Warhammer 40,000: Conquest -- Prime impressioni + Report, Su questo Pianeta fai il duro ma ti aspetto al varco!

« Older   Newer »
  Share  
Horatius
view post Posted on 4/9/2014, 08:33 by: Horatius     +1   -1




Ciao a tutti!
Mi fa piacere che Hyper abbia dato inizio ai primi commenti riguardo il nuovo 40K.
Devo dire che da parte mia le aspettative sono alte in quanto l'universo del 40K, da amante della fantascienza, ha sempre avuto la mia preferenza rispetto ad altre ambientazioni compresa quella del fantasy.

Premetto che abbiamo giocato con dei mazzi "ignoranti" di 35 carte come suggerito dal regolamento per le prime partite, quindi senza deckbuilding, giusto per testare le meccaniche.

FFG ha fatto un regolamento, che se letto con attenzione, permette di giocare scorrevolmente senza soffermarsi a chiedersi "come la risolvo questa situazione?" Ci sono dei Flow chart chiari che illustrano chiaramente le fasi di gioco e i relativi framework più un glossario che spiega ogni termine che si può ritrovare nel regolamento e sulle carte in gioco.

La priorità che si alterna fra un giocatore e l'altro e il fatto di giocare insieme le varie fasi di un turno rendono a mio avviso equilibrato il gioco che non da un vantaggio particolare a chi inizia come succede/va con Invasion.

Il gioco ha delle fasi estremamente strategiche, Schieramento (Deploy) e Supremazia Planetaria (Command Struggle) non so come poi verranno tradotte ufficialmente in italiano, dove bisogna giocare con estrema accuratezza, prestando attenzione alle proprie mosse e cercando di intuire quali possano essere le intenzioni avversarie perchè poi si passa ad una fase di combattimento, estremamente violenta dove si combatte quasi ad oltranza, sui pianeti designati, che può risolversi con il completo annientamento delle proprie/altrui forze.

Le Azioni si possono giocare solo in particolari framework denominati per l'appunto Action Window e si risolvono non appena giocate, non c'è pila! Ci sono però degli effetti "Interrupt" e "Reaction" che si possono giocare quando si raggiunge una condizione di innesco (trigger) e queste, se giocate da entrambi i giocatori possono essere messe in pila.

Il sistema, sembrerebbe privilegiare nel mazzo una forte componente di Unità, ma direi che questo è quasi scontato, secondariamente di carte Evento (quelle con le Action, le Reaction, ecc...) e in ultimo di Supporti. E' un po' presto per dirlo ma penso che alla fine ci si dovrebbe assestare su un assetto del deck "tipo" di Invasion.

I pianeti su cui combattere rappresentano una piacevole casualità che se ulteriormente implementata renderanno il gioco ancora più vivace e imprevedibile.

Bene per il momento è tutto a presto per ulteriori commenti :)
 
Top
13 replies since 3/9/2014, 17:56   404 views
  Share