acolyte, Preacher, Fanatici & Promessa) in comune aiuta a giocare i vari Demoni (Mastini & Soul Grinder che adoro). Non hanno paura degli Area Effect perché pensano che tanto il turno seguente il loro Warlord si portera un piccolo amico con sé (anche il Beasthunter è molto apprezzato). Razorwings, Syren & Odio per disturbare l'avversario, gli Incubi per loro sono il costo #2 più forte del Core Set (esagerati?). Rout + Fighters abusatissimi, credo si giochi solo per questo :)
Novità il Klaivex (fortissimo ma non facile da giocare...), i 2 Palazzi Meera & Sslyth, io personalmente tengo d'occhio Despise. Per Urien aspettiamo l'uscita di più Torture (Visione mi piace molto). Qui a Milano c'è stato un'improvviso “colpo di fulmine”, ringrazio Federico per averci aperto gli occhi, il Capitano aprezza lo sforzo (abbiate pazienza, per noi nostalgici di Invasion sono i Dark Elf).

Chaos

Su Zarathur possiamo dire che i Flamers sono un'ottima ragione per giocare Nero, come al solito l'opportunità di poter sparare (Firestorm, Piroclasma & Bomb) è molto apprezzata anche dagli americani, Berserker in combinazione con Gateway (alcuni giocano persino l'Alpha Legion, bella trovata). Forse tendono a mettere troppi “mostri” (Bloodletter + Mastini + Soul Grinder) naturalmente supportata da Xavaes & Promessa. Molti giocavano la Mutazione a sorpresa (Ambush) e devo dire che mi piace. Solida alleanza con DE sempre per Rout + Incubi. Heretek & Plaguebearers obbligatori dopo la loro uscita. Ku'gath giocato con gli Orc, principalmente per il Cannone. Dalle nostre parti si gioca abbastanza, personalmente la ritengo la razza più forte dei Cattivi, vediamo se Nurgle uscirà anche da queste parti (Ricky ci spera...)

Orc

Qui abbiamo una delle idee più brillanti, frutto del lavoro di squadra dei ragazzi di New York. Lo stesso ragionamento si potrà applicare per AM quando uscirà Torquemada ma ci arriveremo. In pratica si tratta di un mazzo comboso che sfrutta Mekaniak insieme al Cannone, Ammo Depot & Tellyporta, sembra macchinoso ma posso assicurarvi il contrario. Utilizza la meccanica “autolesiva” (Flash Gitz, Maniak & Smash 'n Bash) per azionare Bad Dok e il Brutal di Nazdreg. Diversi utili sconti tra cui Crushface & Bigga is Betta. Dentro anche Deathskull & Dakka Dakka (forse la migliore rimozione globale al momento) tra le ultime novità. Il tutto viene supportato da una stategia sciame insieme ad AM (il Chaos a troppe carte in casata) per mantenere i costi contenuti con Snotling Attack. C'era grande attesa per l'uscita di Old Zogwort. Siamo già al lavoro su una lista del genere, avrete altre notizie al più presto.

Astra Militarum

Più o meno lo stesso ragionamento che si può applicare con Orc, l'unica vera differenza sta nell'utilizzo di To Arms per STAPpare i vari supporti (Avamposto, Fortress, Bunker, Cannone & Ammo Depot) con Enginseer per tutorare. Un'idea simile l'aveva avuta Rith però era stata bocciata perché c'erano troppi pochi supporti in quel momento. Molto forte Markis per TAPpare prima delle sfide e Cadian insieme alla Straken's Command Squad per sciamare, Mistico #0 per picchiare (occhio, bersaglio ideale di Noble Deed ) & Inquisitore per pescare, Elysian obbligatori per l'effetto a sorpresa. Il Valkyrie #4 miglior Volante del gioco e Preemptive per vincere la priorità. Siamo sicuri che Torquemada spaccherà il meta quando uscirà; per adesso preferisco giocare a parti invertite un mazzo del genere.

P.S. Mi piacerebbe trovare un posto per Calamity, l'idea più logica sembra DE grazie ai Tokens che non vengono rimbalzati però magari voi avete un'idea migliore, suggerimenti graditi.

Uff, sono esausto ma soddisfatto, c'è molta carne al fuoco quindi lascio a voi i commenti. Ah, prossimamente arriverà un articolo su AGoT (Federico allertato) e forse SW (non prometto nulla però...).

D
 
Top
3 replies since 6/2/2015, 19:30   143 views
  Share