Ultimo lcg di casa FF, come tanti altri giochi è una "rivisitazione" ( o meglio, una resurrezione) di un vecchio titolo firmato Richard Garfield (proprio lui, il guru di magic) uscito 15 anni fa in formato CCG e durato molto poco, oscurato dal suo fratello maggiore.
Di cosa si tratta ? un gioco di carte a incontri , certo. Ma tra tutti il più atipico che abbia mai visto.
L'ambientazione è cyberpunk: un futuro distopico dominato dalle megacorporazioni in cui la tecnologia ha fatto passi da gigante. Sta a noi decidere se giocare dalla parte del runner ,esperto hacker, che cerca di rubare i segreti delle corporazioni , o nei panni delle corp stesse, che provano a difendere i loro interessi da sgraditi inquilini virtuali.
Già qui la prima novità. Il gioco è asimmetrico. Runner e corp hanno mazzi diversi, i loro turni sono diversi, il loro modo di far punti è diverso. Fulcro del gioco sono le "agende", carte presenti nel mazzo corp. Il runner deve rubarle accedendo ai server corporativi (a loro volta spesso protetti da potenti programmi chiamati ICE) , la corp deve difenderle e avanzarle, ricorrendo anche ad esche e trappole per ferire ,sviare, rallentare o addirittura uccidere il runner. La componente "bluff" si fa sentire, accentuata dal fatto che la corp gioca a carte coperte.
Riassumendo il post, davvero un gioco ben fatto, giocabile bene anche solo col set base, in cui il mazzo da solo non basta per decidere gli esiti di uno scontro. La struttura libera dei turni , l'ambientazione, l'asimmetricità dell'esperienza di gioco lo rendono a mio parere uno dei titoli più interessanti degli ultimi mesi. A pochi mesi dall'uscita è già nella top 10 di BGG.
Video qui il video di presentazione ffg.