Eldorath Starbane, ELDAR

« Older   Newer »
  Share  
Horatius
view post Posted on 25/11/2014, 10:00     +1   -1




Ciao a tutti,
proseguo la panoramica delle varie fazioni presenti in Conquest con gli Eldar e quindi con Eldorath Starbane e la sua squadra:

Eldorath Starbane: le sue caratteristiche in combattimento (1/7, 1/6 quando è ferito) sono in linea con quanto in generale fanno gli Eldar in fase offensiva (poco) con però una buona resistenza. La sua Reaction è secondo me una delle più forti, in quanto permette di “ingaggiare” (exhaust, non so come lo hanno tradotto in italiano), una unità avversaria sul pianeta nel quale viene “inviato” (Commit), questo permette di vincere una Command se anche l’avversario ha inviato il suo Warlord su quel pianeta, e/o avere una pericolosa unità avversaria “ingaggiata” per il primo round di combattimento.

Starbanes Council: una unità di tutto rispetto, costo 3 con un icona comando e un 3/4 che può diventare 5/4 verso unità “ingaggiate” a seguito per esempio della reazione di Eldorath in Command.

Foresight: il pezzo forte della squadra! Sinergica con Eldorath, la si gioca dopo che è stato inviato su un pianeta, e ha usato la sua Reaction, per spostarlo su un altro e utilizzarla nuovamente, questo significa che si possono “ingaggiare” ben due unità avversarie e vincere due Command solo con il Warlord, ma anche lasciare un pianeta per un altro a seconda di dove si vuole o non si vuole combattere. Riassumendo offre grandi possibilità per influenzare la Command Phase e di conseguenza anche la Combat Phase.

Alaitoc Shrine: altro pezzo che è sinergico con l’effetto di Eldorath permette di rendere “pronta” (Ready) un’unità che si muove su un pianeta e quindi poter sferrare il primo colpo, devastante se quest’unità sono i Council. Attenzione perché qui l’effetto usa il termine “moves” e questo vuol dire sia quando viene “inviata” assieme al Warlord in fase di Command, sia per qualche effetto giocato o presente in gioco, tipo quello che si può attivare su Plannum.

Mobility: un’attachment che fa guadagnare “Mobile” all’unità a cui si aggrega, ottimo per la strategia degli Eldar di spostamento delle unità.

Gli Eldar hanno delle buone unità per la Command Phase: Biel-tan Guardians (2 icone comando a costo 1) e Survivalist (bonus +1carta e +1 risorsa) su tutte ma anche i Falcon e i Rangers sono ottime unità (2 icone comando a costo 3) che hanno un buon impatto anche nella Combat, i primi con Mobile e i secondi con Ranged.
Le caratteristiche di queste carte unite a quelle della squadra di Eldorath e a carte Evento come Superiority (una unità perde tutte le icone comando in una Struggle su un pianeta) e Promotion, fanno si che gli Eldar possano controllare meglio di tutte le altre fazioni la fase di Command e quindi vincere la guerra “economica”.
Se osserviamo però le unità per la fase di Combat possiamo notare che non sono molto offensive, la maggior parte hanno ATK 1, un paio ATK 2 e poche altre ATK 3 o più, inoltre la loro resistenza (HP) mediamente non è particolarmente buona. Nessuna unità con Area Effect, e questo può diventare un serio problema nei confronti di deck che “sciamano”.
Questo significa che in un combattimento aperto, senza godere dei benefici di Edorath e della sua Signature Squad possono avere facilmente la peggio. Inoltre l’indicazione che ne traiamo è che le unità Eldar sono più portate a sfuggire il combattimento fino a quando non si presentano le condizioni favorevoli.
Unità interessanti a mio avviso sono i Falcon con Mobile e Wildraider Squadron (da muovere in Combat) per una strategia di minaccia costante al primo pianeta in modo tale da attirare qui le unità avversarie, se queste accettano la sfida, sfuggire al combattimento e colpire con Doom il HQ il turno successivo.
Doom è una carta interessante che consente di distruggere tutte le unità non uniche presenti in ciascun HQ, se giocata al momento opportuno e se si riesce ad avere la meglio nella Command, cosa possibilissima come abbiamo visto, si mette l’avversario in condizioni tali che difficilmente potrà più riprendersi.
Altra carta veramente forte è Nullify, è l’unico “counter” presente nel gioco e consente quindi di annullare carte con un impatto pesante nel gioco come: Exterminatus, Warpstorm, Archon’s Terror …
Da segnalare anche Gift of Isha che permette alla prima unità Eldar presente nella pila degli scarti di rientrare in gioco per dare il proprio contributo ad una battaglia in corso.

Gli alleati, Tau o DE? I DE permettono l’utilizzo di una carta di grande impatto come Archon’s Terror che “controlla” e contribuisce a fornire vittime per Doom ma al di la di questa non vedo altre carte; Baleful Mandrake per spingere su una strategia di utilizzo di Ranged? La generale mancanza di icone comando delle unità DE mi rende riluttante nella scelta di questa fazione come alleati.
I Tau al contrario mi forniscono:

3x Vior'la Marksman (costo 1 - un icona comando - Ranged)
3x Earth Caste Technician ( per avere Ion Rifle – Wraithguard – Mobility – Promotion)
3x Vash'ya Trailblazer ( 2 icone comando – Mobile, per la strategia di movimento e minaccia)
3x Ion Rifle (+3 ATK da dare a Wraithguard che ha Armorbane o Wildrider o Council)

Con la loro alleanza entrano nella build:

Iyanden Wraithguard che hanno Armorbane e possono essere presi con ECT e se dotati di Ion Rifle diventano veramente letali.

Ok spero anche in questo caso di aver dato un’idea di come impostare un deck Eldar e di come sfruttare le caratteristiche di questa fazione, ogni commento è ben accetto :)
 
Top
bomber9
view post Posted on 25/11/2014, 14:02     +1   -1




Ottima visione d'insieme Giò, solo una piccola precisazione, il Concilio è 3/3, non 3/4.. Fossero stati 3/4 sarebbero stati un po' sbilanciati :D
 
Top
Horatius
view post Posted on 25/11/2014, 16:11     +1   -1




Ehm... no ti confermo che Starbane's Council è 3/4 :)
 
Top
Ricky89
view post Posted on 25/11/2014, 16:18     +1   -1




Ottima analisi degli Eldar,segnalo solo altre 2 unità che a mio avviso sono da considerare:
1) Swordwind Farseer è vero costa 3 ma la sua abilità può rivelarsi decisiva ed in situazioni disperate la ricerca di un Doom o carte come Foresight e Nullifypuò volgere la partita a tuo favore.Personalmente lo preferisco a Soaring Falcon< controllo in Struggle ma + decisivo in partita.
2) Shrouded Harlequin è una carta conveniente per costo e prestazioni ma che trova difficile spazio in un deck che non sia mono-Eldar,da non sottovalutare però.
 
Top
bomber9
view post Posted on 25/11/2014, 17:34     +1   -1




CITAZIONE (Horatius @ 25/11/2014, 16:11) 
Ehm... no ti confermo che Starbane's Council è 3/4 :)

...ma no Giò... guarda qui :huh:
 
Top
Horatius
view post Posted on 26/11/2014, 08:21     +1   -1




ehm... si Andrea la mia memoria mi gioca brutti scherzi, hai ragione 3/3
 
Top
5 replies since 25/11/2014, 10:00   123 views
  Share