prime impressioni

« Older   Newer »
  Share  
orcobovino
view post Posted on 6/5/2011, 19:31     +1   -1




abbiam fatto un paio di partite e devo dire che ci è piaciuto molto. è molto originale come gioco, mi piace il taglio che gli hanno dato, sia per il fatto che si gioca in squadra, che per il fatto che è molto "dentro l'ambientazione", quasi come un gioco di ruolo.
abbiam giocato in 4, ognuno ha tenuto una differente sfera di influenza.
così a naso mi sembra anche estremamente tattico.

gli unici dubbi al momento possono essere:

-longevità
-quanti set di carte prendere (al momento la nostra idea è prendere set doppi ogni volta che escono, incluso il set base che è già stato acquistato in doppia copia; speriamo che basti)


cmq prime impressioni molto molto positive
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 02:53     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Sono contento ti sia piaciuto, perché secondo me il gioco merita.

Comincio anch'io come altri a faticare a vedere un futuro agonistico "solido", ma ritengo che come "torneino" da fine settimana può anche starci uno scontro tra coppie. :)

Detto questo, il gioco ha un appeal spaventoso da boardgame che attrae e attirerà non poche persone...E, sebbene non possa dire più di tanto, sappi che le prossime uscite ne incrementeranno notevolmente la longevità... :)

Aggiungo e per l'ennesima volta chiedo...Come ti sembra la traduzione? Mi interessa moltissimo, sia per una questione personale che professionale...
Insomma, era MOLTO difficile gestire bene la terminologia, vista la vastità di concetti e la difficoltà (nota a tutti) di riportare in modo "pratico" dei termini nella nostra lingua, non certo famosa per le abbreviazioni. :)
 
Top
orcobovino
view post Posted on 7/5/2011, 19:51     +1   -1




QUOTE (Nephandus @ 7/5/2011, 03:53) 
Sono contento ti sia piaciuto, perché secondo me il gioco merita.

Comincio anch'io come altri a faticare a vedere un futuro agonistico "solido", ma ritengo che come "torneino" da fine settimana può anche starci uno scontro tra coppie. :)

Detto questo, il gioco ha un appeal spaventoso da boardgame che attrae e attirerà non poche persone...E, sebbene non possa dire più di tanto, sappi che le prossime uscite ne incrementeranno notevolmente la longevità... :)

Aggiungo e per l'ennesima volta chiedo...Come ti sembra la traduzione? Mi interessa moltissimo, sia per una questione personale che professionale...
Insomma, era MOLTO difficile gestire bene la terminologia, vista la vastità di concetti e la difficoltà (nota a tutti) di riportare in modo "pratico" dei termini nella nostra lingua, non certo famosa per le abbreviazioni. :)

assolutamente una ottima traduzione Neph! i concetti sono espressi molto chiaramente; abbiam avuto veramente poche difficoltà a capire sia il regolamento, che le carte. davvero un gran bel lavoro. dico sul serio.

poi è chiaro che, dal momento che sono un gran pignolo, posterò sempre qualcosina sul forum per avere ulteriori chiarimenti, eh eh eh... :D
 
Top
darkeldar70
view post Posted on 7/5/2011, 23:47     +1   -1




aii aii aii anche neph inizia ad avere i miei dubbi sul lato agonistico del gioco :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 05:25     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


CITAZIONE (darkeldar70 @ 8/5/2011, 00:47) 
aii aii aii anche neph inizia ad avere i miei dubbi sul lato agonistico del gioco :P :P :P :P

Eheh...Beh, vedi...Alla fine l'idea più che giocando te la fai vedendo il TARGET generale...Il gioo va molto bene tra i boardgamers e i giocatori casuali...E' un gioco complesso e profondo, ma non richiede uno studio lunghissimo...L'aspetto cooperativo va a favore della semplicità, perché il giocatore scarso può comunque essere sostenuto...

Il giocatore di carte medio (come probabilmente sono anch'io ;)), vuole "l'adrenalina" dell'1 vs 1 spietato. :)

Qui abbiamo un GRANDISSIMO gioco di carte/da tavola, con un lungo futuro di espansioni e probabilmente tornei divertenti, ma difficilmente un livello agonistico di rilievo...

Poi tutto dipende dalla FFG: se fanno un sistema tosto con premi tosti (cosa di cui dubito) non si sa mai...

Ma tenendo conto che il 90% dell'utenza d'oltre oceano (e non esagero) lo considera un gioco in solitario, figurati...
;)

CITAZIONE (orcobovino @ 7/5/2011, 20:51) 
assolutamente una ottima traduzione Neph! i concetti sono espressi molto chiaramente; abbiam avuto veramente poche difficoltà a capire sia il regolamento, che le carte. davvero un gran bel lavoro. dico sul serio.

poi è chiaro che, dal momento che sono un gran pignolo, posterò sempre qualcosina sul forum per avere ulteriori chiarimenti, eh eh eh... :D

Grazie orcobovino, mi rende molto felice, sul serio. :)

Chiedi ciò che vuoi: siamo qui apposta! ;)
 
Top
gualdo
view post Posted on 8/5/2011, 17:23     +1   -1




dire che il 90% dei giocatori oltreoceano lo consideri solo un solitario mi sembra un po' una boiata... quali sondaggi hai seguito? Io gioco regolarmente con loro e a sentirli lo considerano tutto fuorchè un solitario. Poi per dirla tutta anch'io a volte lo gioco in solitario o da solo con due mazzi.

Ps volevo prenderlo in inglese dato che in generale preferisco l'inglese, ma dato che ho vinto il torneo di AGOT a Lodi e avevo il buono da spendere me lo sono acchiappato in italiano.
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 19:05     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Sono convinto che tu conosca molta più gente di me negli "alti ranghi", ma sono altrettanto convinto di quanto affermo. Basta leggere le board, non mi invento nulla. Quasi tutti i giocatori sostengono/hanno sostenuto che AL MASSIMO è un gioco bello per due (almeno per ora), visto che in quattro, nonostante l'adattamento delle carte Incontro girate pare molto più semplice.

Chiaramente cambierò e cambieranno idea non appena vedranno le espansioni, questo è chiaro..

Ma a oggi, in moltissimi fanno partite in solitario e non sembrano nemmeno particolarmente annoiati.

P.S. hai fatto bene a prenderlo in italiano. :)
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 12:37     +1   -1
Avatar

Imperatore

Group:
Campioni
Posts:
4,481
Reputation:
+4

Status:


Cancellati tutti i post offtopic, perché di assoluta irrilevanza. Mi scuso con tutti per la momentanea perdita di controllo.

Sempre al vostro servizio. :)
Neph
 
Top
orcobovino
view post Posted on 9/5/2011, 19:20     +1   -1




rieccomi qua!

non preoccupatevi, può capitare talvolta di avere qualche discussione accanita : :starwars:

l'importante dopo è che troviate un punto di conciliazione : :brilli:

e dopo questa mia parentesi filosofica, : :sticazzi: torno a bomba parlando del gioco:

abbiamo fatto altre 2 partite ieri sera, rispettivamente abbiamo fatto viaggio lungo l'anduin e fuga da dol guldur. premessa informativa: eravamo 4 giocatori, ognuno teneva un mazzo di influenza di 29 carte+ gandal, e 3 eroi a testa (sicuramente la prox volta prepareremo mazzi da 50 carte, dal momento che abbiam già 2 set base)

viaggio lungo l'anduin siamo riusciti a concluderlo agevolmente. fuga da dol guldur, dopo una piccola difficoltà iniziale, siamo riusciti a concluderlo cmq bene. fin troppo bene, direi. ossia, ci siamo molto divertiti, bellissime queste 2 partite, ma troppo facile vincere!

in due partite abbiam perso solo un eroe su 12 che erano in gioco.
in fuga da dol guldur, il nazgul è stato annientato agevolmente dal giocatore che teneva gimli legolas e thalin, in collaborazione con il giocatore con la sfera di influenza spirito, che annullava i vari effetti ombra.

quindi, bellissimo, bella serata, ma troppo facile; in questa maniera è chiaro che si rischia di perdere molto in longevità, secondo me. ossia, se si vince con questa facilità, si perde il gusto di giocare, in fretta.

tenendo presente che nn abbiam ancora costruito mazzi da 50 carte ad hoc, che dovrebbero rendere i giocatori ancora più forti ai danni dello scenario.

concludo con un'ultima questione: per il momento sicuramente conviene giocare sempre con tre eroi a testa.
 
Top
gualdo
view post Posted on 9/5/2011, 21:33     +1   -1




sono curioso dei tuoi report con mazzi da 50 carte. Cmq sia la terza quest del core set in due dovrebbe essere molto impegnativa. O meglio, io per farla ci ho messo un bel po' in due ma magari sono niubbo io ;-) Resta il fatto che probabilmente con quattro mazzi monosfera la situazione si fa più facile dato che hai accesso a tutte le risposte e risorse del mazzo.
 
Top
darkeldar70
view post Posted on 9/5/2011, 22:13     +1   -1




condivido cio' che dice gualdo ,non puoi farti un'idea della difficoltà dello scenario giocandolo in 4 e con soprattutto mono sfera !!! ricordo a tutti che il gioco è 2 player ed è stato sviluppato per questo e che i mazzi regolamentari sono da almeno 50 carte ,il mazzo con un numero inferiore di caRTE DIVENDA + FORTE E SE POI CI METTI CHE INVECIE DI AVERE IN GIOCO 6 EROI NE HAI 12 Bè DIMMI UN PO' TU se vuoi giocarlo in 4 diminuisci il numero di eroi magari 2 soli a testa ,oppure fate due partite parallele :-)
 
Top
orcobovino
view post Posted on 9/5/2011, 23:03     +1   -1




QUOTE (darkeldar70 @ 9/5/2011, 23:13) 
condivido cio' che dice gualdo ,non puoi farti un'idea della difficoltà dello scenario giocandolo in 4 e con soprattutto mono sfera !!! ricordo a tutti che il gioco è 2 player ed è stato sviluppato per questo e che i mazzi regolamentari sono da almeno 50 carte ,il mazzo con un numero inferiore di caRTE DIVENDA + FORTE E SE POI CI METTI CHE INVECIE DI AVERE IN GIOCO 6 EROI NE HAI 12 Bè DIMMI UN PO' TU se vuoi giocarlo in 4 diminuisci il numero di eroi magari 2 soli a testa ,oppure fate due partite parallele :-)

vedremo adesso con mazzi da 50+ carte, anche se secondo me la differenza sostanziale la fanno il numero degli eroi in campo (12 son tanti, il pescaggio di 4 carte incontro, con 4 giocatori, non compensa la "potenza di fuoco" di 12 eroi in campo, secondo me).

tuttavia ritengo che il gioco in 4 giocatori sia più bello che in due, nel senso che ha più potenzialità di divertimento.
potremmo auto limitarci dicendo che se si gioca in quatrro si possono tenere al max 2 eroi a testa (e/o magari un valore di minaccia inferiore a 50 per essere eliminato), ma preferirei uscissero regole ufficiale in questo senso, perchè il gioco in 4 è veramente bello.
 
Top
gualdo
view post Posted on 10/5/2011, 11:46     +1   -1




Una autolimitazione può essere anche la limitazione dell'uso di gandalf. Ho provato partite a 4 con ogni giocatore con "un eroe" leadership. Ogni giocatore con 3x gandalf e 3x sneak attack. Diciamo che la situazione si fa più facile ;-)

Cmq questo gioco è bello perchè potenzialmente infinito. Perchè si presta alla grande alle mod fatte dagli utenti. Quando gioco in 4 per esempio io faccio uscire 6 carte encounter invece di 4. Nella mia testa è un bel modo per rendere le quest challengin in 4.

Non rinuncio agli eroi perchè mi piace vederli in gioco ;-)
 
Top
_CHARUN_
view post Posted on 10/5/2011, 15:31     +1   -1




ho fatto la prima partita con la quest introduttiva,ho giocato in solo e ho vinto con facilità visto che avevo legolas con 2 lame di gondolin sopra...lo usavo per uccidere i nemici e avanzare nella quest...poi ho beccato anche il finale semplice...
Spero di non aver sbagliato qualcosa io nel giocare ma è andato tutto estremamente liscio...sono certo che è stata una partita fortunata e che la prima quest è veramente semplice da fare
 
Top
gualdo
view post Posted on 10/5/2011, 15:52     +1   -1




Sisi, la prima quest è veramente LISCIA. La seconda gia più impegnativa. La terza non l'ho mai risolta in solo. In due con difficoltà massima. In quattro con semplice difficoltà.
 
Top
32 replies since 6/5/2011, 19:31   715 views
  Share