Gift of the Ethereals, Annuncio 3° War Park in Warlord Cycle

« Older   Newer »
  Share  
bomber9
view post Posted on 13/11/2014, 15:05     +1   -1




Mi sono sforzato di non ridere degli alieni, di non piangere per loro e di non odiarli, ma di capirli.

Eccoci a presentare e parlare più approfonditamente del 3^ War Pack, dove vedremo come protagonisti i cultori del Bene Superiore, con uno dei loro più alti rappresentanti:
Aun'shi.

Armorbane è una delle keyword più forti che ci siano e con lui, quando si ha l'iniziativa, questa peculiarità la si sfrutta nel migliore dei modi. L'impossibilità di poter utilizzare carte per proteggere le proprie unità dagli attacchi è un grave deficit.
Ha una forced reaction che lo costringe a tornare nell'HQ dopo aver effettuato il suo attacco, reaction che ovviamente ha i suoi pro e contro, nel senso che in un caso permette al nostro Warlord di fare un attacco "mordi e fuggi", senza dover rimanere tappato nel pianeta a prendersi le botte da tutte le unità del nostro avversario, il contro è oggettivamente che il nostro bel pesciolino nell'ipotetica battaglia per l'ultimo pianeta, una volta effettuato l'attacco se la da a gambe levate, lasciando da sole le sue unità!
Per concludere ha un valore ATK e HP molto buono (2/7) e fa iniziare la partita con 7 carte e 7 risorse.

Si porta dietro come tutti i Warlord 4 sue unità, che sono gli Ethereals Envoy, che in ottica economia/struggle sono veramente fortissimi, piazzati sugli ultimi pianeti (magari cercando di puntare pianeti con abilità innescate non molto interessanti), garantiscono un apporto all'economia ottimo, il problema nasce quando in quel pianeta si inizierà a combattere, da li diventano un'unità subottimale e che non servirà più praticamente a nulla, in quanto ha la stessa forced reaction del nostro Warlord. Pescati nelle primissime carte sono fortissimi, in partita avanzata non dicono assolutamente nulla alla partita.

Aun'shi's Sanctum: il supporto inserito nella lista Warlord è costoso ma ha un effetto veramente buono, avere la possibilità di STAPpare un'unità in un pianeta permette di effettuare 2 attacchi con la stessa, immaginate se ci sia il Warlord! L'unica condizione è che ci sia un'unità Ethereal.

L'attachment Honor Blade è veramente forte se equippato sul Warlord, in quando da +1 ATK alle altre unità TAU nel medesimo pianeta, quindi sommando all'abilità passiva del nostro Etereo preferito tutte le altre nostre unità avrebbero Armorbane e +1 ATK, si fanno disastri in qualunque pianeta.

L'evento è Ethereal Wisdom, sinceramente non mi fa impazzire, forse devo ancora capirne bene l'utilità, però così da una prima occhiata non mi sembra una carta risolutiva. In sostanza da +1 ATK e il tratto Ethereal ad un'unità TAU bersaglio.


Ecco comunque lo spoiler completo, dove potrete vedere anche altre carte.. TAAAAAC!

Edited by bomber9 - 18/1/2015, 11:40
 
Top
Federico Koemushi Fasullo
view post Posted on 19/1/2015, 10:38     +1   -1




Warlord: sono d'accordo ma avere un'unità a resistenza 7 che quando si piega scappa è una palla al piede, il WL è spesso usato per assorbire un sacco di danni e poi forse, magari, se siamo proprio fortunati, usare Iridial. E' un WL brutale ma instabile che lascia le truppe indifese sul pianeta.
I WL a forza 2 poi sono molto pratici nella battaglia WL vs WL rispetto quelli a forza 1 (sembra una cosa banale ma va comunque valutata). Mi è capitato spesso di dover evitare certe battaglie con Eldorath solo perché avevo paura di Cato (anche senza reliquie). Invece con Packmaster Kith te la puoi giocare meglio. Con Aun'shi sai che è una battaglia persa in partenza perché dopo il primo turno di fuoco (e ce ne saranno al minimo 3) il tuo WL è scappato.
Per finire, non lo puoi mandare da solo a prendere un pianeta perché finirà nella migliore delle ipotesi in pareggio non facendolo triggerare.
E' utile solo quando hai molte unità su pianeta perché molto probabilmente farai piazza pulita della fazione avversaria ma inutile quando sei sotto nella partita perché la sua "vigliaccheria" si farà sentire parecchio.

Ethereals Envoy: minchia se fanno pena. E te ne devi pure portare dietro 4. Non li puoi mai promuovere perché se per sbaglio combattono una volta saranno sempre nel HQ visto che combatteranno sempre e torneranno sempre a casa. Non tengono bene i pianeti nonostante le statistiche siano prettamente di difesa. Non puoi metterne due sullo stesso pianeta altrimenti dopo un turno di fuoco sei già in pesante inferiorità. Il marksman è una bomba a confronto. Almeno il costo irrisorio fa pesare meno l'economia del deck.
Dopo il primo uso non potranno mai più godere dell'abilità del WL perché arriveranno ovviamente piegati sul pianeta e quando saranno dritti Aun'shi sarà già nell'HQ.
Meh.

L'evento è molto vanilla e ne giochi 2.

Potevano impegnarsi di più.
 
Top
Horatius
view post Posted on 19/1/2015, 12:34     +1   -1




Ottime considerazioni Federico, anche se ci sono/saranno carte che permettono di spostare le unità con il tratto Etheral, sono comunque carte che occupano slot e che devi avere in mano... no, non mi piace devo dire che al momento preferisco Shadowsun.
 
Top
bomber9
view post Posted on 19/1/2015, 16:30     +1   -1




Ma di fatti secondo me la strategia che devi attuare con le 4 unità è semplicemente di piazzarle su pianeti "lontani" e che suscitino poco interesse in termini di triggered, insomma.. Devi mandarli dove sarà difficile fargli fare la guerra :D

Su Aun'shi la pensi come me quando parlo dei contro
CITAZIONE (bomber9 @ 13/11/2014, 15:05) 
[...]reaction che ovviamente ha i suoi pro e contro, nel senso che in un caso permette al nostro Warlord di fare un attacco "mordi e fuggi", senza dover rimanere tappato nel pianeta a prendersi le botte da tutte le unità del nostro avversario, il contro è oggettivamente che il nostro bel pesciolino nell'ipotetica battaglia per l'ultimo pianeta, una volta effettuato l'attacco se la da a gambe levate, lasciando da sole le sue unità![...]

Però non dobbiamo per me scordarci di Armorbane, proprio la sua buona resistenza permette di assorbire parecchi colpi ed avere unità anche piccole ma che con su il fucile fan buchi per terra! Secondo me è una keyword veramente troppo forte, arginabile al momento solo dagli Space Marines!
Se non avessero messo quella forced reaction sarebbe stato troppo sbroccato, nonostante non si porti dietro delle carte particolarmente appetibili!
 
Top
Federico Koemushi Fasullo
view post Posted on 19/1/2015, 18:02     +1   -1




Sì, riguardo Aun'shi stavo in qualche modo "ampliando" il tuo post.

Sugli envoy non sono comunque molto convinto neanche se li metti all'ultimo pianeta perché se arriva il WL avversario e starnutisce questi scappano... Mah. Tutti gli altri WL hanno dei drop 2 che fanno veramente qualcosa, senza considerare che non fossi obbligato a metterli ci penseresti bene di usare questa carta, di drop 1 ce ne sono già in abbondanza così com'è il gioco. Non fanno schifo schifo per quanto costano alla fine per loro scappare potrebbe anche essere utile, mi irrita più che altro che siano una signiture (4 obbligatori).
 
Top
Ricky89
view post Posted on 22/1/2015, 01:25     +1   -1




Gli Ethereal Envoy non sono forti è vero ma non dimentichiamoci di questa carta Homing Beacon.In questo modo se sono insieme al Warlord,attaccano (armorbane 1)tornano e fanno pescare o risorse.Accumulando risorse in Combat action poi potrebbe anche riuscire di giocare Aunui Prelate,difficile ma non così improbabile.La tattica e la formazione di questo WL sono da testare ben bene.
 
Top
Horatius
view post Posted on 2/2/2015, 15:05     +1   -1




Ed ecco lo spoiler completo di tutte le carte:

*Aun’shi
Type: Warlord Unit
Faction: Tau
Traits: Soldier. Ethereal.
Attack Value: 2
Hit Points: 7
Command Icons: 1

Starting Hand Size: 7
Starting Resources: 7

Each [Tau] unit you control at this planet gains Armorbane. Forced Reaction: After this warlord resolves its attack, move it to your HQ.

Ammo Depot
Type: Support
Faction: Orks
Traits: Location.
Cost: 1

Action: Exhaust this support to draw 1 card if you have 3 or fewer cards in your hand.

♦ Aun’shi’s Sanctum
Type: Support
Faction: Tau
Traits: Location.
Cost: 2
Signature/Loyalty: Signature Icon

Action: Exhaust this support to ready a target unit at a planet with 1 or more Ethereal units you control.

Crushing Blow
Type: Event
Faction: Space Marines
Traits: Tactic.
Cost: 0 Shields: 1

Reaction: After a [Space Marine] unit damages an enemy unit, deal 1 unpreventable damage to that enemy unit.

White Scars Bikers
Type: Army Unit
Faction: Space Marines
Traits: Soldier. White Scars.
Cost: 3
Attack Value: 2
Hit Points: 3
Command Icons: 1

This unit gets +2 ATK while it is at a planet with a warlord.

Despise
Type: Event
Faction: Dark Eldar
Traits: Tactic.
Cost: 0 Shields: 1

Combat Action: Each player must sacrifice an Ally unit he controls, if able.

Sslyth Mercenary
Type: Army Unit
Faction: Dark Eldar
Traits: Warrior.
Cost: 1
Attack Value: 2
Hit Points: 2
Command Icons: 1

Action: Pay 2[R] to take control of this unit if it is at a planet. Any player may use this ability.

Eldritch Corsair
Type: Army Unit
Faction: Eldar
Traits: Warrior. Iyanden.
Cost: 3
Attack Value: 2
Hit Points: 3
Command Icons: 1

This unit gets +2 ATK while it is at a planet with a warlord.

Ethereal Envoy
Type: Army Unit
Faction: Tau
Traits: Soldier. Ethereal.
Cost: 1
Attack Value: 1
Hit Points: 3
Command Icons: 1
Signature/Loyalty: Signature Icon

Forced Reaction: After this unit resolves its attack, move it to your HQ.

Ethereal Wisdom
Type: Event
Faction: Tau
Traits: Tactic.
Cost: 0 Shields: 1
Signature/Loyalty: Signature Icon

Action: Until the end of the phase, a target [Tau] unit gets +1 ATK and gains the Ethereal trait.

Foretell
Type: Event
Faction: Eldar
Traits: Power. Maneuver.
Cost: 0 Shields: 1

Interrupt: When a Battle ability triggers, exhaust your warlord to cancel its effects. Then, draw 1 card.

Goff Big Choppa
Type: Attachment
Faction: Orks
Traits: Wargear. Weapon.
Cost: 2 Shields: 1

Attach to an army unit. Attached unit gets +2 ATK and gains Armorbane.

Honor Blade
Type: Attachment
Faction: Tau
Traits: Wargear. Weapon.
Cost: 1 Shields: 3
Signature/Loyalty: Signature Icon

Attach to an Ethereal unit. Attached unit gains: “Each other [Tau] unit you control at this planet gets +1 ATK.”

Honorifica Imperialis
Type: Attachment
Faction: Astra Militarum
Traits: Wargear. Award.
Cost: 2 Shields: 2
Signature/Loyalty: Loyal Icon

Attach to an army unit. While at a planet with an enemy warlord attached unit gains Armorbane and Ranged.

Know No Fear
Type: Event
Faction: Space Marines
Traits: Tactic. Maneuver.
Cost: 1 Shields: 1

Deploy Action: Exhaust your warlord to move up to 3 [Space Marine] army units at your HQ, each to a different planet.

Mekaniak Repair Krew
Type: Army Unit
Faction: Orks
Traits: Oddboy.
Cost: 3
Attack Value: 2
Hit Points: 3
Command Icons: 1
Signature/Loyalty: Loyal Icon

Action: Exhaust this unit to ready a target [Ork] support card you control. Then, deal 1 damage to this unit.

Mystic Warden
Type: Army Unit
Faction: Astra Militarum
Traits: Psyker.
Cost: 0
Attack Value: 2
Hit Points: 2
Command Icons:

Forced Reaction: After a battle at this planet ends, sacrifice this unit.

Rotten Plaguebearears
Type: Army Unit
Faction: Chaos
Traits: Daemon. Nurgle.
Cost: 2
Attack Value: 0
Hit Points: 2
Command Icons: 1

Action: Exhaust this unit to deal 1 damage to a target unit at this planet.

Nurgling Bomb
Type: Event
Faction: Chaos
Traits: Tactic. Nurgle.
Cost: 3 Shields: 1

Combat Action: Target a planet. For each non-Nurgle unit at that planet, its controller must choose to either deal 1 damage to it or rout it.

Edited by Horatius - 4/2/2015, 14:11
 
Top
Federico Koemushi Fasullo
view post Posted on 4/2/2015, 12:41     +1   -1




Secondo me le carte da tenere d'occhio in questo capitolo sono il Warlock destructor e Despise.
 
Top
Horatius
view post Posted on 4/2/2015, 14:06     +1   -1




Si, Warlock mi piace molto l'ho messo nel deck E e anche in quello DE che io gioco alleato con gli Eldar.
Il Corsair è interessante ma un po' troppo costoso, al momento ho altre carte a costo 3 che ritengo più performanti per il mio deck

Despise, mi piace ma non saprei cosa togliere dalla mia build DE per fargli posto. Al 1/2 turno è pesante se l'oppo gioca Traders o Void nei turni successivi perde efficacia.

Sslyth Mercenary l'ho messa nella build dei DE e anche in quella E che per l'occasione ho cambiato d'alleanza passando da Tau a DE vediamo come gira...

I Bikers entrano nel Deck di Ragnar per potenziare le Capsule e renderlo ancora più aggressivo, anche se i problemi di costo del deck e le sue difficoltà nel gestire i "ciccioni" lo rendono difficile da giocare.

Il Mekaniak è costoso ma è sinergico con Ork Kannon e può valere la pena inserirlo nel deck.

L' AM è da studiare ma comincia ad avere carte interessanti, inoltre sono l'unica fazione con ben 4 carte che "scudano da 2"
Preemptive Barrage
To Arms!
Bodyguard
Honorifica Imperialis

Rotten Plaguebearers nel deck di Ku'ghat ci sta, la sua Action la puoi giocare quando vuoi e in fase di Deploy prima della Command obbliga l'oppo a "scudare" o a perdere una carta da 1HP su quel pianeta.

Edited by Horatius - 4/2/2015, 15:08
 
Top
Federico Koemushi Fasullo
view post Posted on 4/2/2015, 15:01     +1   -1




I plaguebearers nel mazzo di Zarathur vedili come un 2 danni prima di ranged :P

A me né i Corsair né i Bikers attirano. Costano troppo, entrambe le fazioni hanno accesso ai Bork'an ed entrambe le fazioni hanno dei costi 3 molto più forti
- Wraithguard
- Starbane qualcosa
- Soaring falcon
- Blood angels veteran

Inoltre gli eldar ora hanno anche i warlock destructor.

Tra i due sono da valutare i Bikers negli space per via delle capsule come dicevi te.

Il problema dei mercenari Sslyth è che sono una carta che rende male quando stai sotto. Ed è un gran problema, se parti male e poi li peschi non li puoi giocare e sono una pescata morta. Mi sembrano un po' troppo rischiosi.
 
Top
Horatius
view post Posted on 4/2/2015, 15:22     +1   -1




Si, anche con Zarathur vanno bene i Rotten, certo che poterlo fare anche prima della Command è ancora meglio.

Si, per il Corsair sono perfettamente d'accordo, infatti al momento è out. I Bikers li sto provando in 2x ma sono perplesso, per come sta evolvendo il meta diventa difficile giocare con Ragnar a meno che non si punti ad essere il più aggressivi possibile e loro questo "plus" lo danno.

Per Sslyth è vero che quando sei sotto è un problema ma al momento la vedo più come una risorsa che come un problema in quanto io il DE lo gioco con una strategia "choke", vediamo...
 
Top
10 replies since 13/11/2014, 15:05   187 views
  Share