prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
darkeldar70
view post Posted on 10/5/2011, 16:12     +1   -1




scusa ma le lame di gondolin nn sono uniche??
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 10/5/2011, 16:22     +1   -1




No, sono limitate quindi 2 ne puoi mettere...
 
Top
clap clap
view post Posted on 10/5/2011, 18:45     +1   -1




A me per esempio lascia un pò perplesso il fatto che ci si può parlare; ok non dire che carte si hanno, ma dire fatti attaccare non preoccuparti oppure tranqi ci penso io oppure cose del genere non lo vedo tanto differente.
Anche cose del tipo gioca quella carta su di me che poi vedi cosa succede non lo trovo bellissimo e comunque questo tipo di interazione facilita parecchio le cose soprattutto in 4
 
Top
orcobovino
view post Posted on 10/5/2011, 20:47     +1   -1




mi è venuta un'idea che può essere interessante. ora però devo uscire, quindi ve la esporrò più tardi o domani.

riguarda questi 2 difetti, cioè che al momento:

-si scelgono sempre 3 eroi
-più giocatori si è, più è facile vincere


è un'idea che lascia completamente invariate le regole così come sono. se ne aggiungie una che più tardì esporrò. riguarda il valore di minaccia che si ottiene per perdere la partita


poi vi spiego! : :ok:
 
Top
orcobovino
view post Posted on 13/5/2011, 17:13     +1   -1




ohhhh finalmente riesco a postare! maledetto lavoro...

dunque, la mia idea sostanzialmente è questa:

faccio una premessa:

1)il regolamnento base prevede l'utilizzo a scelta da 1 a 3 eroi a testa. questo perchè l'idea filosofica di base del gioco è: più eroi metti più sei forte, ma rischi di perdere la partita perchè hai troppi punti minaccia, da qui la scelta da 1 a 3 eroi. ma di fatto l'utilizzo di 3 eroi (come stanno le cose ora) è sempre più conveniente. quindi la "filosofia" che si voleva dare sulla scelta da 1 a 3 eroi non c'è. sempre tre eroi.

2) la partita a 4 giocatori è molto bella, ma perde di pathos proprio perchè con 12 eroi in campo, i giocatori hanno vita fin troppo facile.


fatta la premessa.
io introdurrei questa regola: IL VALORE DI MINACCIA GLOBALE
ossia: ora come ora se il singolo giocatore arriva a 50 di minaccia, esce dal gioco. io aggiungerei che se il valore di minaccia globale dei giocatori arriva a X, essi hanno perso.

questa sarebbe la tabella della minaccia globale che farei:

1 giocatore: minaccia globale 50 (ovviamente perchè c'è solo un giocatore)
2 giocatori: minaccia globale 75
3 giocatori: minaccia globale 100
4 giocatori: minaccia globale 125

rispecchia anche il fatto che sauron, arrivati alla quota di minaccia globale, ci individua e quindi siamo sconfitti.

in questo modo secondo me in 4 giocatori ci si pensa 2 volte ad utilizzare tutti 3 eroi a testa, ma al contempo si lascia ancora questa possibilità.

cosa ne pensate? aspetto commenti e critiche : :spank:

 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 17:23     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Ciao! :)

Allora, piccola premessa, visto che finora non ho postato non avendoci "realmente" giocato: gioco preso, provate diverse partite giusto per giocarmi la bestia che mi ha fatto sudare diverse notti di traduzioni... :) Solo Attraverso Bosco Atro, nulla di più...

Il gioco è una figata! Ovviamente ho giocato da solo ed è un'opzione che tenterò spesso, perché mi gasa non poco (so che è da psicotici, ma non è neanche così disdegnata in giro e mi piace!!!). :)

Detto questo...
Non mi avventuro troppo nel giudizio di house rules perché ci ho giocato pochissimo...ma a occhio potrebbe essere un elemento di tensione importante, tenendo conto del fatto che alla fine anche le singole scelte guadagnerebbero un peso maggiore, visto che si sarebbe sempre sull'orlo del crollo. :)

Magari ci penso su e dopo qualche partita con gli amici, magari ci provo!
 
Top
gualdo
view post Posted on 13/5/2011, 21:45     +1   -1




Arrivato ad un passo dal fare la terza quest (solo 1 core set quindi evito combo supreme con tutte carte in 3x che mi hanno fatto finire la quest in digitale plurime volte). In due... naxgul bloccato con la rete. Ultimo step rivelato. Io ho threat 43, la morosa 41. In scioltezza... c'è solo una location da 3 threat in staging area. Io ho ingaggiato il nazgul LEGATO e un orchetto del cazz. Ho Eowin inginocchiata per la quest e su glorefiendel e la tipa che fa pescare lore.

Beh... mi attacca la merda orchesca... la tipa non può inginocchiare perchè ha due obiettivi sopra... dico con non chalance... unopposed... shadow... mi sale il threat di 8... bestemmie... bestemmie... bestemmie... gran bell'avventura... confermo che è di gran lunga più divertente giocarlo senza il mazzo limato al massimo. Con ongi chapter nuovo aggiungerò le nuove carte senza rischiare che le combo supreme che occupano 9 slot inficino la fantasia del mazzo.
 
Top
Malakai
view post Posted on 16/5/2011, 09:41     +1   -1




Con un po’ di ritardo ma eccomi a condividere con tutti voi le mie prime impressioni si LOTR LCG.

Ho acquistato il set base appena uscito, ma per impegni di lavoro solo in questo fine settimana sono riuscito ad aprirlo e a dedicarci un po’ di attenzione.
Sinceramente dopo le preview partivo un po’ scettico. Il fatto che fosse un gioco collaborativo non mi entusiasmava poi così tanto, avendo una netta predilezione per i giochi di carte 1contro1.
Mi devo invece ricredere. Il gioco è davvero avvincente e presenta un ottimo ed innovativo sistema di gioco. Già soltanto queste novità giustificano a mio parere la spesa del gioco. E poi l’esperienza di giocare insieme ad un amico invece che contro, ho scoperto non essere poi così poco stimolante.

Il mio giudizio è ancora piuttosto superficiale, avendo fatto solo tre partite nel week-end (due volte il primo scenario ed 1 volta il secondo…), ma ci sono molti spunti interessanti che sicuramente mi faranno apprezzare ancora di più il tutto.

Condivido con Gualdo l’intenzione di approcciare il gioco in modalità amatoriale (niente acquisti volti al 3x, ma utilizzo dei set di carte base). Fortunatamente in associazione abbiamo una seconda scatola così almeno lo sfizio di provare a montare mazzi un po’ più professionali riuscirò a togliermela.

I dubbi dopo questi primi giorni di gioco sono già tanti. Cerco di metabolizzare un po’ meglio le cose e poi inizierò a postare qualche richiesta di aiuto.

PS: complimenti Neph. La traduzione (sia delle carte che del regolamento) è di ottimo livello, sia dal punto di vista della comprensibilità, sia dal quello della semplicità di gioco. Visto i risultati, mi auguro che la GU ti lasci continuare l’opera sia su LOTR LCG che WHI.
 
Top
darkeldar70
view post Posted on 18/5/2011, 10:28     +1   -1




ieri sera abbiamo rigiocato il 3 scenario vinto con 32/38 , molto bello!!
 
Top
BigV
view post Posted on 22/5/2011, 12:27     +1   -1




Finalmente anche io ho provato questo nuovo LCG. Abbiamo giocato in quattro con Neph e altri due amici, affrontando la seconda quest.

I mazzi erano tutto monosfera, montati con due Core Set. La seconda quest (quella che inizia con il Troll, non ricordo il nome) è già difficilissima se vengono fuori le carte sbagliate al momento sbagliato (prima turno di fase di Ricerca vengono fuori 5 nemici!!).
Il gioco merita molto, io consiglio la spesa di 2x del Core Set se si ha un gruppo di amici, così si gioca una sfera a testa e tutti sono contenti, e poi comprarsi gli adventure pack.
Le carte sono stupende, quasi non vale la pena mettere le bustine, se non quelle trasparenti per riuscire ad apprezzare sempre il fantastico retro delle carte.
La cooperazione è divertentissima, le risorse sono veramente sudate e si pesca veramente poco di media, spendere 3 o più per una carta è veramente uno sforzo, e rende l'idea della compagnia che si impegna per raggiungere l'obbiettivo.

Gioco molto bello, forse poco gioco di carte, e molto gioco da tavola, con i pro e i contro del caso.
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 14:40     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (Malakai @ 16/5/2011, 10:41) 
PS: complimenti Neph. La traduzione (sia delle carte che del regolamento) è di ottimo livello, sia dal punto di vista della comprensibilità, sia dal quello della semplicità di gioco. Visto i risultati, mi auguro che la GU ti lasci continuare l’opera sia su LOTR LCG che WHI.

Ti ringrazio sul serio: non sai quanto è stato faticoso farlo funzionare e visto che grosso modo è riuscito, è una bella soddisfazione. :)
Non ho un contratto (non sia mai ;)), ma per il momento Warhammer e LOTR li seguo personalmente, sperando di aver risolto quei problemi "storici" con le localizzazioni dei giochi di carte by Nexus.

Aggiungo, dopo averlo provato di nuovo, ma con più di UN giocatore, che il gioco in quattro è meraviglioso e già con uno scenario di medio livello è molto divertente e impegnativo.
Bellissimo anche il gioco in solitario, ma proibitivo con le mono-sfere.

Una nota di merito va al legame "tematico-narrativo" (sempre molto forte nei giochi FFG, a tal punto che a volte la confezione prevale sulla sostanza...ma non è questo il caso)...Più vai avanti, più la partita è tesa e questo è un aspetto che adoro dei giochi da tavola (cosa che LOTR più o meno è).

L'idea del gruppo che si potenzia e viene più facilmente rintracciabile è fantastica e le meccaniche sono d'aiuto in tal senso...Forse troppo, in certi frangenti: una carta perfidia può distruggerti la partita...
 
Top
Neo85
view post Posted on 22/5/2011, 15:15     +1   -1




CITAZIONE (Nephandus @ 22/5/2011, 15:40) 
una carta perfidia può distruggerti la partita...

questo l'ho notato anch'io, specialmente nelle partite in solo, dove non hai il supporto di altri giocatori.

il gioco in solotario è molto "tattico" (passatemi il temine), non puoi permetterti troppi errori, pena la brutalizzazione del party.
 
Top
orcobovino
view post Posted on 24/5/2011, 20:13     +1   -1




Aggiorno anch'io : domenica abbiam giocato solo in 2 per la prima volta (fino adesso abbiam giocato sempre in 4). Abbiam fatto 2 partite. Prima partita: Abbam usato: io mazzo mono sfera sapere, Clap clap monosfera comando. Scenario: attraverso bosco atro. E' andato via liscio come l'olio. Seconda partita: attraverso l'anduin: io sempre mono sapere e lui mono spirito: siamo stati massacrati. Il troll nn ci ha dato scampo, e poi sono arrivati a darci il colpo di grazia la vipera e il boss degli orchi. Nn abbism superato neppure la prima scena :/ bene. Devo dire che in 2 con monosfera e' decisamente difficile. Nn abbiam invece riscontrato alcuna difficoltà in 4, ma magari abbiam avuto culo. Di sicuro ora il terzo scenario sara' cmq più difficile ora che dopo l'errata il nazgul nn puo' più subire attachment
 
Top
darkeldar70
view post Posted on 24/5/2011, 20:26     +1   -1




dovete giocare bisfera proxando se nn avete carte abbastanza
 
Top
orcobovino
view post Posted on 25/5/2011, 07:40     +1   -1




CITAZIONE (darkeldar70 @ 24/5/2011, 21:26) 
dovete giocare bisfera proxando se nn avete carte abbastanza

le carte le abbiamo. Abbiamo già 2 set base. La scelta di giocare monosfera era stata in effetti voluta
 
Top
32 replies since 6/5/2011, 19:31   715 views
  Share