CITAZIONE (Thorsen @ 17/1/2012, 01:05)
CITAZIONE (Stormer @ 17/1/2012, 00:12)
Ma la ristampa dei primi set in 3x, gli starter kit ed i Gadget devono arrivare dalla FFG che però vende già un milione di altri giochi ed è evidente che per quanto riguarda WHI abbia scelto di puntare sui casual gamers...
Ah, tutto ciò rigorosamente in My opinion, siete liberi di smentirmi e mandarmi a quel paese, ma io la penso così!
Condivido a pieno...infatti conosco vari giocatori che hanno la scatola base e qualche espansione e lo usano come un gioco da tavolo.... La cosa di dover comprare 3 set base è assolutamente il problema più grosso; come cerchi di spiegare a qualcuno che deve comprare tre core set, anche dividendo le spese con altri, si tira subito indietro.
Infatti... ma poi non è che
deve per forza comprarsene 3... può benissimo giocare anche con uno... però se se ne prende uno solo ricadrà per forza di cose nella grossa cerchia "casual gamers" e siamo d'accapo, è un circolo vizioso!
Scusate se mi infervoro, ma ho fatto questa discussione sul forum FFG ai tempi dello scorso europeo...
La domanda interessante secondo me è
perchè?
Perchè la FFG lo intende così, non converrebbe loro avere schiere di fanatici che comprano tutte le pubblicazioni e affollano i tornei??
Perchè la strategia commerciale sembra masochisticamente invertita?
Mi spiego... Magic (tanto per fare un esempio classico) è come una droga...
Vedi un innocuo Starter Kit, ti costa molto poco, hai tutto il necessario per assaggiarlo... provare a gustare il gioco e vedere come va...
Poi pian piano ti fai prendere, fai ancora un piccolo acquisto, provi il brivido di aprire i booster (come se fossero dei gratta e vinci!
), potenzi il mazzo, vai a giocare nei negozi, compri ancora un po' e in men che non si dica sei precipitato nel tunnel, pronto alla rovina economica!
WHI sembra invece pensato all'esatto contrario: un cospicuo investimento iniziale (Set base in 3x ed Ulthuan in 3x più altri Set e Pack in 1x) e alla fine, dopo tutto, se sommi la tua spesa totale finalmente scopri che altri giochi ti sarebbero costati molto di più!
E' suicida, prima si promettono bassi investimenti con l'espediente del LCG, ma l'investimento iniziale scoraggia subito tantissimi giocatori che intendono giocarci "seriamente", mentre magic al contrario ne acchiappa 1000 principianti al giorno e pian piano ne trasforma almeno la metà in giocatori seri (anzi, "addicted gamers"!
)
Allora
perchè? Qual è lo scopo di tutto ciò?
Di mio vedo solo 2 risposte:
1)
Non c'è alcuna pianificazione. Forse FFG ha lanciato un tot di giochi (Chtulu, Agot, WHI, LotR, ...) per vedere come andavano, senza una strategia precisa... con l'idea di decidere poi di portare avanti quelli che venivano meglio accolti dal mercato. Magari poi c'è stata un'accoglienza tiepida più o meno trasversale ed allora ha portato avanti tutti quanti senza però concentrare gli sforzi (l'unico gesto positivo è stato il mettersi a pubblicare tutto in 3x dopo le proteste dei fan).
In questo caso c'è solo da sperare che si ravvedano e decidano di investire meglio anche su WHI che, sebbene non abbia la spinta dell'ambientazione e del nome di Agot, ha pur sempre un'ambientazione molto attraente e delle meccaniche interessanti.
Penso che degli Starter che riducano la spesa iniziale (magari uno per razza più un settimo neutrale, con le carte del set di base, ulthuan e il primo ciclo) potrebbe aiutare davvero...
Dentro ci metti le carte monocolore ed una basetta di dimensioni ridotte, tipo quella del Regional, più qualche piccolo gadget (dadi, segnalini o un portamazzo griffato!) e possiamo dare nuovo slancio al gioco!
2) FFG è
veramente solo interessata ai casual gamer, a quelli che lo vivono come un gioco da tavolo... forse pensano che sia meglio vendere 10.000 set base (e basta) a 10.000 diversi giocatori occasionali che 1.000 collezioni complete a dei giocatori "seri".
Forse perché altrimenti poi bisogna organizzarsi meglio, investire, promuovere seriamente il gioco, tornei seri, premi cospicui che attirino i professionisti, demo, gadget ben fatti... in pratica un investimento sostanzioso per entrare e farsi spazio a gomitate in un mondo di giochi già sovraffollato dove quindi non ha poi la certezza di rientrare della spesa!
In fondo chi glielo fa fare di rischiare, vendono 50.000 giochi diversi di formati e tipi differenti, perchè puntare così tanto proprio su WHI??
Se siamo nel primo caso abbiamo delle speranze...
Se invece siamo nel secondo caso ahimè credo sarà difficile far cambiare idea alla FFG... e la GU credo possa fare ancor meno... possiamo solo rimanere nella nostra nicchia e cercare farci sentire il più possibile in america, ma la vedo difficile...