Warhammer 40,000: Conquest -- Prime impressioni + Report, Su questo Pianeta fai il duro ma ti aspetto al varco!

« Older   Newer »
  Share  
Hyperfox
view post Posted on 3/9/2014, 17:56     +1   -1




Allora, scrivo due righe visto che l'argomento è molto sentito dal Partito, dopo Rumors & Spoiler arriva finalmente il momento della verità, il momento del Test! Quindi, possiamo dire che nonostante una lettura sommaria del regolamento, il gioco non risulta particolarmente complesso anche se doppiamo studiare meglio le finestre delle Azioni durante la Combat Phase, risulta molto strategico perché in ogni caso è interessante poter ottenere il bonus dopo la Command Struggle anche di altri pianeti e carino il sistema di Shield per proteggersi. Diciamo che non mi fa impazzire il sistema di Priorità (deciso dal dado) che passa da un giocatore all'altro ogni turno anche se la scelta del Ping-Pong in schieramento sembra funzionale nelle meccaniche di gioco. In ogni caso abbiamo notato un carenza di Supporti-Tattiche e inoltre vorremmo più Pianeti dove battagliare, ma siamo sicuri che arriveranno col tempo. Okay, per ora può bastare, vado di Report.

Due Team si sono affrontati ieri sera, Capitano + Capitano II (Space Marine) contro I Gemelli (Eldar):

1° Match
Bomber (Space Marine) Vs. Ricky (Eldar) 1-0

Prima partita all'insegna delle niubbate, il Capitano arriva tardi quindi non capiamo un cazzo di niente e lasciamo Andrea passeggiare su nostri resti, passiamo tutta la partita a nasconderci, l'unica nota positiva è stata Doom che sparecchia Land Rider & Co. sul HQ, la faccia stupefatta era notevole ma perdiamo senza appello lasciandoci a bocca asciutta.

2° Match
Horatius (Space Marine) Vs. Hyperfox (Eldar) 1-1

Sicuramente la partita più combattuta, dopo aver preso il 1° Pianeta in scioltezza grazie al 4/2 Armorbane, penso di aver la vittoria già in tasca visto il Board a favore, faccio due turni da brividi dove schiero dove non dovrei schierare combattendo dove non si combatte, il Gemello mi riporta all'ordine e alla disciplina, recuperando al fotofinish una partita praticamente perduta, ringraziamo sentitamente i Council picchiatutto per la prestazione, da segnalare anche i Chosen Marine che ci hanno fatto sudare, sul finale arriva anche 8/8 ma risulta innocuo, il Jet Eldar distrugge anche l'unica opzione in mano ai nostri avversari che sono costretti alla ritirata.

Torneremo a breve nel Settore Traxis, state sintonizzati. ;)
 
Top
Horatius
view post Posted on 4/9/2014, 08:33     +1   -1




Ciao a tutti!
Mi fa piacere che Hyper abbia dato inizio ai primi commenti riguardo il nuovo 40K.
Devo dire che da parte mia le aspettative sono alte in quanto l'universo del 40K, da amante della fantascienza, ha sempre avuto la mia preferenza rispetto ad altre ambientazioni compresa quella del fantasy.

Premetto che abbiamo giocato con dei mazzi "ignoranti" di 35 carte come suggerito dal regolamento per le prime partite, quindi senza deckbuilding, giusto per testare le meccaniche.

FFG ha fatto un regolamento, che se letto con attenzione, permette di giocare scorrevolmente senza soffermarsi a chiedersi "come la risolvo questa situazione?" Ci sono dei Flow chart chiari che illustrano chiaramente le fasi di gioco e i relativi framework più un glossario che spiega ogni termine che si può ritrovare nel regolamento e sulle carte in gioco.

La priorità che si alterna fra un giocatore e l'altro e il fatto di giocare insieme le varie fasi di un turno rendono a mio avviso equilibrato il gioco che non da un vantaggio particolare a chi inizia come succede/va con Invasion.

Il gioco ha delle fasi estremamente strategiche, Schieramento (Deploy) e Supremazia Planetaria (Command Struggle) non so come poi verranno tradotte ufficialmente in italiano, dove bisogna giocare con estrema accuratezza, prestando attenzione alle proprie mosse e cercando di intuire quali possano essere le intenzioni avversarie perchè poi si passa ad una fase di combattimento, estremamente violenta dove si combatte quasi ad oltranza, sui pianeti designati, che può risolversi con il completo annientamento delle proprie/altrui forze.

Le Azioni si possono giocare solo in particolari framework denominati per l'appunto Action Window e si risolvono non appena giocate, non c'è pila! Ci sono però degli effetti "Interrupt" e "Reaction" che si possono giocare quando si raggiunge una condizione di innesco (trigger) e queste, se giocate da entrambi i giocatori possono essere messe in pila.

Il sistema, sembrerebbe privilegiare nel mazzo una forte componente di Unità, ma direi che questo è quasi scontato, secondariamente di carte Evento (quelle con le Action, le Reaction, ecc...) e in ultimo di Supporti. E' un po' presto per dirlo ma penso che alla fine ci si dovrebbe assestare su un assetto del deck "tipo" di Invasion.

I pianeti su cui combattere rappresentano una piacevole casualità che se ulteriormente implementata renderanno il gioco ancora più vivace e imprevedibile.

Bene per il momento è tutto a presto per ulteriori commenti :)
 
Top
bomber9
view post Posted on 10/9/2014, 16:20     +1   -1




Beh direi che mi accodo alla grande a quanto detto sopra dai due compagni di gioco :)
C'è parecchia aspettativa, le demo non sembrano deludere... ora bisogna solo avere il pool di carte in mano e sperimentare! :D
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 22/9/2014, 17:55     +1   -1




Riassunto dell'ultima sessione, non ho partecipato attivamente ma è stata una serata ricca di spunti e sorprese:

Feature Match
Horatius (Chaos) Vs. Steve (Tau) 1-0

Il Capitano concede il 1° Pianeta Mono-Icon per schierarsi nei successivi con una maggiore potenza di fuoco, prende campo nei successivi turni grazie alla mano sostanziosa, concede pochi errori al suo avversario, probabilmente poteva chiudere un turno prima ma decide di aspettare il turno dell'iniziativa per chiudere i giochi. Grande attività da parte dei Cultisti che vengono sacrificati per giocare un Soul Grinder + Possessed, qualche trick con gli Attachment per i Tau che però non dimostrano tutto il loro potenziale.

Side Match
Kami (Space Marine) Vs. Gian (Orc) Risultato non accertato, causa interferenza esterna (Ricky), probabile 1-0

Il Buon Gian affronta il suo 1° Match supportato dal fido Ricky contro il solito Space Marine guidato da Kami, peccato che durante la partita riceviamo notizie allarmanti del tipo "Il limite massimo di risorse a disposizione dei giocatori è 10"...
Vabbè, l'abbiamo buttata sul ridere. Ricky bann

Segue una tiratissima partita a Smash Up, Me & Captain arriviamo a 15 PV ma il turno seguente chiudo i giochi con un T-Rex! Grande accoppiata tra Zombie - Dinosauri, 2 Partite 2 Vittorie.

jpg


Ah, c'erano anche le signorine di Weiβ Schwarz... perché non ci facciamo mancare niente!
 
Top
Horatius
view post Posted on 23/9/2014, 07:39     +1   -1




Eh, eh, eh... Ricky ha interferito nella partita tra Kami e Gian con iunformazioni fuorvianti :) un po' di confusione fra le regole dei vari giochi a cui stiamo giocando in questo periodo :)

Riguardo Smah-up ormai è certo che c'è una congiura nei miei confronti! :) Anche in questa partita come nella precedente c'è stato un complotto per far vincere qualcun altro al mio posto...
:angry: :angry: :angry: a quanto pare sono temuto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 2/10/2014, 15:35     +1   -1




Report Time! 5 Warlords si sono affrontati sul Pianeta UESM per decidere le sorti del Settore Traxis, ecco una foto che li ritrae prima della battaglia:

jpg


Primi match con Deck misti da 50 carte, ho visto diverse idee interessanti, mancano all'appello solo Tau & Orc.

Horatius (Chaos -- DE) Vs. Ricky (Astra Militarum -- Orc) 2-0

Nel 1° Match il Capitano esordisce con un 6 per l'iniziativa, Ricky... 1. Il 1° Turno lascia il Pianeta iniziale a Ricky ma sul secondo il Bloodletter fa strage di soldati mentre nel 2° Turno ero convinto che il Pianeta fosse già di Ricky invece il Capitano fa la magia con Warpstorm, sparecchia tutto chiudendo la partita costringendo Ricky alla ritirata. Il 2° Match segue il copione del primo, il Capitano sciama di Cultisti che vengono divorati per giocare Demoni cattivissimi che non lasciano spazio al Gemello. Poche speranze, il Chaos rischia davvero di diventare una delle razze più forti del 40.000, l'accoppiata Cultisti * Demoni + Spari fa davvero male.

Ricky (Eldar -- DE) Vs. Hyperfox (Astra Militarum -- SM) 1-1

1° Match molto combattuto, è stato una partita molto strana, probabilmente la differenza l'ha fatta ii miglior schieramento dei Terrestri anche se devo dire che il supporto Omega Zero Command mi ha dato una grossa mano insieme al Capitano Markis, sinceramente pensavo che l'Avamposto fosse una carta del c***o invece mi sono dovuto ricredere, con tutti gli Scudi che girano... 2° Match senza storie per il sottoscritto, I Survivalist di Ricky accumulano grandi quantità di Risorse & Carte nei primi turni, in seguito le sue Unità con Ranged guadagnano campo chiudendo i giochi, tra l'altro Straken viene subito ferito complicando la partita fin da subito.

Nel frattempo Andrea vince una sequela di partite a suon di Rout + Doom & Pain, è una combinazione veramente letale, un pò "bolla" ma la faccia di Kami diceva ben altro...
Restate con noi, a breve altri mirabolanti match nel Settore Traxis! :)
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 17:07     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Member
Posts:
2,858
Reputation:
0
Location:
Hell on Wheels

Status:


In quali giorni della settimana siete in Sant'Uguzzone ?
I mazzi li ho già pronti....
 
Web  Top
Horatius
view post Posted on 30/10/2014, 08:27     +1   -1




Ciao Emerich, di solito il venerdì è fisso poi il secondo giorno varia a seconda degli impegni di ciascuno di noi, a volte facciamo il martedì a volte il giovedì... domani siamo in due, gli altri sono impegnati.
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:49     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Member
Posts:
2,858
Reputation:
0
Location:
Hell on Wheels

Status:


Ok probabilmente vengo domani, verso che ora vi posso trovare ?
 
Web  Top
Horatius
view post Posted on 30/10/2014, 12:44     +1   -1




Arriviamo alle 21.30
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 6/11/2014, 16:10     +1   -1




@ Capitano: Se ti interessa, posso chiedere a Stuch di procurarti un Core Set da Stahleck.
 
Top
Horatius
view post Posted on 7/11/2014, 08:35     +1   -1




Grazie Lucio, non occorre adesso sono arrivati anche in ludoteca..... scontati :) d'ora in poi prendo tutto lì in inglese.
 
Top
~Ronin~
view post Posted on 16/11/2014, 10:33     +1   -1




Aggiungo le mie impressioni dopo che ieri ho fatto una piccola demo presso Strategia & Tattica, il luogo di ritrovo "storico" dei sopravvissuti del meta di Invasion.
Purtroppo, dato che ieri si è scatenata l'Apocalisse su un pò tutta Italia, c'era poca gente (oltre a noi 4 sopravvissuti), comunque un paio di ragazzi (giocatori di Yugicoso) mi hanno chiesto informazioni a riguardo anche se si sono "spaventati" alla vista delle carte in inglese :rolleyes: ... speriamo nell'imminente uscita dell'italica traduzione per i non anglofoni ;)
In ogni caso il gioco è stato un successo, tant'è che mi hanno chiesto di riportare il tutto sabato prossimo; i mazzi che avevo preparato erano "semplici", in pratica 7 mazzi mono-fazione con la maggior parte delle carte in doppia copia e le carte neutrali in singola copia.
Aspettando l'arrivo di Gokux e Nimgnus, ci siamo scontrati io (Chaos) ed Archino (Astartes)... ovviamente conoscendo meglio il regolamento son stato un pò avvantaggiato, così ho lasciato che i Marines conquistassero i primi due pianeti mentre accumulavo risorse e soprattutto carte in mano vincendo le fasi di comando nei pianeti più remoti.
Nel mentre il buon Archino finiva le risorse anche se cominciava a tirare giù un Land Raider (che prontamente si è beccato una mutazione), e la Guardia dell'Ala della Morte. Per contrastare quest'ultima (ed impaurire l'avversario), decido di tirare giù il mio primo "pezzo da 90", ovvero il Drago Infernale della Legione Nera, dopo aver sacrificato un accolito (per fortuna avevo già a disposizione il Cogitator per pescare carte)... detto fatto e mi prendo un Exterminatus dritto in fronte <_<
Per fortuna avevo ancora un bel pò di risorse e si parte col primo scontro diretto sul primo pianeta; il suo Sicarius, accompagnato dai Veterani degli Angeli Sanguinari e da una Squadra Tattica, contro il mio Zarathus seguito da due pirodemoni. Giusto per ricambiargli il favore gli regalo una Tempesta Warp (3 danni alle sue unità grazie a Zarathur), facendogli fuori la Squadra Tattica e portando ad un passo dalla morte gli Angeli, che vengono comunque seccati col mio primo attacco di un Pirodemone... anche il povero Sicarius si becca due danni, parandone uno con uno scudo. Nonostante sia rimasto solo, l'Ultrapuffo decide di non battera in ritirata, ed attacca nel vano tentativo di farmi fuori almeno un pirodemone... tentativo fallito perché decido di parare almeno un danno buttano un Portale Infernale. Avendo fatto male i conti, Sicarius si becca 3 danni dal 2° Pirodemone ed altri 2 da Zarathur, e viene rispedito pesto e sanguinolento dritto dritto al suo quartier generale :D
A questo punto l'iniziativa è sua e siamo entrambi a corto di risorse, benché io abbia molte più carte in mano di lui. Capita la meccanica del gioco, il buon Archino segue il mio esempio e si sposta sugli ultimi pianeti, lasciandomi prendere un a-me-poco-utile primo pianeta (mi ritrovo con Plannum e Ferrin, ergo tutte icone diverse -_- )... in ogni caso recuperiamo risorse il che è bene.
Il 5° turno è abbastanza simile, anche se stavolta non mi lascia conquistare facilmente il 1° pianeta; se non ricordo male ci troviamo con un suo Speeder ed un Techmarine contro il mio Zarathru accompagnato da un Pirodemone (l'altro mi è stato seccato da un suo Prescelto sul pianeta accanto) e da un Sanguinario. Archino purtroppo non considera che l'iniziativa è mia e soprattutto non tiene conto dell'effetto ad area del Sanguinario (aumentato dal potere di Zarathur), e le sue unità fanno il botto col mio primo attacco.
Sul penultimo pianeta, nel frattempo, Sicarius con a seguito un Land Raider scalcinato ed un'altra Squadra Tattica si ritrovano a fronteggiare la mia Guardia della Morte, forte di tutti i cadaveri presenti nella pila degli scarti avversaria; attacca lui per primo con la Squadra e decido di non sprecare scudi, puntando a falcidiargli Sicarius col mio attacco successivo... detto fatto, mi becco un danno e tanto basta per far entrare in azione la Furia di Sicarius <_<
Vabbuò, all'inizio del 6° turno io mi ritrovo con i pianeti Plannum, Ferrin e Barlus, mentre Archino ha dalla sua Y'varn e Atrox Prime); il prossimo pianeta è Iridial, ed è decisivo per entrambi... e qui avviene la tragedia :(
L'iniziativa è di Archino, e ci ritroviamo con: Sicarius, Land Raider (ridotto ad un triciclo oramai), Librarian, Squadra Tattica e Fratello Maxos vs. Zarathus, due Pirodemoni, Sanguinario e Demone della Forgia... praticamente un'orgia di distruzione :D
Non ricordo neanche più la sequenza di combattimento, tra scudi, capsule che atterrano, tempeste di fuoco, etc. etc. ... fatto sta che riesco a fargli decidere di ritirare Sicarius rimasto con un solo punto vita (vabbuò, qua faccio la prima caxxata e mi scordo che con Zarathus avrebbe dovuto subire un danno un più, ma la colpa è mia -_- ), ed alla fine rimangono Zarathur ed il Demone (ferito) contro Librarian, una Recluta entrata all'improvviso ed uno Scout arrivato precedentemente grazie a Fratello Maxos. Mi becco 1 danno dallo Scout su Zarathur (1 lo paro con l'ultimo scudo rimastomi), e non potendo attaccare il Librarian (maledetto) attacco col demone la Recluta uccidendola, poi il mio demone vien fatto fuori dal Librarian, quindi uccido lo Scout con Zarathur.
A sto punto mi son fatto i conti in tasca: Archino mi attaccherebbe col Librarian facendomi 4 danni e lasciandomi con 1 solo punto vita, dopodiché io gli ammazzerei il Librarian con Zarathur con 2 danni precisi precisi (ha una sola carta in mano, se fosse stato uno scudo l'avrebbe già utilizzato per Sicarius, mi dico io :rolleyes:)... vai, ormai è fatta!
Fatta un par di... ehmmm... mi becco i 4 danni, vado per ammazzarlo e con l'ultima risorsa rimastagli, il buon Archino mi gioca un Indomito che previene tutti i danni al suo Librarian :cry:
Set, gioco e partita, lui si becca 3 pianeti e 3 simboli uguali e il povero Chaos se ne ritorna nell'Occhio del Terrore -_-
Ok, caxxata del punto di danno non assegnato a Sicarius, la partita è stata comunque al cardiopalma, con Chaos che, IMVHO, si conferma come una delle fazioni migliori del gioco (e non potrebbe essere altrimenti, del resto "Sanity is for the weak. Chaos is eternal." :B): )
Bueno, nel prossimo report scriverò quel che rammento del rapido scontro tra Gokux (Dark Eldar) contro Nimgnus (Eldar)... stay tuned! :D
 
Top
Hyperfox
view post Posted on 21/11/2014, 17:11     +1   -1




Dopo una lunga attesa, ritornano i nostri imperdibili Report direttamente dalla Casa dei Giochi UESM!

Arriviamo in Ludoteca tra mille difficoltà, il traffico è bloccato e i lavori sono ovunque: nel mentre avvisiamo il Capitano per schivare il traffico e aggiorno i colleghi sulla mia situation e della spedizione Italiana a Stahleck, scriverò qualcosa a breve.
Mentre Bomber & Ricky si pestano al tavolo da gioco, Babbo Natale Horatius arriva portando 3 Core Set e andiamo a pausizzare insieme al Bar. Ah, grazie mille al Capitano che mi ha prestato i Deck durante la serata.

Questi i miei match della serata:

Hyperfox (Orc -- Astra Militarum) Vs. Horatius (Dark Eldar -- Eldar) 1-0
Horatius (Dark Eldar -- Eldar) Vs. Hyperfox (Astra Militarum -- Orc) 1-1 @ Horatius: Capitano, sono giuste le fazioni?

Rinnego le mie origini giocando Orchi busted_red Vabbè, stranamente nel 1° Match va tutto liscio, il mazzo gira come un orologio, Promotion giocati sui vari Goff Boyz mi danno una grossa mano, Bad Dok + Weirdboy Maniak & Kannone funzionano divinamente insieme, in un turno tra Battle Cry e altro tiro una sberla da 8 danni sul Warlord avversario, mica male. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, complimenti al Capitano per la Build.
2° Match tiratissimo, il Capiano sciama di Chimere e sono guai per il sottoscritto, tra l'altro gioca Agonizer of Bren + Khymera Den praticamente subito e mi tocca fare le capriole, inoltre mi fa diverse dispetti tra Raid & Superiority in recursion, speravo nell'Hellhound per far piazza pulita delle Chimere ma pultroppo l'iniziativa è del mio avversario e mi tira giù pure 2 Valkyrie. Mi sono davvero piaciute le varie unità con Mobile, molto tattiche e davvero azzecate per questo tipo di Deck.

Hyperfox (Chaos -- Dark Eldar) -- Ricky (Astra Militarum -- Orc) 0-1

Brutta partita per il sottoscritto, praticamente non vinco mai una Command Struggle lasciandomi senza carte in mano per tutta la partita, per tutto il tempo aspetto di divorare i miei Cultisti ma è bravissimo Ricky ad approfittare della situazione attivando Atrox Prime e facendo strage dei miei amici, tra l'altro abbasso di concentrazione e sbaglio un paio di mosse di troppo arrivando sui Pianeti sbagliati, segnaliamo per la prestazione Capitano Markis + Straken Squad & Paracadutist, i miei Soul Grinder arrivano quando tutto è finito e mi alzo dal tavolo che piango lacrime di sangue. Peccato per l'occasione persa, complimenti al Gemello.

Okay, chi vuole dire qualcosa faccia pure.
 
Top
13 replies since 3/9/2014, 17:56   403 views
  Share