La Fine dei Tempi

« Older   Newer »
  Share  
~Ronin~
icon12  view post Posted on 28/11/2013, 13:22 by: ~Ronin~     +1   +1   -1




WHC-boxfan



...un'immagine che parla da sola, che racconta la storia di un gioco annunciato nel lontano Luglio 2009, il cui debutto alla GenCon dello stesso anno segnalò il tutto esaurito a metà del secondo giorno della Con (con tutti i tavoli per il torneo dimostrativo pieni - 72 persone), e che chiude il suo cammino dopo 4 anni e 1 mese di alti e bassi.
Che dire... dopo l'annuncio del passaggio dai Battle Packs mensili alle deluxe quadrimestrali ci si aspettava che il gioco avrebbe rallentato la sua corsa fino ad un suo futuro stop, ma quello che non ci si aspettava e questo sarebbe arrivato così presto :(
E non credo di essere il solo a pensare che il gioco si stesse "risollevando" ultimamente: nuove interessanti opzioni con Ambush e Raider, finalmente un ottimo regolamento multiplayer, la possibilità di giocare le razze neutrali, FAQs che, più o meno, sistemano la maggior parte dei "bugs" presenti... e d'ora in poi nada mas, niente più uscite, niente più kits per tornei, niente più tornei (cosa che qui a Roma non c'era già da anni), niente più mondiali, niente di niente.
Certo, le mie 1100+ carte non me le toglie nessuno (e non me ne libererò mai ;) ), e continuerò a giocarci finché riuscirò a trovare qualcuno con cui "scontrarmi", però la sensazione di "amaro in bocca" rimane comunque, per un'ambientazione Fantasy che pare essere perseguitata da una scalogna assurda (il wargame che sembra non trovare pace - e giocatori - con il possibile arrivo di una 9a edizione, 3 edizioni del Gioco di Ruolo sempre interrotte sul più bello, VG come Mark of Chaos e Battle March rivelatisi flop così come il MMORPG Age of Reckoning)... e ora vedremo quanto successo riuscirà a riscuotere il gioco coi dischetti <_<
Ovviamente non tutto è perduto... in Polonia, dove il marchio "WH Fantasy" è particolarmente forte, continueranno a fare tornei, magari non più da centinaia di persone, ma saranno sempre tantini, almeno finché l'interesse non diminuirà per mancanza di novità; in Francia il rappresentante della Edge ha già annunciato che la Edge continuerà a produrre "goodies" simili ai kits regionali (tappetini, carte promo, ecc.), approvati da Fantasy Flight e Games Workshop, e che saranno a tutti gli effetti prodotti considerati ufficiali.
La cosa ironica è che, come leggevo anche sul forum FFG, alcuni hanno cominciato ad interessarsi a WH:I con gli ultimi prodotti, ed altri cominceranno gli acquisti ora che considerano il gioco "terminato" (e quindi non saranno più "costretti", per modo di dire, a stare al passo con nuove uscite)... chissà, si dice che la speranza è l'ultima a morire (leggasi anche "Non è morto ciò che può vivere in eterno..." ^_^)

Per ciò che mi riguarda, WH:I è stato il mio primo Living Card Game ed è ancora e rimarrà sempre il mio preferito, quello che mi ha fatto cadere nella "spirale" di questa tipologia di giochi di carte (dato che li seguo/acquisto/tento-di-giocare tutti e 6), e quello che mi ha fatto tornare a giocare e divertirmi "con le cartine" dopo quasi 13 anni di stop (i "precedenti" furono Spellfire e Blood Wars nei lontani anni '90). e grazie al quale ho avuto modo di conoscere "dal vivo" persone come Kragg, Charun, Archino, Gokux, Nimgnus, Ibael & Co., ed un pò meno dal vivo (:P) tutta la bella gente di questo forum.
Comunque, male che vada, ora che non si è più "assoggettati" a GU, ci si può organizzare per conto proprio, così come fanno i cult...ehmmm, i giocatori (:D) di Call of Cthulhu LCG con il loro Enogastronomicon e cercando una location un pò più accessibile ai poveri giocatori del centro-sud rispetto a Inculon... ehrrr, Spilamberto :P

Oh, bueno, mi son sfogato, ora torno a risistemarmi il mio deck Chaos-Skarbrand-auto-sacrificio per la giocata di sabato pomeriggio (Ibael, Devilskiss, Leggendario, ci siete?) ;)
 
Top
3 replies since 28/11/2013, 13:22   375 views
  Share